Quale di queste MTB è la meno peggio?

lukyp

Biker novus
27/10/17
13
0
0
26
Ancona
Visita sito
Bike
NA
cmq la butto li...

valutare una RR520 usata? su subito c è solo l imbarazzo della scelta e in genere costa 50€ rispetto quella da vetrina immacolata e con qualche km alle spalle.
l ho buttata cosi come ulteriore opzione.

Le uniche bici usate che vendono qui intorno o sono 500 volte peggio di quelle nuove che ho proposto (prezzo praticamente uguale inoltre) o di fascia alta (partono dai 700€)

Quelle bici che hai visto su amazon, come già detto da altri, hanno 2 problemi strettamente legati. Il primo che poi comporta il secondo è che sono delle full (biammortizzate) che a quelle cifre sono da evitare come la peste.
Il secondo è che di conseguenza sono scarse. Al di sotto di un certo livello il problema più grosso è che non si sa come sono fatti cuscinetti e quant'altro. Si rischia che, se l'uso non è più che tranquillo, dopo qualche mese iniziano problemi non di poco conto.
Quindi se proprio uno vuol spendere poco, c'è sempre da scegliere una front, mai una full.
Decathlon poi a quelle cifre da sempre qualcosina in più a parità di prezzo, per ovvi motivi. La grossa distribuzione e la vendita diretta aiutano.

Ho insistito fin dall'inizio su quel tipo di bici per il semplice motivo che avendone posseduta una simile di fascia molto più infima da più di 10 anni non ho mai avuto grossi problemi dato che gli unici a cui ho dovuto mettere mano sono la ruggine e i freni, così come non ho mai avuto grosse pretese, non faccio percorsi particolarmente sterrati (a meno che non si consideri sterrato le strade asfaltate di dove abito) per cui so facilmente arrangiarmi.

Detto questo piuttosto che usato punterò al nuovo, per garanzia e il resto
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Ho insistito fin dall'inizio su quel tipo di bici per il semplice motivo che avendone posseduta una simile di fascia molto più infima da più di 10 anni non ho mai avuto grossi problemi dato che gli unici a cui ho dovuto mettere mano sono la ruggine e i freni, così come non ho mai avuto grosse pretese, non faccio percorsi particolarmente sterrati (a meno che non si consideri sterrato le strade asfaltate di dove abito) per cui so facilmente arrangiarmi.
...
E allora non hai bisogno di una MTB seria. Se la usi solo su asfalto o comunque strada, una bici vale l'altra.
Tenendo conto però che la nuova non necessariamente sarà come la tua vecchia e resisterà tanto. Non vale il discorso che siccome la vecchia è durata tanto e c'ho fatto questo e quello, allora quel livello basta. Così come se sei sfigato anche una bici di valore doppio si può rompere o dar problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: lukyp

lukyp

Biker novus
27/10/17
13
0
0
26
Ancona
Visita sito
Bike
NA
E allora non hai bisogno di una MTB seria. Se la usi solo su asfalto o comunque strada, una bici vale l'altra.
Tenendo conto però che la nuova non necessariamente sarà come la tua vecchia e resisterà tanto. Non vale il discorso che siccome la vecchia è durata tanto e c'ho fatto questo e quello, allora quel livello basta. Così come se sei sfigato anche una bici di valore doppio si può rompere o dar problemi.

Sì è quello che avevo scritto fin dall'inizio del post ma per avere una certezza se le politiche di Decathlon sono così permissive provo anche la 520

L'idea me la sono fatta grazie a tutti per l'aiuto
 

marco82kg

Biker superis
29/8/11
436
121
0
varese
Visita sito
Bike
Turner DHR, Tracer 27,5, Evil Following, Scalpel SI
La.mtb é uno sport serio e su alcuni percorsi occorre un mezzo affidabile e sicuro. Altrimenti non é mtb. Se vuoi fare le cose seriamente con quella cifra lascia perdere: al limite orientati su una front usata, magari 26 pollici. Per imparare é perfetta.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La.mtb é uno sport serio e su alcuni percorsi occorre un mezzo affidabile e sicuro. Altrimenti non é mtb. Se vuoi fare le cose seriamente con quella cifra lascia perdere: al limite orientati su una front usata, magari 26 pollici. Per imparare é perfetta.
Appunto, per fare mtb seriamente minimo serve una xcr, un alivio/deore, freni shimano br-m396 o dei buoni vbrake, e ruote decenti, oltre che componenti nati per fare mtb.. Se no rischi e non ti diverti

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Non dico di no, ma con 2.7 kg di forca cosa vuoi farci? Se devi fare mtb seriamente già apri una xcr come nulla. Anche un mio amico girava con l'xct ma dopo 2 mesi l'ha sboccolata, e stessa cosa ho fatto io con la xcr.
C'è differenza tra trekking e mtb

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
La mia XCM è stata ben strapazzata su sentieri molto sconnessi e droppini vari e finora ha SOLO preso gioco alle boccole con relative flessioni anomale in frenata accentuate dal qr5 e dal disco da 180, si sta sfogliando la cromatura degli steli e soffre di infiltrazioni di acqua.
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Detto questo è ancora intera e funziona dignitosamente!
E finalmente sono riuscito a usare 97 dei 100mm totali (dichiarati).
Prima anche con urti violenti si fermava al massimo a 85mm.
Dopotutto la XCM è come il vino: migliora con il tempo!:smile:

:loll::loll::loll::loll:
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
La mia XCM è stata ben strapazzata su sentieri molto sconnessi e droppini vari e finora ha SOLO preso gioco alle boccole con relative flessioni anomale in frenata accentuate dal qr5 e dal disco da 180, si sta sfogliando la cromatura degli steli e soffre di infiltrazioni di acqua.
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Detto questo è ancora intera e funziona dignitosamente!
E finalmente sono riuscito a usare 97 dei 100mm totali (dichiarati).
Prima anche con urti violenti si fermava al massimo a 85mm.
Dopotutto la XCM è come il vino: migliora con il tempo![emoji2]

[emoji38]l:[emoji38]l:[emoji38]l:[emoji38]l:
Attento che è pericolosa quando ha gioco, il mio amico ha detto che rischi di spezzare gli steli

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: AndreaFMTB

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Solo che l'autore del post non vuole fare mtb. Vuole una mtb (inteso come oggetto, diverso dalla pratica) per andare in giro.
Gli si stava spiegando che una front del Deca è comunque la scelta migliore per rapporto qualità/prezzo
 
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo