Quale deragliatore posteriore per combinazione 2x9

giovaz68

Biker novus
6/2/22
7
0
0
55
Conegliano (TV)
Visita sito
Bike
mtb Trek 29
Ho montato sulla mia mtb una cassetta pignoni da 9 velocità 11-42 e una guarnitura doppia anteriore 22-36. Mentre anteriormente continuerò con l'attuale deragliatore anche se da 3 velocità, nel posteriore volevo sostituire il cambio con uno più adatto ma non riesco a trovarne una totalmente compatibile causa il pignone grande da 42 nel posteriore. Chiedo gentilmente se qualcuno sa consigliarmi. Grazie.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
La configurazione che vuoi richiede un deragliatore con capacità 14+31 =45 e non ne esistono, in nessuna velocità, 9/10/11.
Poi c'è il problema del pignone da 42, per avere un deragliatore ci salga devi passare almeno a 10v oppure montare un extender.
 
  • Mi piace
Reactions: giovaz68

giovaz68

Biker novus
6/2/22
7
0
0
55
Conegliano (TV)
Visita sito
Bike
mtb Trek 29
La configurazione che vuoi richiede un deragliatore con capacità 14+31 =45 e non ne esistono, in nessuna velocità, 9/10/11.
Poi c'è il problema del pignone da 42, per avere un deragliatore ci salga devi passare almeno a 10v oppure montare un extender.
Allora deragliatore con capacità 45 da 9 velocità c'è ne sarebbero (tipo Shimano Alivio) però rimane il problema del pignone grande da 42 (anche l'Alivio è compatibile al massimo con pignone grande da 36). La domanda allora è la seguente: posso montare un deragliatore da 10 velocità con un pacco pignone da 9?
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
No purtroppo, il tiraggio tra 9 e 10 è diverso. L'unica è un extender se trovi un deragliatore con 45 di capacità. Oppure devi passare a 10 o 11 v.
Scusa, ma non è il manettino che "decide" il tiraggio? Il deragliatore non ha scatti, si sposta di quanto viene tirato dal manettino, o mi sbaglio? Potresti spiegare meglio? Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il tiraggio dipende anche dal pantografo del deragliatore che è accordato al manettino. Poi dipende dalle marche, per dire 9v sram è compatibile con 10v shimano.
Dalle 10v in su il tuo discorso diventa casualmente vero, un cambio 11 v può girare a 10 e un 12 a 11. Se fai una ricerca è pieno di discussioni, ti puoi togliere ogni dubbio o quasi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa, ma non è il manettino che "decide" il tiraggio? Il deragliatore non ha scatti, si sposta di quanto viene tirato dal manettino, o mi sbaglio? Potresti spiegare meglio? Grazie
Si il manettino "tira" ma non sai a parità di tiraggio quanto si sposta in mm la gabbia del cambio.
Per questo non si possono "mischiare".
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Cmq 45t...proverei con un vecchio cambio Deore gabbia lunga a 9v...prova a vedere se qualche meccanico ce lo ha buttato, gli dai 5euro e fai una prova, magari ce la fa a salire sul 42...ricorda però di allungare o cambiare la catena di conseguenza.
Mi pare che io avessi su 36-22t e 11/36d...una catena da 108maglie all'epoca...quindi ti direi almeno una 114maglie
 
  • Mi piace
Reactions: giovaz68

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Il tiraggio dipende anche dal pantografo del deragliatore che è accordato al manettino. Poi dipende dalle marche, per dire 9v sram è compatibile con 10v shimano.
Dalle 10v in su il tuo discorso diventa casualmente vero, un cambio 11 v può girare a 10 e un 12 a 11. Se fai una ricerca è pieno di discussioni, ti puoi togliere ogni dubbio o quasi.
Ok, ora capisco.
In effetti io ho montato un deragliatore 12v con comando e cassetta 11v, avevo letto che funzionava e in effetti funziona. Pensavo che valesse per tutti i deragliatori, per tutte le velocità.
Grazie del chiarimento
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

giovaz68

Biker novus
6/2/22
7
0
0
55
Conegliano (TV)
Visita sito
Bike
mtb Trek 29
Cmq 45t...proverei con un vecchio cambio Deore gabbia lunga a 9v...prova a vedere se qualche meccanico ce lo ha buttato, gli dai 5euro e fai una prova, magari ce la fa a salire sul 42...ricorda però di allungare o cambiare la catena di conseguenza.
Mi pare che io avessi su 36-22t e 11/36d...una catena da 108maglie all'epoca...quindi ti direi almeno una 114maglie
Secondo te un Shimano Deore RD-M592 SGS potrebbe andare bene?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Già che compravi la cassetta ti conveniva passare a 10v. Davanti andava bene, e con deragliatore e manettino 10v eri a posto. I 10v hanno anche la frizione, importantissima in mtb.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.948
3.104
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ti hanno già tutti giustamente scoraggiato, con informazioni molto corrette, però... C'è sempre la prova empirica: procurati un vecchio 9 v a gamba lunga completo di comando e prova, molto probabilmente funzionerà, ma scordati che funzioni benissimo, tenderà a sregolarsi, perdere precisione soprattutto con sporco e fango. Avresti dovuto montare, se volevi spendere poco, o un deore 10v, che nasce con 11-42 e doppia, o il 11v con stessa configurazione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.532
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il 9v purtroppo è uno standard che all'epoca fu di grande rottura, direi il primo veramente moderno ma che poi nei filoni di sviluppo successivi è rimasto isolato. 10-11-12v sono parenti stretti, il 9v è un passaggio evolutivo rimasto un pò un'isola.
In ambito stradale va anche bene, ma in mtb è limitante e non certo per il numero di rapporti, quanto per le configurazioni limitate che permette.
 

giovaz68

Biker novus
6/2/22
7
0
0
55
Conegliano (TV)
Visita sito
Bike
mtb Trek 29
Scusatemi, avrei un'altra domanda: come già detto ho sostituito la guarnitura tripla con una doppia mantenendo il movimento centrale vecchio che misura 127,5 mm. So già che non va bene anche perchè il sito dove ho acquistato la guarnitura consiglia un movimento centrale da 122 mm. Volevo la conferma che la misura consigliata sia esatta. Grazie.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusatemi, avrei un'altra domanda: come già detto ho sostituito la guarnitura tripla con una doppia mantenendo il movimento centrale vecchio che misura 127,5 mm. So già che non va bene anche perchè il sito dove ho acquistato la guarnitura consiglia un movimento centrale da 122 mm. Volevo la conferma che la misura consigliata sia esatta. Grazie.
Potresti avere un' usura maggiore della catena e una linea catena non "centrata" rispetto al pacco pignoni...vedi se entrano tutti i rapporti senza problemi.
:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo