Quale delle tre? Whistle mojag (telaio carbonio 2018), Trek marlyn 7 (alluminio 2021), bianchi magma 9.2 (alluminio 2021)

Giorgiomtb78

Biker novus
29/11/21
17
2
0
45
Palermo
Visita sito
Bike
Gavia 29
Salve, vorrei porvi un piccolo quesito, che probabilmente di "piccolo" ha poco per la vostra esperienza, preferireste un telaio in carbonio del 2018 o uno di alluminio anno 2021?

In particolare la scelta ricade tra tre modelli, Quale delle tre? Whistle mojag (telaio carbonio 2018) 800€, Trek marlyn 7 (alluminio 2021 upgrade a gomme tubbles )650€, bianchi magma 9.2 (alluminio 2021)750€.

La trek e la bianchi montano componentistica originale dalla casa madre mentre la mojag whistle come segue: Cassetta 11-46 sunrace nuova, cambio Shimano XT 10 v nuovo, catena exe 10v nuova, corona Anticaduta 30 d nuova. Comando cambio 10 v Shimano deore, cavo e guaina nuovi. Forcella immacolata. Cerchi doppia camera rinforzata, mozzo Shimano, Manubrio nuovo, pipa RR, manopole nuove, pedali flat con piedini antiscivolo, pedivelle xt, Freni idraulici Shimano XT, dischi da 160, Forcella aria aria rock shoxs Recon 120 steli da 32, blocco remoto al manubrio, perno passante, boost, regolazione rebound, 4 mesi di vita, segna nessun segno di usura o graffi. Peso della bici 11,400 kg. Telaio intatto senza alcuna minima crepa.

Consigli? Grazie
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.555
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
da quello che ho capito sono 3 bici usate, giusto? Senza vederle e' davvero difficile consigliarti..

Che ruote montano? 27.5 o 29? La trek se non sbaglio e' da 29.

Tra le tre la trek probabilmente e' la piu' moderna come geometrie ma anche quella montata in maniera piu' "economica" come componenti, mentre la mojag e' montata meglio ma ovviamente piu' datata specialmente come geometrie (71 gradi di angolo sterzo non si vedono da una vita).

Che percorsi ci faresti? Tante salite? Pianura? Vai piano in discesa?
 
  • Mi piace
Reactions: Giorgiomtb78

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.555
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
tra le tre sicuramente la trek, per le geometrie, perché costa meno, ha la corona singola, rivendibilità etc etc
come prezzo a 650 quella trek non e' comprata "bene" considerando che i modelli 2022 li hanno cambiati parecchio (e aumentati anche di prezzo). La marlin 6 2022 e' paragonabile alla marlin 7 2022 e costa poco di piu' della cifra che dice per questa usata. Insomma se la trovi a prendere nuova hai una bici nuova di pacca per pochi soldi in piu'. Resta pero' sempre il fatto che queste bici trek sono estremamente costose per i componenti che ti danno..
Come componentistica ottieni piu' comprando una rockrider st900 o una xc100 (nuove).
 
  • Mi piace
Reactions: Giorgiomtb78

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve, vorrei porvi un piccolo quesito, che probabilmente di "piccolo" ha poco per la vostra esperienza, preferireste un telaio in carbonio del 2018 o uno di alluminio anno 2021?

In particolare la scelta ricade tra tre modelli, Quale delle tre? Whistle mojag (telaio carbonio 2018) 800€, Trek marlyn 7 (alluminio 2021 upgrade a gomme tubbles )650€, bianchi magma 9.2 (alluminio 2021)750€.

La trek e la bianchi montano componentistica originale dalla casa madre mentre la mojag whistle come segue: Cassetta 11-46 sunrace nuova, cambio Shimano XT 10 v nuovo, catena exe 10v nuova, corona Anticaduta 30 d nuova. Comando cambio 10 v Shimano deore, cavo e guaina nuovi. Forcella immacolata. Cerchi doppia camera rinforzata, mozzo Shimano, Manubrio nuovo, pipa RR, manopole nuove, pedali flat con piedini antiscivolo, pedivelle xt, Freni idraulici Shimano XT, dischi da 160, Forcella aria aria rock shoxs Recon 120 steli da 32, blocco remoto al manubrio, perno passante, boost, regolazione rebound, 4 mesi di vita, segna nessun segno di usura o graffi. Peso della bici 11,400 kg. Telaio intatto senza alcuna minima crepa.

Consigli? Grazie
Non è solo questione di telaio, mi pare.
A parte il fatto che senza una descrizione precisa della situazione (modelli precisi, caratteristiche precise, nuovi o usati) si può dire poco, ma da quel poco che scrivi la Mojag ha anche componenti migliori rispetto alle altre.
 
  • Mi piace
Reactions: Giorgiomtb78

Giorgiomtb78

Biker novus
29/11/21
17
2
0
45
Palermo
Visita sito
Bike
Gavia 29
da quello che ho capito sono 3 bici usate, giusto? Senza vederle e' davvero difficile consigliarti..

Che ruote montano? 27.5 o 29? La trek se non sbaglio e' da 29.

Tra le tre la trek probabilmente e' la piu' moderna come geometrie ma anche quella montata in maniera piu' "economica" come componenti, mentre la mojag e' montata meglio ma ovviamente piu' datata specialmente come geometrie (71 gradi di angolo sterzo non si vedono da una vita).

Che percorsi ci faresti? Tante salite? Pianura? Vai piano in discesa?
Grazie della risposta, le risposte mi sono arrivate adesso, comunque ho deciso in base alle varie risposte di non prendere nessuna delle tre, la trek venduta immediatamente nemmeno il tempo di scrivere il post, la mojag è vecchiotta. Grazie delle info, buone feste
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie della risposta, le risposte mi sono arrivate adesso, comunque ho deciso in base alle varie risposte di non prendere nessuna delle tre, la trek venduta immediatamente nemmeno il tempo di scrivere il post, la mojag è vecchiotta. Grazie delle info, buone feste
2018 vecchiotta mi pare un po' esagerato.
Poi, ripeto, c'è da capire bene modello preciso, montaggio, storia, condizioni di usura, eccetera, ma vecchiotta dopo 3 anni non credo.
 
  • Mi piace
Reactions: Giorgiomtb78

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.047
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ma sotto i 1000 euro, trovala tu una front da xc nuova con i componenti che montano le rockrider... se hai esempi, tirali fuori che sicuramente saranno utili a colui che ha aperto la discussione...

Con 1000€ mi prenderei una orbea alma h30/50 senza pensarci due volte, e questo senza guardare i componenti, o una Trek x-caliber 7/8 dipende dal prezzo finale.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.530
2.047
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Mi sa che non hai ben chiari i listini 2022, soprattutto della Trek, e il fatto che gli sconti sono cosa rara da un anno e mezzo ;-)


979€ da cingolani e dunque? C'è pure in taglia M. Poi se uno vuole a tutti i costi una rockrider vabbè...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.965
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S

979€ da cingolani e dunque? C'è pure in taglia M. Poi se uno vuole a tutti i costi una rockrider vabbè...
Spendere 1000€ per trovarsi un monocorona 10V 11-46 che sa tanto di "vorrei ma non posso" non lo trovo un acquistone. Preferirei piuttosto ritrovarmi una bella doppia così non ho problemi di spaziature e range limitante.
Poi se tu acquisti "ad occhi chiusi" fa pure... ma se vuoi trek fossi in te considererei di alzare il budget
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*

979€ da cingolani e dunque? C'è pure in taglia M. Poi se uno vuole a tutti i costi una rockrider vabbè...
C'è "solo" taglia M, non "pure".
Se trovi a culo un modello della tua misura e a prezzo ragionevolmente scontato ottimo, ma non c'è da darlo per scontato.
Perché nell'ultimo anno e mezzo non s'è trovato quasi nulla e quel poco a prezzi di listino o anche maggiorati. Non è questione di volere solo Rockrider, ma di rendersi conto di cosa succede nel mondo. Qualche mese fa nemmeno le Rockrider si trovavano.
A questo aggiungiamoci gli aumenti dei modelli 2022, in qualche caso molto elevati.
Senza parlare di montaggi e qualità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zephyrus

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.555
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
alla fine la xcaliber 7 ha qualcosa meglio e qualcosa peggio della rockrider xc 100. Se trovi un buon venditore che ti leva un 5% o ti da qualcosa a gratis probabilmente e' una buona idea rispetto alla rockrider xc 100, se non altro per l'assistenza che otterresti nel dopo vendita, ovviamente se non hai intenzione di farti tutto da solo.

Se la compri online fai prima a prendere la rockrider almeno te la ritiri montata al decathlon piu' vicino, ed e' pure subito disponibile..

anche la xc 100 2022 monta 11-46 o 10-51, a culo come dice il sito decathlon.. https://www.decathlon.it/p/mtb-semirigida-rockrider-xc-100-29-deore/_/R-p-330066

La orbea alma h50 e' simile, ha l'11-51 in piu' ma una forcella peggiore, a qualche soldo in piu'... pure qui dipende se la trovi e a quanto la trovi..

Come sempre ogni scelta ha i suoi pregi e difetti.

Io personalmente se dovessi comprare oggi una front xc spenderei un po' di piu' e prenderei la rockrider xc120 a 1149 euro ottieni una bici piu' completa con cassetta 11-50, forcella decente a cui non devi farci nulla per un po'.
 

Classifica mensile dislivello positivo