quale copertone acquistare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
ho una scott scale 980 che monta Maxxis Rekon Race / 2,25" e percorro prevalentemente strade sterrate e zone golenali del piave che d inverno possono essere fangose. non posso dire di essermi trovato male coi rekon tuttavia la gomma anteriore non mi dà sicurezza nemmeno d estate. Vorrei sostituirle entrambe (mantenendo camera d aria) senza andare su copertoni con tasselli troppo aggressivi. non so se mi convenga anche aumentare sezione ma sono un 50enne con guida non aggressiva. Una lamentela ai rekon la rivolgerei in merito alla carcassa che mi porta a forare con spine veramente di modesta entità pertanto non mi dispiacerebbe un copertone con struttura un più rigida. Leggo spesso che vengono consigliati i maxxis Minion, che ne pensate?
grazie
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Vuoi passare da questo..
..a questi?
mi sembra un po' eccessivo, non dico che tu possa farlo ma poi tocca spingerli.. :-)

Già questo mi pare una scelta ben aggressiva per il tipo di percorsi che intendi fare, avresti un ottimo grip laterale con un'accettabile scorrevolezza e maggior resistenza alle forature.
di solito si usa posteriormente abbinandolo ad un anteriore più aggressivo ma nel tuo caso penso sia sufficiente.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Ma non vuoi abbandonare la camera per qualche motivo particolare? Perchè nulla da dire sul discorso tenuta ma per evitare forature di modesta entità basterebbe latticizzare...io ho le rekon sulla mia spark , al post ho lasciato quella, davanti soprattutto ora in inverno ho optato per un Nobby Nic speedgrip, che assicura comunque una buona tenuta e scorrevolezza. Se no ptresti andare su in rocket ron..
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Vuoi passare da questo..
..a questi?
mi sembra un po' eccessivo, non dico che tu possa farlo ma poi tocca spingerli.. :-)

Già questo mi pare una scelta ben aggressiva per il tipo di percorsi che intendi fare, avresti un ottimo grip laterale con un'accettabile scorrevolezza e maggior resistenza alle forature.
di solito si usa posteriormente abbinandolo ad un anteriore più aggressivo ma nel tuo caso penso sia sufficiente.
non è che io voglia quello, chiedevo lumi a voi più esperti di me. in effetti percorro anche tratti di asfalto per raggiungere il fuoristrada. cmq i tappi laterali accentuati mi sembrano un buon compromesso.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
si ma non ho capito se vuoi tenere le camere per qualche motivo particolare o meno...
Comunque valuta oltre al disegno anche il peso della gomma, se devi fare tratti di asfalto ti consiglio di stare su qualcosa di scorrevole al post e più gripposo all'ant, magari con sezione più generosa per girare a pressioni più basse e aumentare l'aderenza...poi dipende molto in che terreni giri.. non esiste gomma che vada bene per tutto, bisogna cercare il miglior compromesso.
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
Ma non vuoi abbandonare la camera per qualche motivo particolare? Perchè nulla da dire sul discorso tenuta ma per evitare forature di modesta entità basterebbe latticizzare...io ho le rekon sulla mia spark , al post ho lasciato quella, davanti soprattutto ora in inverno ho optato per un Nobby Nic speedgrip, che assicura comunque una buona tenuta e scorrevolezza. Se no ptresti andare su in rocket ron..al
al momento voglio stare sulle camere d'aria e vorrei provare le slime. poi in caso proverò a latticizzare
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
credo le dhf cmq sono interessato ad un vs consiglio più complessivo, la mia era solo una cosa che avevo notato leggendo molti thread
E la peppa :maremmac: Da un estremo all'altro. Sono gomme da Enduro e DH con gran grip ma sono dei cingoli quanto a scorrevolezza.
Su una front come la tua ci metterei, rimanendo in casa Maxxis, un paio di ARDENT 2.25 EXO DUAL... magari un 2.4 davanti se hai dei cerchi con canale interno da almeno 25mm. Altrimenti, cambiando brand, prova la classica accoppiata Vittoria con Barzo davanti e Mezcal dietro scegliendo tra 2.25 e 2.35.

PS:
Ma stai con le camere o hai latticizzato? Latticizzare è un must per dimenticarsi delle spine.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Gulluwing la difficoltà sta nelle esigenze contrastanti fra asfalto/strade bianche e uno pneumatico che possa dare sicurezza su terreno vario, con zone molli (per fango c'è altro)
Supponendo che tu non debba fare troppa strada per arrivare allo sterrato, voglia una buona sicurezza nella guida, maggiore resistenza alle forature, restando in casa Maxxis mi è sembrata una possibile scelta ma di pneumatici che possono rispondere alle tue esigenze ce ne sono molti.
 

Gulluwing

Biker serius
9/8/18
136
9
0
58
Treviso
Visita sito
Bike
Nessuna
si ma non ho capito se vuoi tenere le camere per qualche motivo particolare o meno...
Comunque valuta oltre al disegno anche il peso della gomma, se devi fare tratti di asfalto ti consiglio di stare su qualcosa di scorrevole al post e più gripposo all'ant, magari con sezione più generosa per girare a pressioni più basse e aumentare l'aderenza...poi dipende molto in che terreni giri.. non esiste gomma che vada bene per tutto, bisogna cercare il miglior compromesso.
come dicevo non sono guidatore aggressivvo tuttavia trovo terreni o talmente battuti e lisci che con un pò di umidità diventano scivolosissimi o cmq con piccole contropendenze con ghiaino fine che sento l anteriore non darmi un buon grip.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
non è che io voglia quello, chiedevo lumi a voi più esperti di me. in effetti percorro anche tratti di asfalto per raggiungere il fuoristrada. cmq i tappi laterali accentuati mi sembrano un buon compromesso.
Scusa ma... non ce alcun compromesso nella tua scelta.... stai passando da un estremo ad un altro ;-)
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
602
560
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Visto che fai terreni battuti e asfalto rimarrei su qualcosa di scorrevole almeno al post, io con il Rekon (non race) 2.40 che scorre bene al post e all'ant un Nobby Nic speedgrip (2.35 ma praticamente ha stesso ERTRO di 2.40 Maxxis 60 mm contro 61) mi trovo molto bene.
Eviterei gomme troppo specifiche come i dhf e i dhr che per quanto mi pare di capire non sfrutteresti portandoti solo peso e poca scorrevolezza.
Non ti tiri dietro gomme cingolate e almeno per me assicurano un buon compromesso.
Poi invece di andare a cercare soluzioni esotiche latticizzerei, così risolvi quasi totalmente il problema forature.
 

Classifica mensile dislivello positivo