Quale ciclocomputer prendere?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Il Garmin, dopo un paio di uscite, lo sai usare. L'unico problema è sbrogliare la matassa delle tre tipologie di informazioni: cronologia, allenamenti e corse. Capito quello, e non ci vuole molto, restano i dettagli. Per me è un oggetto utile e di semplice utilizzo, ma, ripeto, costoso. Ti consiglio di guardare nel forum, perchè troverai post dove se ne discute abbondantemente!:pc:


Ho notato nelle discussione 305 205 che molti si lamentano del gps mah ci penso un po!!Magari la cosa piu furba e un polar o simili e un gps separato!!!
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB
Non sono mica d'accordo!
Il Garmin Edge gestisce tutte le funzioni di un normale contachilometri (velocità attuale, media, massima, cardio, distanza, pendenza, altitudine, ascesa e discesa... e mille altre). In più ti permette di sfruttare il percorso che hai registrato (o scaricato, o creato) in funzione di un allenamento o di una gara. Sono d'accordo sul prezzo, ma ti assicuro che è un oggetto molto interessante...
Secondo me tu ti riferivi ad un navigatore satellitare cartografico, del tipo da escursionismo...:mrgreen:

Si lo so. Forse sono stato un po impreciso.
Volevo solo dire che il ciclocomputer è un accessorio che al giorno d'oggi non puoi non avere anche in considerazione dei costi ormai molto bassi.
Per il GPS dipende. Non lo ritengo ancora un accessorio indispensabile ed ha un costo ancora significativo.
Ovviamente il GPS aiuta molto nella gestione elettronica delle tracce e nell'allenamento (es. EDGE).
Personalmente mi piace molto trovare i percorsi sulla carta, capire il profilo dalla lettura delle curve di livello, cercare di immaginare quale panorama si apre da un certo punto in quota, ecc.
Quando deciderò di acquistarne uno mi butterò sul semplicissimo FORETREX.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Ok sky, ora ci capiamo. Ad ogni modo io giro sempre con cartina e macchina fotografica, quindi mi sa che la vediamo nello stesso modo. L'edge, non essendo cartografico, non ti indica la strada...
Ho proposto questo, premettendo che era una mattata, perchè ce l'ho e mi sostituisce il contachilometri, ma per il resto sono d'accordo con te!
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
A volte mi viene voglia di acquistare un GPS, poi pensa che ti ripensa, mi dico.....ma che lo compro a fare se dopo lo userò poco o niente. A parte i giri che oramai faccio da anni per cui li non serve neanche la cartina, ma che mi porto dietro sempre, non si sa mai!!! ....ma per quelli news ho sempre lavorato di carta topografica, altimetro e in alcuni casi di bussola e non ho mai avuto problemi. Anzi ci si diverte anche a trovare strade alternative che non avevi considerato facendo la programmazione a tavolino ma che in campo decidi di variare. Per cui penso che il GPS non lo comprerò mai!!!!
Evviva la carta topografica.......!!! :saccio:
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Vorrei prendere un ciclocomputer per la mia biciclettozza cosa mi consigliate?Non vorrei una ciofeca ma qualche cosa di valido!!!

Guarda con cosa sei partito......per cui rimani con questa richiesta, comprati un ciclocomputer (io ti consiglio senza fili) di media qualità, poi vedi tu se lo vuoi con il cardio, per quello decidi tu. Poi con il tempo ti renderai conto se vorrai usare anche il GPS oppure se vuoi qualcosa in più dal tuo ciclocomputer lo cambi.
Noi più di tanto non possiamo aiutarti......:mrgreen:
 

sky75

Biker superis
25/8/05
319
0
0
48
Torino
Visita sito
Bike
BDC e MTB

Classifica mensile dislivello positivo