Quale cavolo di forca!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Ciao, finalmente ho deciso di prendere la G.Zero FX della Scott, ma ha un :cagozzo: di forcella.

Vi è qualche valida sostituta, se metto una marza da 130 mm mi cambia la geometria del telaio?

Avevo fatto una guardata alla Fox Talas...

Cerco la massima escursione possibile, senza variere le geometrie e un occhio al peso, penso la talas vada bene, ma nn so....
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
R12805 ha scritto:
Ciao, finalmente ho deciso di prendere la G.Zero FX della Scott, ma ha un :cagozzo: di forcella.

Vi è qualche valida sostituta, se metto una marza da 130 mm mi cambia la geometria del telaio?

Avevo fatto una guardata alla Fox Talas...

Cerco la massima escursione possibile, senza variere le geometrie e un occhio al peso, penso la talas vada bene, ma nn so....

Allora hai moti soldi da investire se vuoi una Fox Talas, per me potrebbe andare benissimo una marzocchi, dalla più tranquilla MX Comp 120 alle Dropp Off da 130, non andrei oltre..
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Diciamo che si tratta di un progetto futuro, ma realizzabile.... :8):

In tutto mountainbike la talas RLC è data con regolazioni in B, C, P, R, Pompa , Cprsa reg.
La Rock Shok Psylo Race Remote control è data con regolazioni in C, R, B, E.
Cosa significano queste lettere?

C= compressione
P= Precarico
R= Ritorno
almeno credo....
Le 2 Forke sono simili: si diverso hanno le regolazioni della E e della P.

RIcordo che per me la cosa principale è nn modificare la geometria.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
R12805 ha scritto:
Diciamo che si tratta di un progetto futuro, ma realizzabile.... :8):

In tutto mountainbike la talas RLC è data con regolazioni in B, C, P, R, Pompa , Cprsa reg.
La Rock Shok Psylo Race Remote control è data con regolazioni in C, R, B, E.
Cosa significano queste lettere?

C= compressione
P= Precarico
R= Ritorno
almeno credo....
Le 2 Forke sono simili: si diverso hanno le regolazioni della E e della P.

In fondo alla pagina ci sono scitti i significati delle lettere, comunque li hai individuati, La Psylo non è precaricabile (non ha la P), mentre la E Vuol dire E=Escursione trmite il sistema U-Turn, mentre la talas è ad aria ma comunque a escursione variabile.
La geometria non viene stravolta in quanto entrambe raggiungono i 125mm, non lontani dai 120mm della tua attuale. Un altra differenza è nella qualita dell'idraulica, da quello che ho letto migliore per quel che riguarda la Fox rispetto alla RS, anche se Fox costa molto di più, la psylo la trovi da Gambacicli a 549€ (di listino 790) la fox di listino costa più di 1000€

RIcordo che per me la cosa principale è nn modificare la geometria.
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Che si intende di preciso per precaricabile? Mi pare modificare la durezza della molla, come la compressione nelle forke ad olio

La geometria quando si modifica?

In fondo, che forka devo prendere per fare anke un po' di freeride?
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
R12805 ha scritto:
Diciamo che si tratta di un progetto futuro, ma realizzabile.... :8):

In tutto mountainbike la talas RLC è data con regolazioni in B, C, P, R, Pompa , Cprsa reg.
La Rock Shok Psylo Race Remote control è data con regolazioni in C, R, B, E.
Cosa significano queste lettere?

C= compressione
P= Precarico
R= Ritorno
almeno credo....
Le 2 Forke sono simili: si diverso hanno le regolazioni della E e della P.


RIcordo che per me la cosa principale è nn modificare la geometria.

B= lock-out(blocco) :8):
 

KTM

Biker superis
26/4/04
485
0
0
my home (Trieste)
Visita sito
R12805 ha scritto:
Diciamo che si tratta di un progetto futuro, ma realizzabile.... :8):

In tutto mountainbike la talas RLC è data con regolazioni in B, C, P, R, Pompa , Cprsa reg.
La Rock Shok Psylo Race Remote control è data con regolazioni in C, R, B, E.
Cosa significano queste lettere?

C= compressione
P= Precarico
R= Ritorno
almeno credo....
Le 2 Forke sono simili: si diverso hanno le regolazioni della E e della P.

RIcordo che per me la cosa principale è nn modificare la geometria.

tra quelle due penso sia meglio la prima anche se il remote è utilissimo....

ciauz
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Guarda io ti consiglierei una Marzocchi Drop-Off I ,hai praticamente tutto! 130mm di corsa per fare del freeride, praticamente non vai quasi ad incidere sulla geometria, precarico, ritorno regolabili e per di più c'hai pure l'ETA per chiudere un pò la geometria se devi sgambare in salita e la cosa torna sempre utile, oppure la lasci uguale come preferisci!

Sid
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Bè una Z1 150 rovinerebbe come và su queste bike? quanto pesa e quate regolazioni ha?? :8):

La forka del rozzo mi piace, ma in che differisce da quella per zompi? :-?

Che ne pensate di qualche Manitou??
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Bhe se mi parli di non variare le geometrie....non mi puoi montare una Z150....è una pugnalata fra le scapole agli angoli.... :shock:
Comunque anche le Manitou non sono male, solo che come le Fox costano un occhio della testa....poi io ragiono col mio portafolglio....

Sid
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Allora, vedo che si un po digiuno quindi provo a spiegarti due cosette che ti potranno (spero) chierire le idee.
Un telaio viene studiato e costruito considerando di utilizzare una forka con una certa lunghezza, quindi i tubi sella e sterzo vengono angolati, ovvero hanno una angolo rispetto a una retta verticale di un certo valore (generalmente 70/71° per lo sterzo e 73° per il tubo sella). Il telaio in questo caso ha un certo comportamento. Se tu cambi la lunghezza della forka, gli angoli variano e questa è la modifica della geometia. Il cambiare la geometria cambia il comportamento della biga, generalmente se accorci la forka, l'angolo di sterzo si chiude e la biga diventa più reattiva alle sterzate, più nervosa e meno stabile sul veloce, grazie anche all'accorciamento del passo ovvero la distanza fra il centro delle due ruote. Se allunghi la forka, l'angolo si apre, la bici diventa più stabile sul veloce anche grazie all'allungamento del passo ma meno gestibile sullo stretto (sterza di meno, come per le moto custom con forke lunghissime).
Ora, la variazione di un paio di centimeri della lunghezza della forca, non stravolge la geometria, quindi il comportamento della biga, oltre si rischia di avere un mezzo inguidabile perchè gli angoli diventano troppo aperti o chiusi. Percui per un telaio progettato per forke da 100, puoi mettere una forka da 120/130, oltre rischi di avere una biga inguidabile. Cosa 2, le forke più lunghe sollecitano di più il telaio, quindi bisogna valutare anche se il telaio può sopportare certe sollecitazioni.
Quindi per fare Enduro o Light FR, ci vuole una forca da 120/130mm abbastanza robuste, quindi entrambe quelle che hai detto tu possono andare, devi valutare quanto spendere e quale qualità di forka vuoi.
Personalmente ho provato Fox Vanilla da 125 e Psylo SL e per i miei gusti personali ho preferito fox per il funzionamento, comunque Psylo funziona benissimo e costa un pacco di meno. Manitou non l'ho mai provata.

Il precarico consiste nell'indurire una molla comprimendola tramite le apposite manopole. Il precarico serve a tarare in modo fine la durezza della forca in quanto una molla non può essere precaricata troppo, altrimenti è gia compressa e non utilizzeresti più tutta la corsa della forka.

Spero di eeserti stato utile..
Ciao
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
Spero di eeserti stato utile..

Utile???? Utilissimo!!!! :eek: :eek:

Ebbene ho trovato la Fox talas (su un sito) allo stesso prezzo della RS in Italia!! :-?

Quindi considerato tutto ho scelto le papabili forke

FOX Float TALAS RLC
Rock Shox Psylo Race Remote control
Manitou Minute Three Disc
Manitou Scherman (ma nn so quale: nel mio giornale nn compaiono le differenze tra le forke di questa serie)
Marzocchi Z1 DropOff I
Marzocchi Z1 Freeride SL
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
Manitou Minute Three Disc
Manitou Scherman (ma nn so quale: nel mio giornale nn compaiono le differenze tra le forke di questa serie)
Marzocchi Z1 DropOff I
Marzocchi Z1 Freeride SL

Le minute sono otttime forcelle io però non gli darei mai tutti quei soldi per una forcella del genere piuttosto mi prendo una 888 che costa poco di più (ma non fa per te 170-200mm)
Oppure invece di una Minute 3:00, prenderei una Sherman una gran forcella (sempre un pò costosa per me) comunque direi che puoi scegliere tra la Sherman Flick, ed il Firefly (che dovrebbe avere qualche regolazione in più) comunque entrembe de 130/90mm di escursione, e una graaaaaan estetica!
Per le Marze bhe qui sono un pò di parte perché le preferisco comunque secondo me offrono un ottimo rapporto qualità prezzo....insomma le paghi molto meno (e risparmiare del Cash non fa mai male) e hai comunque delle ottime forcelle!!

Sid
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
lele67 ha scritto:
R12805 ha scritto:
Bè le Manitou le posso prendere a poco prezzo, dato che ho un amico che le vende!!!

chiedigli quanto vuole di differenza:(minima)
per una Sherman Firefly
dando una Minute One come nuova

grassie

Bè lui nn prende usato, purtroppo, infatti credo di doverla vendere sul forum la forka RS che monta in origine...

Cmq nn è possibile mettere una 90-150? :-? Se metto troppa escursione che effetti posso avere su un telaio in alluminio 7005?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
R12805 ha scritto:
lele67 ha scritto:
R12805 ha scritto:
Bè le Manitou le posso prendere a poco prezzo, dato che ho un amico che le vende!!!

chiedigli quanto vuole di differenza:(minima)
per una Sherman Firefly
dando una Minute One come nuova

grassie

Bè lui nn prende usato, purtroppo, infatti credo di doverla vendere sul forum la forka RS che monta in origine...

Cmq nn è possibile mettere una 90-150? :-? Se metto troppa escursione che effetti posso avere su un telaio in alluminio 7005?

Che a 150 ti diventa un chopper e sullo stretto faresti fatica a gudarla..
 

Sid il Bradipo

Biker ultra
12/3/04
693
0
0
40
Modena
Visita sito
R12805 ha scritto:
Bè le Manitou le posso prendere a poco prezzo, dato che ho un amico che le vende!!!

Bhe allora vai di Sherman FireFly :-? sono convinto che non ne resterai deluso, bisogna sempre considerare la Manitou lavora molto bene!!
Ed infatti leggo orora che il FireFly monta oltre all'SPV (una manna se devi anche pedalare in salita), anche le molle in Titanio :shock: !!
C'è solo un problema che se di serie sulla G-zero hai la RS devi comprarti anche un mozzo anteriore per pernopassante da 20mm perché il FireFly lo fanno solo con quell'aggancio lì (Hex Lock), c'è in versione Nera o Urban Camouflage che è sboronissimo!!!!

Sid
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
R12805 ha scritto:
lele67 ha scritto:
R12805 ha scritto:
Bè le Manitou le posso prendere a poco prezzo, dato che ho un amico che le vende!!!

chiedigli quanto vuole di differenza:(minima)
per una Sherman Firefly
dando una Minute One come nuova

grassie

Bè lui nn prende usato, purtroppo, infatti credo di doverla vendere sul forum la forka RS che monta in origine...

Cmq nn è possibile mettere una 90-150? :-? Se metto troppa escursione che effetti posso avere su un telaio in alluminio 7005?

veramente è a me che intereserebbe il cambio, non era una proposta...se puoi chedergli il prezzo minimo che ti puo' fare per la sherman Firefly mi fai un favore.
 

Classifica mensile dislivello positivo