Quale casco?

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
é giunto finalmente il momento di cambiare il mio vecchio casco (e ci sono pure caduto :spetteguless: )... Vorrei un modello di qualità (deve proteggere qualcosa di molto importante!!) con un budget fino a 150 €... Ovviamente x MTB... Mi interessa più la protezione ke la leggerezza ma non voglio un casco integrale, voi cosa consigliate??
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Su questi con la mentoniera rimovibile però ho sentito ke quando cadi si rischia di spaccare e ti puoi fare più male ke bene... Quelli tipo skate mi piacciono di più... vediamo
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
I caschi dal più economico del deca al più caro rispettano lo stesso parametro di sicurezza, ciò che può variare sono i materiali, la qualità costruttiva! O 30€ o 150€ rispettano entrambi la stessa normativa!
 
  • Mi piace
Reactions: MTBff

Moio

Biker novus
20/6/11
34
0
0
Varese
Visita sito
Io uso il casco che usavo per andare in skate, che poi è lo stesso tipo che usano con le BMX...penso sia solo un fattore estetico, al massimo quelli da MTB sono più areati e areodinamici ma a livello di protezione sono uguali, fortunatamente non ho mai dovuto testare di persona la qualità costruttiva!
Unico consiglio sulla scelta: provalo prima di comprarlo! evita di ordinare online a scatola chiusa o perlomeno se proprio vuoi vai prima da un sivende e vedi quale taglia hai per i caschi di quella marca!
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.035
511
0
Cremona
Visita sito
Su questi con la mentoniera rimovibile però ho sentito ke quando cadi si rischia di spaccare e ti puoi fare più male ke bene... Quelli tipo skate mi piacciono di più... vediamo

occhio che con quelli tipo skate l'areazione è quasi nulla, per cui se fai giri dove pedali molto (e non solo discese) ne risenti

il casco è come le scarpe, è sempre meglio provarlo per capire bene la taglia o la forma

devi provarlo senza allacciare il cinturino, regolarlo bene e poi muovere la testa, scuoterla, per capire se punta da qualche parte o se balla
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Si è vero, ripensandoci bene è meglio un casco areato xke le mie uscite sono di solito lunghette... però se un casco costa 30 € e un altro 150 un motivo ci sarà no?
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Si è vero, ripensandoci bene è meglio un casco areato xke le mie uscite sono di solito lunghette... però se un casco costa 30 € e un altro 150 un motivo ci sarà no?

Si che paghi il marchio !
Ovviamente, come in tutte le cose, ci sono caschi migliori di altri ma come ti è stato detto, passano tutti gli stessi test per l'omologazione.
Le differenze principali poi stanno nelle rifiniture e optional (es. retina anti insetti..). Non pensare che un casco che costa 150€ protegga 5 volte meglio di uno da 30€.
Io tutti quei soldi, per un caschetto da XC fatto di plastica e polistirolo, non li spenderei.
Ciao.
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Si mi sto convincendo ank'io ke spendere troppi soldi x un casco sia esagerato... ma visto quello ke ci deve stare dentro voglio essere sicuro di avere qualcosa di valido (anke se quest'estate il mio caschettino decatlon vecchio di 5 anni mi ha salvato la vita!)
 

Fuoristradale

Biker tremendus
9/8/10
1.066
1
0
Monza e Brianza
Visita sito
Su questi con la mentoniera rimovibile però ho sentito ke quando cadi si rischia di spaccare e ti puoi fare più male ke bene... Quelli tipo skate mi piacciono di più... vediamo

Dipende dalla caduta, sicuramente non sono caschi da dh ma da xc pesante e am.
Se cadi si può spaccare la mentoniera,è vero... Ma meglio la mentoniera frantumata e qualche abrasione che mascella frantumata insieme ai denti...
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Dipende dalla caduta, sicuramente non sono caschi da dh ma da xc pesante e am.
Se cadi si può spaccare la mentoniera,è vero... Ma meglio la mentoniera frantumata e qualche abrasione che mascella frantumata insieme ai denti...

Sono d'accordissimo con te... ma pensa se la mentoniera si stacca e ti si infila in un occhio! Comunque penso anke io ke quella sia la soluzione migliore (faccio XC con qualche discesina)
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
io per fare AM ho preso il kali chakra plus! costa la metà rispetto a tutti gli altri caschi Am(vedi fox flux,giro xar...) ma è fatto altrettanto bene! prima o poi farò una mini recensione ;)
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
io per fare AM ho preso il kali chakra plus! costa la metà rispetto a tutti gli altri caschi Am(vedi fox flux,giro xar...) ma è fatto altrettanto bene! prima o poi farò una mini recensione ;)

L'ho visto e mi sembra ben fatto... apprezzo soprattutto il fatto ke dietro scenda così tanto per riparare la nuca... lo trovo solo su internet o anke da qualche sivende fisico??
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
L'ho visto e mi sembra ben fatto... apprezzo soprattutto il fatto ke dietro scenda così tanto per riparare la nuca... lo trovo solo su internet o anke da qualche sivende fisico??
io l ho preso da internet...e non ho sbagliato nulla :D, la mia paura erano le imbottiture, ed ivece...sono belle cicciottelle! :D insomma... 43 euri spesi benissimo direi :D

ti posto una foto!
 

Allegati

  • 120314_174537.jpg
    120314_174537.jpg
    61,1 KB · Visite: 27

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo