quale casco?

enzo82

Biker novus
Salve a tutti! sono un nuovo iscritto,mi sto avvicinando al mondo mtb ed ho tanti dubbi....parto con il primo quesito:come si deve sceglire un casco?come si determina la misura giusta?premetto che comprerò una full (non estrema) diciamo per belle passeggiate senza dimenticare il divertimento..
Allego il casco che ho trovato girando sul web sperando che vada bene...mi piace molto esteticamente..aspetto vostre notizie,grazie a tutti!!!
 

Allegati

  • casco met.jpg
    casco met.jpg
    2,9 KB · Visite: 231

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se vai su "cerca" e digiti sulla finestrella della ricerca con google "scelta casco" vedrai che vengono fuori parecchie cose interessanti...:celopiùg:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Allora... Per una Full non estrema secondo me quel casco è un po' esagerato... Il miglior modo per provare la taglia è andare in un negozio e provare...
Come i caschi da moto, anche quelli da bici devo fasciare bene, ma non devono opprimere...
Per una ful prova a guardare una cosa del genere:

http://shop.foxracing.com/ecomm/Aut...Helmets&proNumber=20001&imgName=20001255F.jpg

Almeno ripara bene il cervelletto...

Oppure un Giro che è sulla falsa riga di Fox:

http://www.giro.com/en-eu/products/cycling-helmets/xen/
 

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy
Ciao!
anche io ho aperto tempo fa un topic simile (leggi qui), ma nessuno mi ha rispsoto...
A quel punto ho fatto un po'di ricerche per conto mio e, parlando con vari sivende le conclusioni a cui sono arrivato sono queste :
Met Parachute : ottimo casco XC, la mentoniera è praticamente solo di bellezza perché non attutisce quasi i colpi, ma ha un grnade difetto; non coprendo tutta la nuca nella parte posteriore della testa (come un vero integrale), in caso di caduta frontale (con relativa "facciata") la mentoniera rischia di spostare il casco facendolo scivolare all'indietro!!! :cagozzo:
Casco Viper : buon compromesso tra un XC e un integrale perché offre una protezione maggiore del primo ed è un po'più leggero del secondo e la mentoniera è estraibile (al contrario del met) senza bisogno di attrezzi. Il problema di questo casco è che nessuno lo vende in Italia e sei obbligato a comprarlo su internet, senza poterlo provare...

Detto questo, io ho preso un integrale molto leggero e relativamente areato che uso per le uscite più toste, mentre per quando fa caldo e il percorso è tranquillo, ho un buon XC...
In realtà ero molto propenso all'acquisto del Viper, ma ho la testa molto grossa e temevo che la misura più grande (58-62cm) mi fosse piccola, così non mi sono fidato... se tu non sei un macrocefalo come me (e gli alieni di mars attack) puoi pensarci seriamente...!!!

Ciao!
6a00e554e798488833010535f83389970c-800wi
 

enzo82

Biker novus
grazie ragazzi!!!mi sto documentando x bene...i fox sono molto belli..ora resta da capire di che taglia mi serve..solo che non ho in zona un rivenditore fox(almeno credo) quindi devo cercare di capire come si prende la misura,prima di fare acquisti errati...avete mai visto come si fa?in quale punto si deve misurare precisamente?grazie ancora!!!
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ciao!
anche io ho aperto tempo fa un topic simile (leggi qui), ma nessuno mi ha rispsoto...
A quel punto ho fatto un po'di ricerche per conto mio e, parlando con vari sivende le conclusioni a cui sono arrivato sono queste :
Met Parachute : ottimo casco XC, la mentoniera è praticamente solo di bellezza perché non attutisce quasi i colpi, ma ha un grnade difetto; non coprendo tutta la nuca nella parte posteriore della testa (come un vero integrale), in caso di caduta frontale (con relativa "facciata") la mentoniera rischia di spostare il casco facendolo scivolare all'indietro!!! :cagozzo:
Casco Viper : buon compromesso tra un XC e un integrale perché offre una protezione maggiore del primo ed è un po'più leggero del secondo e la mentoniera è estraibile (al contrario del met) senza bisogno di attrezzi. Il problema di questo casco è che nessuno lo vende in Italia e sei obbligato a comprarlo su internet, senza poterlo provare...

Detto questo, io ho preso un integrale molto leggero e relativamente areato che uso per le uscite più toste, mentre per quando fa caldo e il percorso è tranquillo, ho un buon XC...
In realtà ero molto propenso all'acquisto del Viper, ma ho la testa molto grossa e temevo che la misura più grande (58-62cm) mi fosse piccola, così non mi sono fidato... se tu non sei un macrocefalo come me (e gli alieni di mars attack) puoi pensarci seriamente...!!!

Ciao!
6a00e554e798488833010535f83389970c-800wi
anceh io sono capoccione e per l'integrale non ho pace, alcuni mi danno il mal di testa, altri mi stringono troppo...te su cosa ti sei buttato?
mi incuriosicse il viper, ma non so dive trovarlo anche in internet.
Alternativa il deviant specialized, integrale leggero con la possibilità di stringere allentare come siu caschi xc...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
le conclusioni a cui sono arrivato sono queste :
Met Parachute : ottimo casco XC, la mentoniera è praticamente solo di bellezza perché non attutisce quasi i colpi, ma ha un grnade difetto; non coprendo tutta la nuca nella parte posteriore della testa (come un vero integrale), in caso di caduta frontale (con relativa "facciata") la mentoniera rischia di spostare il casco facendolo scivolare all'indietro!!!

Scusami ma ti devo contraddire per il semplice fatto che sabato scorso col mio Parachute mi è successo proprio quello che tu hai scritto ovverro grande facciata a terra......veramente brutta.
La mentoniera ha funzionato alla grande facendo si che il casco potesse assorbire l'urto sulla parte frontale (più resistente) lasciandomi incolume.

Unico difetto per un casco che ricordo non è da FR/DH ma dall'AM in giù è l'imbottitura interna che dopo qualche mese si volatilizza.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
mi incuriosicse il viper, ma non so dive trovarlo anche in internet.
Alternativa il deviant specialized, integrale leggero con la possibilità di stringere allentare come siu caschi xc...

Casco nuovo in arrivo.......ma lo userò solo per i giri a cannone in discesa perchè non pesa certo una piuma e poi la mentoniera non si può rimuovere.
A mio parere il Parachute che Enzo82 da neofita vorrebbe prendere è l'ideale perchè ancora non sa cosa vuole lui dalla biga: pedalare in città, una tranquilla passeggiata nei boschi ecc..
Sempre IMHO ci vuole un casco abbastanza affidabile con la possibilità di passare in un minuto da a perto a chiuso pur mantenendo un peso accettabile (570gr.)
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Mia moglie mi ha regalato da circa 10 giorni uno Xen della Giro. Non e' economico,ma quando te lo metti in testa sei contento di aver speso quei soldi. Mai avuto un casco cosi' comodo e ventilato. E bello pure. Sono invece rimasto molto deluso da Bell.
 

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy
grande facciata a terra......veramente brutta. La mentoniera ha funzionato alla grande facendo si che il casco potesse assorbire l'urto sulla parte frontale (più resistente) lasciandomi incolume.
Unico difetto per un casco che ricordo non è da FR/DH ma dall'AM in giù è l'imbottitura interna che dopo qualche mese si volatilizza.
...dipende da come picchi...
Poi, come dici giustamente tu, non deve essere considerato un integrale perché non lo è, ma mentre con il Viper mi sento di dire: "non è un vero integrale, ma è sempre meglio di un XC", con il Parachute mi viene qualche dubbio....
Ollie%20wipe%20out.png
 

CAVALLIN

Biker serius
22/11/09
155
0
0
G E N O V A
Visita sito
Bike
Foxy
anceh io sono capoccione e per l'integrale non ho pace, alcuni mi danno il mal di testa, altri mi stringono troppo...te su cosa ti sei buttato?
mi incuriosicse il viper, ma non so dive trovarlo anche in internet.
Alternativa il deviant specialized, integrale leggero con la possibilità di stringere allentare come siu caschi xc...

il viper lo avevo trovato qui, ma penso si trovi su molti siti...
io alla fine ho preso questo Uvex Skull...
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ragazzi che ne dite di questo?potrebbe andare?grazie.

si, copre bene.
ma non ho ben capito se lo vuoi prendere online... in caso ti consiglio prima di provarlo da qualche parte perché ogni casco è diverso, e non è detto che uno (anche se costosissimo) vada bene per la forma della tua testa (te lo dico per esperienza personale, ho fatto tirar fuori 10 caschi al sivende prima di trovarne uno che mi fosse comodo)
 

enzo82

Biker novus
si, copre bene.
ma non ho ben capito se lo vuoi prendere online... in caso ti consiglio prima di provarlo da qualche parte perché ogni casco è diverso, e non è detto che uno (anche se costosissimo) vada bene per la forma della tua testa (te lo dico per esperienza personale, ho fatto tirar fuori 10 caschi al sivende prima di trovarne uno che mi fosse comodo)

Infatti sono indeciso..temo che dalle mie parti nn se ne vendano..dovrò documentarmi bene prima di prenderlo nn vorrei buttare via €uri inutilmente...grazie!:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo