Quale casco prendere?

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

onestamente... il casco da xc NON è una sicurezza... (ho notato che battere la testa cadento è complesso, ma quando capita è perkè tutto succede in decimi di secondo e non si ha il tempo neanke di alzare un braccio...)

io lo metto sempre il casco, sia sul 50ino,in moto, sia sugli sci e sulla bike...

però in mtb mi rendo conto ke quella specie di "scolapasta" ultra leggero non è sufficiente in caso di impatto violento in gara... (la zona nuca è abbastanza esposta

lo dico perkè negli ultimi 18mesi il mio livello è cresciuto moltissimo e cammino veramente forte in discesa, sia se è liscia e larga sia se è stretta e sconnessa... mi diverto troppo e non mi piace andar piano... solo ke facendo xc non posso usare ke il casco da XC x una questione di caldo in salita...

comunque sperando ke non serva mai... il casco salva la vita...
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito

GRANDE!!! Qualcuno ke mi sostiene, cmq è vero ke se da una parte i caschi da XC sono debolucci, dall'altro non si può girare in estate con un integrale, cmq forse ho risolto, ho trovato dei caschi ultraleggeri (almeno credo) e molto ventilati, a quanto si vede sul sito, domani forse passo dal negozio e vedo se ce li hanno, dovrebbero proprio andare bene.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

no, aspetta io non sostengo il fatto che siano debolucci e ke per pedalare XC ci vogliano gli integrali...

i caschi da xc non sono così fragili come si può pensare... sono sottoposti a test e sono specifici come utilizzo...

io ho detto ke non proteggono come altri casci con tutto che i sentieri xc spesso fanno raggiungere velocità pari a quelle delle altre discipline...
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Raga, oggi vado a prendere il casco da XC, è il primo che compro e non so a cosa fare attenzione, secondo voi cos'è che dovrei guardare oltre alle cose principali (interno lavabile, proteggi-nuca, visiera, ecc...), dovrei vedere la composizione del materiale protettivo ?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.551
3.491
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Devi semplicemente controllare che ti stia comodo, anche con una bandana in testa.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
@ monepc = anche il Tactic di Specialized scende a proteggere la nuca e costa un 80 di euri

comunque nessun casco, specialmente quelli da XC, garantisce la protezione assoluta, anzi nelle istruzioni di quelli più "seri" si trovano ammonimenti a non fidarsi del fatto di avere il casco.....

io di caschetti da xc ne ho sbriciolati 2,
poi un bel colpo con uno da dirt su di un marciapiede (torcicollo per un anno, casco da buttare ma sono qui a raccontarlo.... con uno da xc non so....)
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
purtroppo a dicembre ho avuto un brutto incidente rientrando in asfalto da una uscita off. ero in ritardo, andavo abbastanza forte quando dietro ad una curva è sbucata una macchina... mi sono attaccato ai freni, la ruota posteriore si è alzata e io mi sono spiattellato con la faccia sulla fiancata della macchiana...

trauma cranico, perdita di sensi (mi sono risvegliato all'arrivo dell'ambulanza) e incisivo rotto. per fortuna la tac ha escluso traumi alla cervicale...
ah, del tipo della macchina non ho più saputo niente, probabilmente dopo avermi steso è scappato mentro ero privo di sensi... ovviamente ero da solo, nessun testimone.

avevo un caschetto da XC che ha fatto in parte suo dovere, purtroppo questi caschetti hanno un sacco di limiti...
se il caschetto in questione avesse avuto una mentoniera, anche solo un rinforzo di collegamento tra le 2 parti laterali passante anteriormente alla bocca le cose sarebbero andate diversamente, almeno avrei risparmiato più di 1000 euro dal dentista e non mi avrebbero cucito alla bell'è meglio il labbro superiore...

mi rendo conto che un integrale tipo cross o downhill che dir si voglia è decisamente esagerato per chi come me ama la salita, però una via di mezzo non sarebbe male.
esistono dei jet da moto che adottano un sistema tipo quello che ho descritto io e credo che con un modesto aumento di peso si possa modificare un caschetto da xc classico rendendolo più sicuro... magari la mentoniera farla asportabile a scatto...

questo è un casco nolan da moto che ha la mentoniera asportabile e può passare da jet a semi-integrale. mi sembra una vera furbata

ah se esiste già qualcosa del genere... perdonatemi l'ignoranza

 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.551
3.491
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Ci sono già diversi topic sui pochi caschi leggeri con mentoniera sportabile.
Pensare a qualcosa di ancora più più protettivo non avrebbe senso, perchè in salita non lo metteresti mai, aumentando le probabilità di danni.
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
Ci sono già diversi topic sui pochi caschi leggeri con mentoniera sportabile.
Pensare a qualcosa di ancora più più protettivo non avrebbe senso, perchè in salita non lo metteresti mai, aumentando le probabilità di danni.

ok, grazie Monorotula... come scritto... perdonami l'ignoranza...
sono andato a cercare nei topic e ho trovato i caschi MET che sono proprio quello che intendevo io, un giusto compromesso tra peso e protezione...

dopo la mia brutta esperienza lo consiglio vivamente a tutti anche se montare la mentoniera comporta la perdita di un po' di tempo ma confrontata alla perdita di denti o peggio credo ne valga la pena... inoltre anche l'attacco della mentoniera mi sembra ben strutturato... meditate.....


 
Ciao! Sono anc'io alla ricerca di un casco, solo che io stò cercando un integrale(spero di non essere off topic..)x la mia testona!
Partecipo a qualche gara di enduro e sino ad oggi ho corso sempre con il casco da xc ma visto che prevenire è meglio che curare.....Oggi il mio sivende mi ha fatto provare un axo integrale taglia xl e mi stava piccolo....e anche le altre marche che tratta lui(specialized,giro,cratoni)arrivano al massimo alla tg. xl...
Ho avuto problemi anche in passato con il casco da moto(taglia xxl) e da sci(taglia xxl)......
Qualcuno sa di aziende che producono caschi integrali x teste "fuori sagoma" ?
 

Classifica mensile dislivello positivo