Quale casco prendere?

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Voglio cambiare casco.. Ne voglio uno in carbonio.. Molto buono.. Che non costi più di 150€.. Cosa consigliate? Quali sono le marche migliori??

Ciao, modelli in carbonio non ne conosco..... ti dico quelle che a mio avviso sono le migliori case produttrici di caschi: GIRO, BELL, MET, CRATONI
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
be anke suomy
world%20champ%20suomy%20pic.jpg
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Se il budget e' 150 euro praticamente per il cross-country puoi permetterti di tutto,io conosco il Met,precisamente il modello Veleno che ha la superficie gommata al tatto,l'interno staccabile in coolmax,e' leggero e dulcis in fundo molto bello!

In carbonio non ne conosco neanche io,ci sono modelli che hanno parti in carbonio sulla calotta per irrigidire senza aumentare il peso,come il Trek Elite.
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Raga, anch'io devo comprare il mio primo casco, voglio fare XC e marathon, avevo pensato di prendere quei caschi da DH, tipo il bellistic della BELL, secondo voi faccio bene ? Il vantaggio è dato sicuramente dalla presenza di una mentoniera, tuttavia ho paura che possa fare caldo xD Sennò mi prendo qualsiasi altro casco da MTB
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.555
3.494
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Raga, anch'io devo comprare il mio primo casco, voglio fare XC e marathon, avevo pensato di prendere quei caschi da DH, tipo il bellistic della BELL, secondo voi faccio bene ? Il vantaggio è dato sicuramente dalla presenza di una mentoniera, tuttavia ho paura che possa fare caldo xD Sennò mi prendo qualsiasi altro casco da MTB

Per fare XC e marathon devi prendere un casco normale da XC.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Raga, anch'io devo comprare il mio primo casco, voglio fare XC e marathon, avevo pensato di prendere quei caschi da DH, tipo il bellistic della BELL, secondo voi faccio bene ? Il vantaggio è dato sicuramente dalla presenza di una mentoniera, tuttavia ho paura che possa fare caldo xD Sennò mi prendo qualsiasi altro casco da MTB

Ciao, se fai XC e Marathon la mentoniera è una esagerazione. E' come voler usare il casco di Valentino Rossi per andare col CIAO. :smile:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Raga, anch'io devo comprare il mio primo casco, voglio fare XC e marathon, avevo pensato di prendere quei caschi da DH, tipo il bellistic della BELL, secondo voi faccio bene ? Il vantaggio è dato sicuramente dalla presenza di una mentoniera, tuttavia ho paura che possa fare caldo xD Sennò mi prendo qualsiasi altro casco da MTB

oltre che essere esagerato, come ti hanno già detto, è anche controproducente: peso eccessivo, nessuna areazione... vorrebbe dire che alla fine non lo useresti per disperazione... vai di casco XC: lo usiamo tutti ed è più che sufficiente... poi, confidiamo che la sfiga non ci stia guardando in quel momento...
sgrat.gif
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Ok, consiglio accettato, grazie a tutti :-)



Ma xke, cadute in piena faccia non si prendono ? Anche rotolando uno in un secondo momento potrebbe sbattere il mento (ovviamente sempre
sgrat.gif
) ?

quando cadi non hai mica le mani legate dietro a schiena, è naturale proteggersi...

esampio: sabato ho fatto un volo epico.. stupido, ma evico: strada forestale larga, per sbaglio entro in un canale scavato da un 4x4 e becco una buca... volo oltre mi proteggo e aro un po' il terreno.. la bici vola e mi ricade in testa dall'alto verso il basso mentre mi sto rialzando: presa una insaccata, ma nulla di ché.. mi sono rialzato e sono ripartito come prima!
Non avessi avuto il casco sarebbero stati dolori veri!!

Con le braccia ti proteggi il viso, ma non riesci a proteggere la testa! :celopiùg:
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ma xke, cadute in piena faccia non si prendono ? Anche rotolando uno in un secondo momento potrebbe sbattere il mento ?

Ma che discorsi Andrea..... certo che tutto può succedere, partendo da questi presupposti allora dovresti metterti l'armatura anche per andare con la graziella a prendere il pane, perché se cadi....... sgrat sgrat.
Ma se non volevi dei consigli non avresti messo il post giusto ??
 

md1946

Biker dantescus
24/8/07
4.900
0
0
Roma
Visita sito
quando cadi non hai mica le mani legate dietro a schiena, è naturale proteggersi...

esampio: sabato ho fatto un volo epico.. stupido, ma evico: strada forestale larga, per sbaglio entro in un canale scavato da un 4x4 e becco una buca... volo oltre mi proteggo e aro un po' il terreno.. la bici vola e mi ricade in testa dall'alto verso il basso mentre mi sto rialzando: presa una insaccata, ma nulla di ché.. mi sono rialzato e sono ripartito come prima!
Non avessi avuto il casco sarebbero stati dolori veri!!

Con le braccia ti proteggi il viso, ma non riesci a proteggere la testa! :celopiùg:


... sono volato anch'io ed istintivamente mi sono protetto con le braccia, ma stavolta è andata male ... frattura composta della testa del radio :cry: ... ma poteva andare peggio il resto è sano ed il polso è il sinistro :smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo