Quale casco per andare in gravel?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tuxbike

Biker popularis
19/6/20
49
7
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
Sono in attesa della consegna della mia nuova gravel (Megamo Jakar 30); nel frattempo, inizio a organizzarmi acquistando quello che mi manca.

*CASCO*

Percorrerò soprattutto asfalto e qualche strada sterrata, anche con fondi sconnessi ma senza particolari difficoltà, a velocità moderate, molta collina e un po' di pianura.

* Verso quale tipologia di casco dovrei indirizzarmi? Da BDC, MTB o altro?

* Quale fascia di prezzo per un casco che sia efficace in caso di caduta, anche se privo di accessori/optional comodi ma non indispensabili? Per fare un esempio, dando un'occhiata sul sito del Decathlon trovo caschi da adulto a partire dai 30 Euro. Sui 50 Euro se ne trovano molti, sia da MTB sia da BDC:
Vale la pena investire di più oppure l'efficacia di un casco è già sufficiente a questo livello di prezzo?

* E' consigliabile acquistare on-line? E' sufficiente valutare la misura della circonferenza della testa per essere sicuri di acquistare la taglia giusta oppure è sempre preferibile provare di persona?

* Per quanto riguarda la sicurezza su strada: è utile scegliere il giallo fluo, che in alcuni modelli è proposto in alternativa ai meno appariscenti nero/grigio/bianco, in aggiunta al mio solito led rosso lampeggiante oppure quest'ultimo è sufficiente da solo?

Grazie per i suggerimenti. :-)
 

seppuku

Biker popularis
29/3/20
69
30
0
37
Svizzera
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower 2020
Il casco è fondamentale io guarderei al di fuori da decathlon magari con sistema di sicurezza mips...guarda marchi come poc e met...su gravel io userei un casco da mtb con linee stradali.
Anche online se trovi una buona offerta ci sono comunque le varie taglie e misurazioni della circonferenza cranica...chiaro che la prova è sempre la soluzione migliore..io l’ho acquistato online
Penso che il led sia già sufficiente di suo.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.541
1.516
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ti rispondo anche qui.
Il casco ti consiglio di provarlo, perché non sempre risulta comodo, io ho provato il primo che hai postato e non lo sentivo comodo, quindi il consiglio è di andare assolutamente in negozio e toccare con mano, sia modello che taglia.
 

tuxbike

Biker popularis
19/6/20
49
7
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Megamo Jakar 30
Grazie a tutti.

In conclusione, per avere la testa protetta adeguatamente è consigliabile salire di qualità rispetto ai due modelli che ho linkato?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.955
1.554
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Casco da XC, che dovrebbe essere più protettivo rispetto ad un casco da corsa.
Il casco va provato perchè varia la calzata, non avendo tutti la testa con la medesima forma.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Uso proprio quello del primo link, che poi è identico al secondo scritte a parte. Io mi ci trovo benissimo e non lo trovo per niente scomodo. Come dicevano sopra non ha tecnologia MIPS, quindi devi valutare tu se spendere qualcosina in più per un casco più sicuro in caso di caduta.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono in attesa della consegna della mia nuova gravel (Megamo Jakar 30); nel frattempo, inizio a organizzarmi acquistando quello che mi manca.

*CASCO*

Percorrerò soprattutto asfalto e qualche strada sterrata, anche con fondi sconnessi ma senza particolari difficoltà, a velocità moderate, molta collina e un po' di pianura.

* Verso quale tipologia di casco dovrei indirizzarmi? Da BDC, MTB o altro?

* Quale fascia di prezzo per un casco che sia efficace in caso di caduta, anche se privo di accessori/optional comodi ma non indispensabili? Per fare un esempio, dando un'occhiata sul sito del Decathlon trovo caschi da adulto a partire dai 30 Euro. Sui 50 Euro se ne trovano molti, sia da MTB sia da BDC:
Vale la pena investire di più oppure l'efficacia di un casco è già sufficiente a questo livello di prezzo?

* E' consigliabile acquistare on-line? E' sufficiente valutare la misura della circonferenza della testa per essere sicuri di acquistare la taglia giusta oppure è sempre preferibile provare di persona?

* Per quanto riguarda la sicurezza su strada: è utile scegliere il giallo fluo, che in alcuni modelli è proposto in alternativa ai meno appariscenti nero/grigio/bianco, in aggiunta al mio solito led rosso lampeggiante oppure quest'ultimo è sufficiente da solo?

Grazie per i suggerimenti. :-)
Secondo me un casco da strada mips. Tra questi ... scegli quello che meglio si adatta alla tua testa e che ti piace di più
 
  • Mi piace
Reactions: tuxbike

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La differenza tra un casco "base" ed uno "migliore" spesso risiede nella maggior cura costruttiva che si riverbera sulla comodità e praticità. La differenza dal punto di vista della sicurezza spesso è marginale se non nulla, ci sono interessanti test comparativi in cui caschi di gamma mediobassa hanno performance complessive migliori di caschi di gran nome e prezzo (o se preferite, caschi di gran prezzo con caratteristiche effettive non all'altezza del cartellino).
 

Classifica mensile dislivello positivo