quale bici

faster!

Biker novus
16/7/13
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
specialized
mi sto inoltrando nel mondo del mtb e sono alla ricerca di una bici per cominciare. ho anche intenzione di spingermi oltre ogni limite fin da subito (ovviamente i limiti sono i miei visto che sono un principiante). ho trovato questa proprio nel mercatino http://mercatino.mtb-forum.it/prodotto.php?id=124505-Scott-Voltage-yz3 che sapete dirmi? se non è troppo disturbo apprezzerei qualche aiuto nella ricerca. grazie e a buon rendere.
go faster!
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
mi sto inoltrando nel mondo del mtb e sono alla ricerca di una bici per cominciare. ho anche intenzione di spingermi oltre ogni limite fin da subito (ovviamente i limiti sono i miei visto che sono un principiante). ho trovato questa proprio nel mercatino http://mercatino.mtb-forum.it/prodotto.php?id=124505-Scott-Voltage-yz3 che sapete dirmi? se non è troppo disturbo apprezzerei qualche aiuto nella ricerca. grazie e a buon rendere.
go faster!

Il prezzo è alto per una bici di fascia media così vecchia. Con 400€ puoi prendere la buona RR 5.3 nuova da Decathlon, oppure se sali di un centone o poco più c'è un mondo di offerte là fuori che ti aspetta (Cube, Trek, Merida, ecc. ecc.). Se vuoi risparmiare potresti anche prendere una RR 5.3 usata con 200€ o poco più, tenuta bene, e con i restanti denari investire in qualche upgrade o, anche meglio, in abbigliamento ed accessori, che di sicuro ti serviranno se vorrai fare giri fuori porta piuttosto lunghi.

P.S. Benvenuto in questo mondo fatto di prezzi folli e biker ancora più folli :mrgreen:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
cosa intendi per spingerti oltre ogni limite, perché per ogni disciplina c'è una bici specifica
poi che con ogni bici si possa fare altro ok, entro certi limiti
dovresti dirci il tuo budget massimo e la tua altezza, il cavallo e cosa vuoi fare con la bici
 

faster!

Biker novus
16/7/13
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
specialized
Il prezzo è alto per una bici di fascia media così vecchia. Con 400€ puoi prendere la buona RR 5.3 nuova da Decathlon, oppure se sali di un centone o poco più c'è un mondo di offerte là fuori che ti aspetta (Cube, Trek, Merida, ecc. ecc.). Se vuoi risparmiare potresti anche prendere una RR 5.3 usata con 200€ o poco più, tenuta bene, e con i restanti denari investire in qualche upgrade o, anche meglio, in abbigliamento ed accessori, che di sicuro ti serviranno se vorrai fare giri fuori porta piuttosto lunghi.

P.S. Benvenuto in questo mondo fatto di prezzi folli e biker ancora più folli :mrgreen:

http://www.decathlon.it/mountain-bike-big-rr-53-29-pollici-id_8202905.html tu intendi questa? non mi sembra una bicicletta più comlessa della scott di prima... io pero non ci capisco un caxxo. vorrei solo spendere un po meno di un prezzo folle e metterci la follia di mio ;) poi per curiosità: le bici da dh sono le più costose? io sono indirizzato proprio a quel tipo di follia ma non so assolutamente come ci si arriva... intanto mi iscriverò a un corso di mtb
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
http://www.decathlon.it/mountain-bike-big-rr-53-29-pollici-id_8202905.html tu intendi questa? non mi sembra una bicicletta più comlessa della scott di prima... io pero non ci capisco un caxxo. vorrei solo spendere un po meno di un prezzo folle e metterci la follia di mio ;) poi per curiosità: le bici da dh sono le più costose? io sono indirizzato proprio a quel tipo di follia ma non so assolutamente come ci si arriva... intanto mi iscriverò a un corso di mtb

Io intendevo la RR 5.3 26". E' simile alla Scott, solo che costa un 200€ meno. E di certo 200€ non fa mai male ;-) Le bici da DH sì costano davvero tanto se vuoi qualcosa di buono...però per approcciarsi al DH andrebbe bene anche una Rockrider FR6 Evo, è una bici da freeride ma sicuramente per una bella discesa se la cava eccome, e con 800€ la porti a casa nuova, chissà usata...;-)
 

faster!

Biker novus
16/7/13
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
specialized
cosa intendi per spingerti oltre ogni limite, perché per ogni disciplina c'è una bici specifica
poi che con ogni bici si possa fare altro ok, entro certi limiti
dovresti dirci il tuo budget massimo e la tua altezza, il cavallo e cosa vuoi fare con la bici

io sono sempre andato in bici. la amo. amo correre. amo infrattarmi. amo vedere la luce dopo le fratte e la velocità con cui si rivela. non ho mai fatto competizioni a parte le amichevoli con il mio vicino di casa. sono 1.75 (per un pelo) ossatura bella robusta quindi sono comunque pesante (non so se c'entra qualcosa...75Kg) cavallo: 70cm ca. vorrei intanto imparare perchè so che le montagne non possono essere paragonate alla riserva del parco dell'aniene. poi mi piacerebbe partecipare a gare di downhill che sono quelle più adrenaliniche a parer mio e non so come arrivarci ma sono molto motivato. chissà magari mi dirà fortuna e mi ci tirerà dentro qualcuno, il vostro mondo non lo conosco per niente.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
La bici da dh è una bici con cui fai solo dh e basta, scordati di pedalarla in salita
L'alternativa è l'enduro, ma se
Il tuo budget e quello della mtb del link, sono ben oltre il budget...

Poi cmq per iniziare una mtb decente da xc ti fa imparare tante cose in primis la manutenzione
 

faster!

Biker novus
16/7/13
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
specialized
ragazzi grazie a tutti! lo spirito di questo forum mi piace proprio. nel frattempo mi sono preso una cotta per la fr6 evo consigliata dal buon vinc3 che tra l'altro ho gia trovato usata a 450. so che costa tutto e me lo avete pure detto pero uno i soldini cerca di spenderli il meglio possibile. poi un'ultima domanda: se quasta fr6 dovessi comprarla tra 6 mesi, sarà gia vecchia? ci saranno modelli superiori che faranno la differenza? se non si tratta di pezzi guasti, quanto costa la manutenzione di una bici da competizione?
 

faster!

Biker novus
16/7/13
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
specialized
scusa ma, senza presunzione, prendo spunto da questa tua frase per consigliarti, per adesso, di non pensarci nemmeno al DH. ciao

non ci pensavo proprio al dh ma solo per il fatto che le bici costano troppo. se intendi il rischio di rompersi una gamba non ci penso. non ci penso mai a dire la verità, credo sia un limite la paura del dolore. invece, a parte il budget, io non ho limiti :) finchè non mi romperò di nuovo qualche pezzo XD detto questo, vorrei consigli per la bici anche da te! deve essere robusta e competitiva. quali sono i tuoi gusti?
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
ragazzi grazie a tutti! lo spirito di questo forum mi piace proprio. nel frattempo mi sono preso una cotta per la fr6 evo consigliata dal buon vinc3 che tra l'altro ho gia trovato usata a 450. so che costa tutto e me lo avete pure detto pero uno i soldini cerca di spenderli il meglio possibile. poi un'ultima domanda: se quasta fr6 dovessi comprarla tra 6 mesi, sarà gia vecchia? ci saranno modelli superiori che faranno la differenza? se non si tratta di pezzi guasti, quanto costa la manutenzione di una bici da competizione?

Allora fermati.
Qua di "oltre al limite" ci siamo andati solo col prezzo della Scott da te postata.Oltre al limite della decenza :smile:
Ora visto che sei entrato in quinta e non sai cosa vuoi fare...il mondo della mtb è complesso e ormai ci sono un sacco di tipologie di bici e di utilizzi.

Primo leggiti questo
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=8662[/URL]

Secondo quando ti sei fatto un'idea di cosa vorresti fare ne riparliamo.Tanto siamo qua,non ci muoviamo.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: nosferato

faster!

Biker novus
16/7/13
20
0
0
Roma
Visita sito
Bike
specialized
io ho voglia di imparare. sembra che vogliate dirmi che il downhill e i sentieri stretti sono per pochi eletti, per le leggende. tutti hanno imparato, tutti si sono fatti male per farlo. chi non ha mollato adesso si merita dosi di adrenalina pura. me le voglio meritare anche io.
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Anch'io da bambino credevo di essere un pilota di Formula Uno, poi mi hanno detto che per esserlo davvero prima dovevo imparare a guidare :il-saggi:

.

Maleficus ma con dolcezza :smile:

io ho voglia di imparare. sembra che vogliate dirmi che il downhill e i sentieri stretti sono per pochi eletti, per le leggende. tutti hanno imparato, tutti si sono fatti male per farlo. chi non ha mollato adesso si merita dosi di adrenalina pura. me le voglio meritare anche io.



Scherzi a parte ascolta il suo consiglio.



Ti spiego anche con mie parole sperando di rendere l'idea..

Il Freeride e il DH sono "discipline" più estreme della MTB, delle evoluzioni e adattamenti allo stile di guida di ESPERTI in percorsi fuori dall'ordinario.

La parola "estreme" esprime appunto il concetto di qualcosa di particolare, che va oltre l'ordinario e che non è adatto a tutti, tantomeno a chi è privo di esperienza...

Per raggiungere questo obbiettivo devi prima essere padrone "dell'ordinario" ossia avere esperienza con la MTB, aver fatto fiato, tante pedalate, cadute, cultura e manutenzione della bici..

I bambini che gattonano imparano prima a camminare, solo quando sanno camminare bene imparano a correre..

Cosi vale per tutto, non puoi pretendere di saltare un passaggio per la fretta, rischi solo di fracassarti, buttare soldi e non poter fare più nulla.

La bici da DH è pesantisssima e serve solo a fare discese in bike park o appunto su sterrato, nel tuo caso non serve a nulla, ti serve una bici da XC (cross country) e con questa farai l'esperienza che ti serve.


Oltretutto per DH servono tantissimi soldi (protezioni e bici costano tanto ed è impensabile iniziare con un budget sotto 2000 euro che è gia ridicolo)


Ora prima di fare acquisti errati..

1) Misurati bene altezza e cavallo.

2) Identifica Il tuo budget massimo

3) Cerca delle bici che ti piacciono

4) Chiedi qui un consiglio tra diversi modelli, per evitare di prendere sole.

5) Goditi la tua nuova bici ed inizia pedaland, il resto viene da se , se la passione per le discese arriva allora saprai come e quando entrare nel mondo della DH!
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
io ho voglia di imparare. sembra che vogliate dirmi che il downhill e i sentieri stretti sono per pochi eletti, per le leggende. tutti hanno imparato, tutti si sono fatti male per farlo. chi non ha mollato adesso si merita dosi di adrenalina pura. me le voglio meritare anche io.



I sentieri stretti sono una cosa il DH un'altra
Sei proprio sicuro di sapere cos'è il DH ed il FR ? :il-saggi:

Che poi, a voler proprio fare le pulci, anche il discorso dei sentieri stretti ha mille variabili: nel bosco ? su qualche argine ? in montagna ? con lo strapiombo o con un bel praticello ai lati ? fondo duro ? mosso ? con radici ? senza ? con salti ? :nunsacci:

Comunque guardati questo video: non tanto le cadute ma i percorsi ;-)

DownHill Crashes - YouTube
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
io ho voglia di imparare. sembra che vogliate dirmi che il downhill e i sentieri stretti sono per pochi eletti, per le leggende. tutti hanno imparato, tutti si sono fatti male per farlo. chi non ha mollato adesso si merita dosi di adrenalina pura. me le voglio meritare anche io.
No, non è per eletti o leggende, ma è sicuramente e inequivocabilmente per chi ha molto manico.
E per molto manico si intende molto manico con la bici in generale, non solo con la specifica categoria.
E il manico non lo si fa nel tempo che passa tra una contusione o una frattura e l'altra, lo si fa usando la bici il più possibile, partendo dalle cose normali e via via progredendo. E per cose normali significa anche uso di bici meno specifiche in situazioni meno complicate.
Ora, nessuno di noi può sapere la tua situazione attuale e il tuo grado di abilità al momento, ma la gavetta bisogna farla sempre per ogni cosa.
Le scorciatoie, a meno di casi eclatanti, non portano mai molto lontano.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
I sentieri stretti sono una cosa il DH un'altra
Sei proprio sicuro di sapere cos'è il DH ed il FR ? :il-saggi:

Che poi, a voler proprio fare le pulci, anche il discorso dei sentieri stretti ha mille variabili: nel bosco ? su qualche argine ? in montagna ? con lo strapiombo o con un bel praticello ai lati ? fondo duro ? mosso ? con radici ? senza ? con salti ? :nunsacci:

Comunque guardati questo video: non tanto le cadute ma i percorsi ;-)

DownHill Crashes - YouTube

Vedere questo video mi crea dolore fisico :paur:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo