Quale bici per allenarsi?

Enduro22

Biker serius
16/12/13
192
1
0
22
spilamberto (mo)
Visita sito
Bike
specialized epic comp carbon 29 2017
Salve, adesso ho una cannondale scalpel che uso per fare uscite e gare ma mi è sorto un dubbio strano: se prendessi la bici da trail per allenarmi?
Perché io avevo pensato : la bici da trail è più pesante e con geometrie più da discesa che da salita e quindi si fa più fatica e ci si allena di più
Ho ragione o è una delle mie solite cavolate?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Se intendi allenare fisico/muscolatura, io ho la bdc e mi trovo benissimo.
risposta esatta :prost:.avere la bici pesante non ha nessun significato:se devi andare al medio in pianura,in bdc andrai a 38 orari,con una bici da downhill andrai a 25.teoricamente,anche con la mtb,su asfalto,si puo' fare un ottimo allenamento e sopratutto mirato:si sceglie il percorso che si vuole x fare i propri lavori specifici.su sterrato e' piu' difficile tenere ritmi costanti x lunghi periodi,anche se lo sterrato,specialmente molto vallonato,offre la possibilita' di lavorare molto sulla forza esplosiva(strappi di 15 sec- 1 min),sul ritmo lattacido(gli strappi molto brevi fatti con rapporti lunghi ad alte rpm,fanno lavorare molto in anaerobico,anche se il cardio non evidenzia questo lavoro)e sui cambi di ritmo.il top x chi vuole fare un allenamento molto "avanti",e' la bdc.infatti ,su asfalto,si ha la possibilita' di lavorare su tutti i ritmi senza ostacoli che ne interrompano la durata: fondo,ritmo medio,soglia e anaerobico.a differenza della mtb,il grosso vantaggio e' che si possono usare scale di pignoni con rapporti molto ravvicinati:solitamente,con una scala 11v,la prima meta' dei pignoni scala di un dente,la seconda meta' di due denti.questo vuol dire che e' molto piu' facile trovare il proprio ritmo di rpm piu' efficace a seconda del lavoro fatto,a differenza della mtb dove i pignoni scalano da due a quattro denti.nel caso della mtb,capita spesso di trovare un rapporto troppo duro,oppure troppo agile,x tenere un certo ritmo prefissato.x esempio,su un allenamento come il medio,che occupa un volume notevole dell'allenamento del ciclista,tenere le 90-95 rpm con la bdc e' molto semplice(x chi e' poco allenato il range scendera' a 85-90)mentre con la mtb,su uno sterrato,sara' molto difficile combinare range di fc e range di rpm piu' idoneo,se poi i percorsi sono molto vallonati o con terreni molto smossi,il lavoro che ne esce dall'uscita fatta ,e' legato esclusivamente al terreno e percorso fatto,quindi difficilmente pianificabile
 
  • Mi piace
Reactions: alnina and Somis

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io alterno BDC e MTB, questo mi consente di eseguire lavori differenziati utili a sviluppare le caratteristiche necessarie per raggiungere una discreta forma.
 

fukuyoshy

Biker popularis
20/1/14
78
0
0
vicenza
Visita sito
Guarda io mi alleno con una full da 13,600kg e quando prendo la front in carbonio da 9,4kg la differenza si sente ,certo non bisogna allenarsi solo con più peso ,ma è uno dei tanti modi per ottenere risultati validi.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Guarda io mi alleno con una full da 13,600kg e quando prendo la front in carbonio da 9,4kg la differenza si sente ,certo non bisogna allenarsi solo con più peso ,ma è uno dei tanti modi per ottenere risultati validi.
quindi sarebbe utile allenarsi anche con uno zaino di 20 kg sulle spalle e magari anche delle cavigliere imbottite do sabbia?quello che conta è la quantità -qualità del lavoro.ti puoi allenare anche 20 ore a settimana,ma senza il lavoro giusto la resa sarà al 50%.to puoi allenare con il powermeter,ma senza un minimo di ore settimanali,la resa sarà molto bassa.riguardo sl peso che ci si porta dietro:più sarà consistente,a parità di watt espressi,la velocità sarà più bassa.discorso inverso con bici ultraleggere.in sintesi contano i watt/kg espressi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo