quale bici? Olympia o Frera??

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
Ciao a tutti, sono indeciso tra la olympia leopard che trovo a 400 euro e la Frera orion modello 2008 che mi lasciano a 360 euro..
A grandi linee sembrano la stessa bicicletta, solo che mi pare di aver capito che la olympia ha il cambio posteriore alivio mentre la Frera ha l' acera..
C'è molta differenza tra i due cambi?
Vi metto le caratteristiche di seguito;

Olympia Leopard http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=154
Descrizione: Ciclo MTB Telaio: Tubazioni in Alluminio 7005 Trattato Termicamente Saldato Tig Disegnato Secondo Specifiche Olympia Sterzo Integrato Forcella: FORCELLA RST GILA PRO RL CON LOCK OUT AL MANUBRIOGruppo: Shimano Acera/Alivio Mix 24V Serie Sterzo: Ritchey Logic ZERO Guarnitura: Shimano Italia TX 70 o M119 42-32-24 Movimento Centrale: VP BC37C Sigillato Cambio: Shimano Alivio M 410 Deraiatore: Shimano C050 Comandi Cambio: Shimano ST-EF60-8 Freni: Miranda Elegance o Promax TX 122 Ruotalibera: Shimano HG 80 -8 Sella: Italia FK Reggisella: ORS SP 151 Piantone Manubrio: ITM MTB Superover Piega: ITM Luxe Superover Ruote: ORS 36 Spoches Coperture: Olympia Explorer Pedali: VP 339 S Misure Telaio: S-M-L-XL Colori: Bianco Alpino, Grafite Satinato, Nero

Frera Orion http://www.ciclibungaro.it/sect.php?p=prods&id=23
telaio : In alluminio 7005 saldato a Tig
forcella : RST Gila RL remote Lock out
guarnitura : Shimano M191
movimento : A cartuccia su cuscinetti
cambio : Shimano Acera M340
deragliatore : Shimano C-050
comandi : Shimano ST-EF60 24 speed
freni : Tektro in alluminio
sella : Italia X2 o San Marco
reggisella : Frera SP-D297
serie sterzo : semi-integrata
piantone : Frera TDS-279
curva : Frera in alluminio
ruote : ORS M-4
cassetta : Shimano HG-40 8 speed
catena : Shimano HG-40
coperture : SRI-53
pedali : VP 339S
misure : S-M-L-XL
peso : Kg 14.200
a richiesta : Freni a disco Shimano M475 e ruote ORS M-4 disc
colori : Nero – Bianco – Grigio

Per quanto mi ha detto il rivenditore dell'olympia le biciclette hanno lo stesso telaio, quindi la scelta credo sia solo sui componenti, ma correggetemi se sbaglio!!
Le biciclette le acquisto entrambe in un negozio...
Quale mi consigliate?
Quale contachilometri mi consigliate? Vanno bene tutti o alcuni hanno funzioni interessanti?
Grazie mille a tutti!!!
 

robibotti

Biker superis
mmmh....pesuccia per una front....se mi dai retta valuta un buon usato....con 400 euro trovi tranquillamente delle rockrider 8.1(tra l'altro nuova costa 549 euri...IMBATTIBILE) che a livello di allestimento,è di gran gran gran lunga superiore alle bici da te elencate....
io l'ho vista all'opera....gran mezzo....
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
cavolo strano mi dicono che le olympia sono delle belle bici.. anche di telaio..
Non ricordo poi dove l'avevo letto ma le bici della decathlon le sconsigliavano..
Ma il telaio deca non è inferiore alla olympia?
Grazzie della risposta :-)
 

FantasyWEB

Biker tremendus
mmmh....pesuccia per una front....se mi dai retta valuta un buon usato....con 400 euro trovi tranquillamente delle rockrider 8.1(tra l'altro nuova costa 549 euri...IMBATTIBILE) che a livello di allestimento,è di gran gran gran lunga superiore alle bici da te elencate....
io l'ho vista all'opera....gran mezzo....

Concordo pienamente, investi un po di soldi in piu e prenditi una Rockrider 8.1 nuova, non te ne pentirai.

ciao ciao
 

robibotti

Biker superis
eppoi ti propongo un giochino....cerca tra tutti i marchi che conosci una bici di pari allestimento di una 8.1(basta andare sul sito di decathlon,trovi tutte le specifiche),e poi paragona i prezzi......vedrai che differenza....
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
cavolo strano mi dicono che le olympia sono delle belle bici.. anche di telaio..
Non ricordo poi dove l'avevo letto ma le bici della decathlon le sconsigliavano..
Ma il telaio deca non è inferiore alla olympia?
Grazzie della risposta :-)

La bici non è solo telaio... forca, cambio, freni ecc... non all'altezza, non consentono di divertirsi in sicurezza.

PS
Deca comunque garantisce il telaio 5 anni
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
è quello che mi fa dubitare su deca.. costa troppo poco rispetto alle altre...
Cmq ammetto di essere inesperto e mi affido a voi..
Il problema è che sono in cassaintegrazione e già 400 euro sono tanti per me.. contando che poi devo aggiungere i soldi dell'abbigliamento...
 

mistral891979

Biker assatanatus
26/7/07
3.057
0
0
Parma
Visita sito
è quello che mi fa dubitare su deca.. costa troppo poco rispetto alle altre...
Cmq ammetto di essere inesperto e mi affido a voi..
Il problema è che sono in cassaintegrazione e già 400 euro sono tanti per me.. contando che poi devo aggiungere i soldi dell'abbigliamento...

anche se costato meno rispetto alle altre posso dirti che sono dei mezzi molto buoni io con la mia 8.2 faccio di tutto, dai uno sguardo anche al sito deca e vedi cosa ti offre per quella cifra che vuoi spendere
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.153
11
0
46
novara
Visita sito
io ho una frera diablo (puoi vedere le foto nel mio album, anche se ad oggi qualcosa ho cambiato ancora) e ne sono molto soddisfatto...l'unica cosa che ti posso garantire è che l'allestimento non è un granché infatti io ho già cambiato le parti più importanti (e qualcosa in più!)...per quanto riguarda il telaio è un bel "mulo"..lo puoi strapazzare quanto vuoi (beh, non farci freeride...).
quindi, se vuoi partire con qualcosa di economico per poi comprare pian pianino altri pezzi, come ruote e forcella (che ti cambiano la vita), ti consiglio la frera (risparmi pure 40 euro che male non fanno)..

ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo