• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Arcaolo

Biker novus
22/2/21
4
1
0
23
Taranto
Visita sito
Bike
MTB
***PREMESSA: sono ignorante in in materia***

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 20anni.
Qualche mese fa ho perso 11kg (passando da 107kg a 96kg) grazie all'alimentazione (ovviamente) e grazie alla corsa/camminata veloce.

Vorrei però iniziare ad utilizzare la bici...

Il problema è che ho paura di romperla: infatti è già successo che abbia rotto i raggi delle ruote e il cambio; riparare la bici mi è costato molto(100euro e ne valeva forse il doppio).La bici in questione da quanto ho capito era una "city bike"(o almeno così mi ha detto il ragazzo della decathlon)

Per farla breve: vorrei comprarmi una nuova bici che possa reggere il mio peso.
Ho visto sul sito della decathlon che ci sono un sacco di categoria (bici da corsa, bici gravel, mtb, ecc ecc).
Sicuramente non voglio una bici da corsa sia perché costa tanto sia perché non mi sembra così affidabile per il mio peso.

Mi volevo orientare vesto un MTB di 200/300 euro.
Vorrei i vostri consigli. Grazie mille in anticipo
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Vai tranquillo che col tuo peso non rompi nessuna bici appena decente, al Decathlon con il tuo budget te ne posso consigliare 3:

Riverside 500, è una bici da trekking, va bene ovunque, campagna, città, ho la 900 e va benissimo. Pro comodissima e buona sia su asfalto che sterrato.
Contro le manca forse un rapporto per le salite più ripide, forcella non bloccabile. P.s. Se fai poca salita va bene anche la 120, freni v brake invece che disco, forcella rigida che su questa fascia di prezzo è quasi un pregio e telaio in acciaio più pesante ma eterno.

Rockrider 520 è una MTB basica
Pro rapporti a volontà per arrampicarti ovunque, è più votata all'off Road anche se non puoi scendere a bomba come con le vere MTB, posizione abbastanza comoda.
Contro su strada è più dura da spingere di altri tipi di bici.

Triban rc100 è una BDC mooolto basica.
Pro veloce leggera e aerodinamica, copertoni adatti anche a strada bianca.
Contro postura e manubrio da BDC che dopo che ti abitui sono ottimi ma se sei un neofita potresti odiarli, non adatta alle salite perché anche i rapporti corti sono abbastanza duri
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Arrivo tardi, mi sa... ma sono un gorilla massiccio (vengo dalle arti marziali) che pesa quasi 100kg, e quando posso vado giu a bomba sulle mulattiere con una RR520, e salite rigorosamente sfacchinando. ^__^
Prima o poi la sfascerò, ma intanto dopo un anno è ancora ben messa.
Quindi, non fari problema del peso. Pedala.
 

superalex78

Biker popularis
28/10/20
70
21
0
45
Bari
Visita sito
Bike
CUBE C:62 Reaction 29 2019
***PREMESSA: sono ignorante in in materia***

Buongiorno a tutti,
Sono un ragazzo di 20anni.
Qualche mese fa ho perso 11kg (passando da 107kg a 96kg) grazie all'alimentazione (ovviamente) e grazie alla corsa/camminata veloce.

Vorrei però iniziare ad utilizzare la bici...

Il problema è che ho paura di romperla: infatti è già successo che abbia rotto i raggi delle ruote e il cambio; riparare la bici mi è costato molto(100euro e ne valeva forse il doppio).La bici in questione da quanto ho capito era una "city bike"(o almeno così mi ha detto il ragazzo della decathlon)

Per farla breve: vorrei comprarmi una nuova bici che possa reggere il mio peso.
Ho visto sul sito della decathlon che ci sono un sacco di categoria (bici da corsa, bici gravel, mtb, ecc ecc).
Sicuramente non voglio una bici da corsa sia perché costa tanto sia perché non mi sembra così affidabile per il mio peso.

Mi volevo orientare vesto un MTB di 200/300 euro.
Vorrei i vostri consigli. Grazie mille in anticipo
Ma non farti alcun problema di peso, su mtb già di discreto livello, sia in carbonio che alluminio, non romperai nulla a meno che non scenderai come un pazzo su discese ricche di pietre!
Le moderne mtb hanno ruote da 29 pollici, essendo più grandi distribuiscono meglio le tensioni strutturali ed ammortizzano meglio anche le asperità anche pesanti. Imparerai solo che, a seconda del percorso che vorrai fare, dovrai giocare con le pressioni delle gomme sia per avere più comfort che per "proteggere" i cerchi dai danni (in generale si può dire che, entro certi limiti, più pressione è uguale a più resistenza del cerchio)

L'unica cosa vedo il budget un po' risicato... se vai su mtb di marca, al minimo devi mettere in conto 400€ per avere una entry level con freni a disco. Se non puoi muoverti dai 300, come ti hanno suggerito altri, vai di bici di decathlon che hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo. Mi pare ti abbiano consigliato la rockrider 520 con cui praticamente potrai andare ovunque!
Personalmente io sceglierei la MTB perchè è più versatile, farai asfalto, sterrato, terreno, boschi, insomma sceglierai quello che più ti aggrada.
COsa poi da non poco conto, avendo le ruote più larghe che fanno più attrito e resistenza areodinamica, faticherai di più e, peranto, perderai peso divertendoti e facendo nuove amicizie!

:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Classifica mensile dislivello positivo