Quale bici è oggettivamente meglio?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Al momento ho due bici intere una Kona Stinky 2008 e una Commencal Supreme Racing (Mini DH) 2010. Pensavo di unire i pezzi di entrambe e farne una con i contro maroni ma quale telaio uso? Entrambe le bici fanno già qualsiasi cosa ormai posso solo scegliere quale colore mi piace di più, montarla e usarla ma voglio un parere da qualcuno che ha esperienza e conosce le due bici a livello tecnico (geometrie ecc...) quale è superiore all'altra oggettivamente e quale renderebbe meglio per un uso polivalente... salitone e discesone
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma non ti basta averle usate entrambe per decidere quale TU preferisci i dipendentemente dalla teoria e dalle opinioni altrui? Invece di smembrale vendine una, quella con cui ti trovi peggio ed amen.
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Ma non ti basta averle usate entrambe per decidere quale TU preferisci i dipendentemente dalla teoria e dalle opinioni altrui? Invece di smembrale vendine una, quella con cui ti trovi peggio ed amen.
Le tengo entrambe e non vendo semplicemente perché non ho abbastanza pezzi per rendere usabili entrambe le bici allo stesso tempo. A sto punto le tengo entrambe e almeno ho pezzi di riserva.. Non ho molta voglia di smontarle completamente e montarle entrambe una alla volta con tutto quello che ce di meglio... alla fine sono molto capaci entrambe e entrambe pesano. Evidentemente se ho chiesto un'opinione sarà perché non conosco la risposta della mia domanda a lungo termine e sapere la parte tecnica di questo sport aiuta cosa che io non so molto. La Kona l'ho usata 2 anni la Supreme mi è nuova poi monta un Float X rispetto al ROCO a molla che ho sulla Kona.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho ancora in uso un telaio stinky 2002 e se potessi trovare una forcella decente da montare è ancora una bici che sa dire ilnfatto suo, quindi la tua 2008 è sicuramente in ottima base, in quegli anni era uno dei telai più azzeccati.
Anche la Commencal cmq pare avesse ottimi riscontri, sulla carta mi sembrano molto simili, un pelo più discesistica la commencal.
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Io ho ancora in uso un telaio stinky 2002 e se potessi trovare una forcella decente da montare è ancora una bici che sa dire ilnfatto suo, quindi la tua 2008 è sicuramente in ottima base, in quegli anni era uno dei telai più azzeccati.
Anche la Commencal cmq pare avesse ottimi riscontri, sulla carta mi sembrano molto simili, un pelo più discesistica la commencal.
Eppure proprio quest'ultima ha meno escursione :D vedi era a questo che volevo arrivare uno scambio di idee, un discorso al riguardo. La Supreme ha 160mm di escursione posteriore e un sistema (a mio parere più funzionale ma allo stesso tempo più sofisticato) rispetto alla Kona che pur avendo 170mm è un semplice horst link o 4 bar: la mia esperienza con la Kona è che se si ha gamba la si porta su ovviamente soffrendo di bobbing (a mio parere più della Supreme) ma oltre a quello anche il design del carro che in compressione se non si ha un sistema flottante tira la catena e rallenta l'azione dell'ammortizzatore rendendolo meno efficace nel tecnico veloce (ovviamente se si frena)... non avendo molta esperienza e neanche posto da dove trovare info al riguardo volevo capire in confronto che problemi magari ha il Contact System della rossa
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ogni monocross bobba in pedalata e si irrigidisce in frenata. Molto fa il tipo di ammortizzatore, di solito quello che va meglio per la discesa peggiora la situazione in salita. Col dhx a molla ad es il bobbing era elevato, con il monarch debon air ridotto notevolmente. Ma in discesa...
 
  • Mi piace
Reactions: sbekkino

Classifica mensile dislivello positivo