Quale attacco per manubrio in carbonio?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


filsant

Biker novus
25/8/14
3
0
0
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere il vostro prezioso aiuto per una piccola modifica che sto per apportare alla mia MTB Carraro 471.

Mi è capitato per le mani un bell'Easton Haven 710mm lowrise 20mm in CARBONIO e senza pensarci troppo me lo sono ritrovato a casa :celopiùg:

Ora, le domande che mi pongo sono:
- Posso mantenere l'attacco manubrio originale della bici (credo che sia in lega e preferirei tenerlo così da vedere le differenze del solo manubrio) o devo necessariamente cambiarlo con uno adatto al manubrio in carbonio? In tal caso quali caratteristiche dovrebbe avere?

- Devo adottare particolari accorgimenti nel montaggio (tipo usare grasso in prossimità dell'attacco, etc), oltre ovviamente ad usare una chiave dinamometrica?

Vi ringrazio!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
L'attacco manubrio se è da 31.8 ''classico'' va bene e non devi cambiarlo,accorgimenti apparte la dinamometrica...di solito si mette anche la pasta/grasso apposito per il carbonio in modo da umentare l'attrito tra attacco e manubrio così non si muove anche stringendo a pochi nm come richiesto dai componenti in carbonio.
 

filsant

Biker novus
25/8/14
3
0
0
Milano
Visita sito
L'attacco manubrio se è da 31.8 ''classico'' va bene e non devi cambiarlo,accorgimenti apparte la dinamometrica...di solito si mette anche la pasta/grasso apposito per il carbonio in modo da umentare l'attrito tra attacco e manubrio così non si muove anche stringendo a pochi nm come richiesto dai componenti in carbonio.

Ti ringrazio per la risposta, spero che la misura sia corretta, altrimenti mi tocca cambiare anche l'attacco :pirletto:

La pasta di cui parli dove la posso trovare?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ti ringrazio per la risposta, spero che la misura sia corretta, altrimenti mi tocca cambiare anche l'attacco :pirletto:

La pasta di cui parli dove la posso trovare?

è il diametro classico dei manubri moderni,la pasta penso che conviene andare in qualche negozio a chiedere se te ne danno un po' dato che comprare un tubetto penso sarebbe sprecato se non pensi di usarlo in futuro (va bene anche per l'alluminio,fa sempre la stessa funzione),comunque lo trovi negli store online o in negozi bici.
Esempi di pasta: http://www.effettomariposa.eu/prodotti/carbogripspray/
http://www.hibike.it/shop/product/p...io-parti-in-carbonio-Fiber-Grip-50g-tubo.html

Prova anche a cercare sul forum comunque.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
nessun accorgimento praticolare per i manubri, in genere la loro parte centrale è appositamente più ruvida così da avere una maggior tenuta.
l'unica vera accortezza è serrare tutto ocn la dinamometrica a 5Nm l'attacco e sui 3Nm i collarini di leve freno e manettini.
 

Classifica mensile dislivello positivo