• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quale angolo sella per All mountain?

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

NOn farti ingannare dalle foto, bisognerebbe confrontare le due bici direttamente misurando gli angoli, spesso le foto ingannano. Io farei riferimento a quanto dichiarato.

Comunque non è che 2° di angolo sella rendano la bici impedalabile, ne ti cambiano così tanto la vita, soprattutto perchè come detto spostando la sella leggermente in avanti i 2° di differenza si annullano quasi.

ma a parità di posizione di sella e manubrio rispetto al mc?
Cioè, hai riportato le misure con precisione da una bici all'altra?

In che senso? Abbiamo settato la Slayer in modo che fosse "comoda" per la pedalata, in modo che il ginocchio fosse posizionato correttamente, ecc.
Naturalmente la sella era più avanti rispetto ad esempio alla mia Reign, proprio per via del tubo sella più verticale. Lo stem era da 90mm come sulla mia ma l'OV della bici era 1cm maggiore della mia Reign e quindi la posizione in sella leggermente più distesa (non di molto comunque, 1 cm non è tanto).

E avanti.................. l'angolo sella sulla pedalabilità è il punto fondamentale
Perchè ne sei così convinto?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito


In genere sapevo che cambiando bici le misure dall'una all'altra vanno riportate, magari usando un metro e filo a piombo. Per esempio
- altezza sella (misurata da mc ad un punto ben prestabilito della sella)
- arretramento (dalla verticale passante per il mc ad un punto prestabilito della sella), eventualmente mettendo un reggisella arretrato
- dislivello sella-manubrio
- distanza sella-manubrio

Mi chiedevo solo se comparando le bici (diciamo della stessa disciplina) avevi riportato le misure, perchè (penso) la differenza che hai notato magari è influenzata dalla posizione (quindi disposizione dei pesi, ecc ecc ecc).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

No, ma comunque anche la mia Reign non è certo settata da un biomeccanico. La posizione delle ginocchia (che è quella che considero perchè se sbagliata mi da problemi alle ginocchia) era pressochè la stessa.

Tra l'altro, le stesse sensazioni da me descritte sono state confermate da altri 2 tester, di statura diversa (un po più bassi di me), provenienti da due bici diverse (SC Nomad e Iron Horse 6 point).

Direi insomma che è proprio l'angolo sella da 75° a determinare questo miglior comportamento in salita.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
_In che modo il tipo di carro può influire sull'angolo sella?
_Sulla seconda affermazione mi trovi ancora più in disaccordo. Vorrei vederti a pedalare in salita un telaio con angolo sella di 62° e HA di 70°.
....


mi riferivo alla progettazione del telaio,
vengono fatte delle scelte in base ai leverismi che si vogliono montare .... agli ingombri degli ammortizzatori , di bielle e manovelle ....
solo questo.

con la regooazione della sella poi si riesce a compensare la posizione per pedalare in salita (magari anche cambiando taglia di telaio) però sicuramente con un forcellone aperto davanti la cosa risulta estremamente più "faticosa"...

quello che affermo è che alle volte (spesso) in AM non sono così importanti tutti questi ragionamenti sugli angoli (molto più vicini all'XC) ma il rendimento globale del mezzo.
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
Perchè ne sei così convinto?


Perchè ho letto in una discussione, che ora non riesco a ritrovare, qui sul forum, che una persona evidentemente esperta, un certo Dr.Balfa? Può essere? Ricordo bene il nik? Parlava proprio di geometrie in maniera veramente professionale, e ne era uscito appunto anche l'argomento dell'angolo del tubo sella. Non è che mi sono impuntato io che non ne capisco praticamente niente, ma mi stò interessando e volevo vedere se c'è qualcuno che mi può aiutare a trovare una buona bike da all mountain, che abbia il giusto equilibrio per salite e discese.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Sicuramente è importante, ma non è il solo aspetto da valutare. Probabilmente su una BDC, dove contano solo le geometrie, l'angolo sella può essere fondamentale, ma su una bici AM non sono i 2° a fare la differenza...
Quindi non è che una bici con 2° di angolo sella più aperta sia impedalabile, bisognerebbe valutarla nel suo complesso.

La mia esperienza dice infatti che nell'AM, l'angolo sella sia si influente, ma non così tanto da rendere impedalabile una bici. Anche la Slayer testata, che ha un angolo sterzo molto più verticale di bici di pari categoria, saliva si meglio, ma non è che ci fosse tutta questa differenza.

Quindi, va bene cercare una bici con angolo sella verticale perchè si pedali bene, però non è certo l'unico parametro da valutare.

Considera ad esempio che con le forcelle abbassabili, abbassando la forcella riesci a rendere più verticali gli angoli di sterzo e di sella, potendo godere di angoli più chiusi per la salita (migliore resa in pedalata) e angoli più aperti in discesa (miglior comportamento).
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Ciao,

intanto ringrazio Teran per la stima, io non sono un esperto in geometrie non facendo nè il progettista nè il telaista ed avendo un manico prossimo a zero, ma ho giusto qualche (perché di fatto ho solo qualche capello) capello bianco e vado in MTB dagli albori (italiani)

Fatta questa premessa doverose volevo solo fare alcune osservazioni:

1) l'angolo sella è fondamentale per la pedalata infatti cambiano anche le fasce muscolari interessate in base all'angolo, guardate le bici di triathlon hanno angoli molto verticali nel caso di Trek, che fa modelli specifici ben 78°), una bici da corsa "classica" come la Colnago Master Xlight ha un angolo che oscilla tra 74° e i 75° in base alla taglia, una bici da corsa con telaio "moderno" (sempre Trek top di gamma) ha un angolo che oscilla tra 72,5° e 74,6° sempre in base alla taglia il primo XL il secondo XS. Quindi come si può osservare anche nella bitumebike sono ormai incasinati, belli i tempi in cui i telai erano tutti uguali o tutti diversi (perché fatti su misura)

2) Attenzione che l'angolo sella "reale" è quello che forma la retta virtuale che passa per il centro del morsetto della sella (con arretramento 0) con il centro del movimento centrale con una retta orizzontale, mentre spesso le ditte misurano quello "reale" ovvero quello che forma il tubo sella con la retta orizzontale, e in molti casi ci può essere molta differenza
Naturalemente l'arretramento del reggisella modifica il tutto...

3) Un angolo ideale? tieni conto che un angolo di 71° sarà più comodo di uno da 73° ma attenzione poi anche al resto la posizione in sella si crea con tutti i fattori in gioco e non solo con uno (http://www.dmsa.it/CDConvegno/Convegno/PREVENZIONE/MAPELLI SIMONA.pdf)

4) tieni conto che l'arretramento del reggisella modificherà di molto la tua posizione.

Ok non ho chiarito nessun dubbio ed ho incasinato le cose...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo