Secondo me l'angolo sella non è poi così influente sulla pedabilità di una bici, ci sono anche una serie di altri fattori, come l'angolo sterzo ecc.
Secondo me l'angolo sella non è poi così influente sulla pedabilità di una bici, ci sono anche una serie di altri fattori, come l'angolo sterzo ecc.
Scusa Dany........... ma hai dato un'occhiata alle due bike linkate? Secondo me la Cube non è per niente, o assai poco, pedalabile in salita.............., mentre la Canyon si.
eppur dicono 74°, sulla Cube, che secondo me non ci sono!
l'angolazione probabilmente viene presa dalle due case costruttrici in punti diversi, altrimenti non riesco a spiegarmi questa assurda differenza illogica.
ma a parità di posizione di sella e manubrio rispetto al mc?
Cioè, hai riportato le misure con precisione da una bici all'altra?
Perchè ne sei così convinto?E avanti.................. l'angolo sella sulla pedalabilità è il punto fondamentale
In che senso? Abbiamo settato la Slayer in modo che fosse "comoda" per la pedalata, in modo che il ginocchio fosse posizionato correttamente, ecc.
Naturalmente la sella era più avanti rispetto ad esempio alla mia Reign, proprio per via del tubo sella più verticale. Lo stem era da 90mm come sulla mia ma l'OV della bici era 1cm maggiore della mia Reign e quindi la posizione in sella leggermente più distesa (non di molto comunque, 1 cm non è tanto).
In genere sapevo che cambiando bici le misure dall'una all'altra vanno riportate, magari usando un metro e filo a piombo. Per esempio
- altezza sella (misurata da mc ad un punto ben prestabilito della sella)
- arretramento (dalla verticale passante per il mc ad un punto prestabilito della sella), eventualmente mettendo un reggisella arretrato
- dislivello sella-manubrio
- distanza sella-manubrio
Mi chiedevo solo se comparando le bici (diciamo della stessa disciplina) avevi riportato le misure, perchè (penso) la differenza che hai notato magari è influenzata dalla posizione (quindi disposizione dei pesi, ecc ecc ecc).
_In che modo il tipo di carro può influire sull'angolo sella?
_Sulla seconda affermazione mi trovi ancora più in disaccordo. Vorrei vederti a pedalare in salita un telaio con angolo sella di 62° e HA di 70°.
....
Perchè ne sei così convinto?
Perchè ho letto in una discussione, che ora non riesco a ritrovare, qui sul forum, che una persona evidentemente esperta, un certo Dr.Balfa? Può essere? Ricordo bene il nik? Parlava proprio di geometrie in maniera veramente professionale, e ne era uscito appunto anche l'argomento dell'angolo del tubo sella. Non è che mi sono impuntato io che non ne capisco praticamente niente, ma mi stò interessando e volevo vedere se c'è qualcuno che mi può aiutare a trovare una buona bike da all mountain, che abbia il giusto equilibrio per salite e discese.
.........spesso le ditte misurano quello "reale" ovvero quello che forma il tubo sella con la retta orizzontale, e in molti casi ci può essere molta differenza