• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Quale angolo sella per All mountain?

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
troppe variabili in gioco,ognuno a la sua..lo standard è la sella in bolla quasi parallela al terreno,ovvio che se fai solo salita la cosa cambia,in discesa al contrario è ininfluente dato che non si usa..dipende da te insomma.prova e riprova fin quando non trovi la tua posizione ideale.
 

matteo_84

Biker marathonensis


credo intendesse l' angolo del piantone sella e non come dovrebbe essere settata la sella...
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
Ciao a tutti,
mi sapete dire la gradazione ideale dell'angolo sella per una bici da All mountain?


non credo che ci sia un ideale, dipende dai telai, dai loro sistemi ammortizzanti e dalle soluzioni adottate ... poi compensi con le regolazioni della sella ...

per l'AM importa molto di più l'inclinazione della forcella ....
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
dai loro sistemi ammortizzanti e dalle soluzioni adottate

per l'AM importa molto di più l'inclinazione della forcella ....

_In che modo il tipo di carro può influire sull'angolo sella?
_Sulla seconda affermazione mi trovi ancora più in disaccordo. Vorrei vederti a pedalare in salita un telaio con angolo sella di 62° e HA di 70°.


Un valore preciso non esiste, devi tenere conto che devi pedalarci in salita, io direi 72°-73°... comunque la cosa migliore è provare come ti senti in sella
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
Avrei trovato una bici da all mountain con angolo sella 74°.............. che cosa vi sembra? è forse troppo? mi lasciava perplesso questo dato, mentre l'angolo sterzo è di 68,3°
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Io non ho mai dato moltissima importanza all'angolo sella nella scelta della bici (di solito valuto sempre interasse, lunghezza carro, naturalmente OV per la taglia e angolo di sterzo).
Tuttavia dopo il test della Rocky Mountain Slayer devo dire che mi sto ricredendo...

In teoria un angolo di sella più verticale è più adatto alla salita, un angolo sella più aperto è indicato per la discesa. Detto questo però in discesa si sta in piedi, quindi l'effetto dell'angolo sella diventa secondario...
Insomma un angolo sella verticale da dei vantaggi in salita (posizione migliore e più comoda, minore tendenza al ribaltamento, maggiore performance sui tratti di salita tecnica). Di contro però determina necessariamente un allungamento del passo della bici a parità di OV e la bici risulta più lunga (con annessi svantaggi e vantaggi).

Insomma non c'è un valore ideale preciso, come sempre si tratta di trovare il miglior compromesso.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito


forse l'immagine inganna ma io ho seri dubbi che la cube abbia 74 di SA. A me sembra più aperta della canyon
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7

Boh, per logica 90° è completamente verticale quindi 74° dovrebbe essere più verticale di 72°, però magari sbaglio completamente calcolo

Vedendo le due bici si anche a me la Canyon pare più verticale che nella Cube.
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
Però vengono presi gli angoli da due posizioni differenti.................
nella Cube sotto, mentre nella Canyon sopra................ forse è questo il motivo per cui non si riesce a confrontarle a dovere?

Però l'angolazione rimane quella.............. bho!

Guardando bene le due bici............... la Cube ha il carro praticamente, se non, orizzontale, mentre la Canyon tende ad impennarsi lievemente verso il movimento centrale, forse la base di partenza per il calcolo dell'angolazione è proprio il carro posteriore?
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito


ma a parità di posizione di sella e manubrio rispetto al mc?
Cioè, hai riportato le misure con precisione da una bici all'altra?
 

Teran

Biker superis
25/1/11
410
1
0
Trieste
Visita sito
74 dovrebbe essere più pedalabile in salita, però su quella da 72 se avanzi la sella ottieni la stessa posizione di pedalata (accorciando però l'OV).


Scusa Dany........... ma hai dato un'occhiata alle due bike linkate? Secondo me la Cube non è per niente, o assai poco, pedalabile in salita.............., mentre la Canyon si.
eppur dicono 74°, sulla Cube, che secondo me non ci sono!

l'angolazione probabilmente viene presa dalle due case costruttrici in punti diversi, altrimenti non riesco a spiegarmi questa assurda differenza illogica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo