Quale AM con carro affidabile?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mtbike-adv

Biker novus
15/1/07
17
0
0
Ita
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un inquilino del piano di sopra (Bici e telai XC) e da molti anni pratico xc appunto.
Ho avuto diverse full-xc con le quali mi sono sempre divertito in allenamento.
Ora vorrei prendere la mia prima AM però vorrei chiedervi un parere.

Premessa:
ho avuto problemi con i carri posteriori delle bici xc-full che ho avuto
poichè quando salto (e non perdo mai occasione per farlo) mi piace mettere la bici di traverso, e quasi sempre atterro con la bici non dritta.
Tutto ciò si traduce in uno stress meccanico che grava pesantemente sul carro posteriore, con le consegunze che ben potete immaginare.
Secondo voi, restando in ambito AM, in generale che bici mi consigliate per non avere problemi?
E restando in ambito del mio si vende, come giudicate in quest'ottica diciamo di affidabilità, le LeeCougan, Scott, FRW, Rocky Mountain, Trek.
Grazie
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Bhe!tutte le varie marche che hai citato sono valide e tutte offrono delle full da AM o light FR che dir si voglia il telaio e spt il carro sono molto piu' massicci rispetto ad una full da xc.Un'escursione di 120/130 e' il giusto per divertirsi senza rompere niente la prophet la heckler sono le prime che mi vengono in mente.......
 

levriero

Biker serius
17/1/05
157
0
0
58
Cantù
Visita sito
Come sistema di carro mi verrebbe da dire il monocros , semplice ed efficace (con la nuova generazione di ammortizzatori) richiede poca o nulla manutenzione.Per le marche fai tè..Cannondale-Santacruz sono le prime che vengono in mente anche a mè.
 

cruzz

Biker cesareus
22/10/04
1.618
6
0
capolinea della rossa
Visita sito
io perlo della mia esperienza personale:
i due carri più "stagni" visti finora
per i monocrozz : heckler
come vpp : giant reign

quelli con vari giunti tra forcellini mi sembrano sempre molto "flessibili",
sebbene dei ragazzi che escono con me ne stressino all infinito e nn hanno ancora avuto problemi (fsr e kona)
andre
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io ho una heckler e peso 94 kg..... vestito casco ecc siamo sopra i 100.... sono una sega come tecnica ma ho fatto drop pure di 2 mt (1,5 sul piatto) e alla mia pupa non è mai successo niente... poi vedi tu! tra l'altro con la nostra amata heck con 35 euri ci prendi tutto il kit per le boccole e il cuscinetto del carro......
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
tra tutte quelle che hai detto la scelta si impone
ROCKY MOUNTAIN Slayer 70 sxc.....

Bici totale in salita ed in discesa......

la sospensione lc2r del carro posteriore è una favola in salita non bobba e garantisce trazione su tutti i fondi...

in discesa non so cosa dire è favolosa in tutte le circostanze dal veloce in conduzione al tecnico al limite del trialistico

e poi esteticamente IMHO i foderi in "carbone" nero sul bianco candido del resto fanno la loro porca figura.....
 

maximo69

Biker superis
13/11/06
344
3
0
54
torino
Visita sito
Bike
ancillotti scarab evo 29 Orbea rise Reverendo Groucho front
Se vuoi un buon compromesso , la prophet 4, non costa moltissimo, anche la 3, e sono bici piu' che valide , poi certamente la HECKLER allestita a dovere e' una gran bella bici e molto robusta. Dipende da quanto vuoi spendere...
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un inquilino del piano di sopra (Bici e telai XC) e da molti anni pratico xc appunto.
Ho avuto diverse full-xc con le quali mi sono sempre divertito in allenamento.
Ora vorrei prendere la mia prima AM però vorrei chiedervi un parere.

Premessa:
ho avuto problemi con i carri posteriori delle bici xc-full che ho avuto
poichè quando salto (e non perdo mai occasione per farlo) mi piace mettere la bici di traverso, e quasi sempre atterro con la bici non dritta.
Tutto ciò si traduce in uno stress meccanico che grava pesantemente sul carro posteriore, con le consegunze che ben potete immaginare.
Secondo voi, restando in ambito AM, in generale che bici mi consigliate per non avere problemi?
E restando in ambito del mio si vende, come giudicate in quest'ottica diciamo di affidabilità, le LeeCougan, Scott, FRW, Rocky Mountain, Trek.
Grazie

Se la tua esigenza primaria è quella del carro robusto,fermo restando che ormai sono passati gli anni delle sperimentazioni e che quindi è difficile dire qual è quello che "si rompe",io comunque concordo con quanti hanno indicato nel monocross il sistema più semplice,robusto,affidabile e di facile e poco dispendiosa manutenzione. Ciao e buona scelta
 

mtbike-adv

Biker novus
15/1/07
17
0
0
Ita
Visita sito
Vedo che siete abbastanza daccordo sull'affidabilità del monocross e sarei orientato verso questa tipologia di carro anche se mi stanno tentando con una offerta su una Giant Regin 2 2006 a 1800euro con l'allestimento che vi elenco:

Forcella: Manitou Nixon Super air, 20mm thru axle, 145mm travel
Ammo: Fox Float RP3
Piega man.: RaceFace Evolve XC
Attaco man.: RaceFace Evolve XC
Reggisella: RaceFace Evolve
Sella: WTB Pure V Race
Comandi cambio: SRAM X.7 27 speed triggers
Deragliatore: Shimano LX
Cambio : SRAM X.9
Freni: Hayes HFX 9 XC
Cassetta: SRAM PG980 11-34
Catena: Shimano HG 53
Guarnitura: RaceFace Evolve XC X-Type 22/32/44
Mov. centrale : RaceFace X-Type
Cerchi: WTB LaserDisc Trail
Mozzi: DT Cerit Disc with Formula thru axle front
Raggi: Stainless steel
Copertoni: Kenda Blue Groove/Nevegal folding, 26x2.3"

..e non so che fare
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Davvero una bella offerta.Anche se sono uno di quelli che hanno detto monocross,considerando il rapporto qualità/prezzo e il fatto che la Reign è una signora bici,robusta e sufficientemente leggera, e il fulcro virtuale ha i suoi bei vantaggi,non ci starei a pensare su troppo. Ciao
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Vedo che siete abbastanza daccordo sull'affidabilità del monocross e sarei orientato verso questa tipologia di carro anche se mi stanno tentando con una offerta su una Giant Regin 2 2006 a 1800euro con l'allestimento che vi elenco:

Forcella: Manitou Nixon Super air, 20mm thru axle, 145mm travel
Ammo: Fox Float RP3
Piega man.: RaceFace Evolve XC
Attaco man.: RaceFace Evolve XC
Reggisella: RaceFace Evolve
Sella: WTB Pure V Race
Comandi cambio: SRAM X.7 27 speed triggers
Deragliatore: Shimano LX
Cambio : SRAM X.9
Freni: Hayes HFX 9 XC
Cassetta: SRAM PG980 11-34
Catena: Shimano HG 53
Guarnitura: RaceFace Evolve XC X-Type 22/32/44
Mov. centrale : RaceFace X-Type
Cerchi: WTB LaserDisc Trail
Mozzi: DT Cerit Disc with Formula thru axle front
Raggi: Stainless steel
Copertoni: Kenda Blue Groove/Nevegal folding, 26x2.3"

..e non so che fare
Bella biga se ti garba tanto...pigliala vedrai che non ti pentirai.....o-o
 

DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Banshee Pyre, la bici totale, ci puoi fare tutto, dalle marathon fino al freeride leggero ma manco tanto. (mi pare è garantita fino a drop di 2 metri) 140/140 che sembrano lavorare come una 100/100 in salita e scendono come una 180/180 in discesa.
Se non sai qual'è visita il sito Bike-store che trovi nella mia firma. Come tipologia di carro è un Vpp
 

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Vedo che siete abbastanza daccordo sull'affidabilità del monocross e sarei orientato verso questa tipologia di carro anche se mi stanno tentando con una offerta su una Giant Regin 2 2006 a 1800euro con l'allestimento che vi elenco:

Forcella: Manitou Nixon Super air, 20mm thru axle, 145mm travel
Ammo: Fox Float RP3
Piega man.: RaceFace Evolve XC
Attaco man.: RaceFace Evolve XC
Reggisella: RaceFace Evolve
Sella: WTB Pure V Race
Comandi cambio: SRAM X.7 27 speed triggers
Deragliatore: Shimano LX
Cambio : SRAM X.9
Freni: Hayes HFX 9 XC
Cassetta: SRAM PG980 11-34
Catena: Shimano HG 53
Guarnitura: RaceFace Evolve XC X-Type 22/32/44
Mov. centrale : RaceFace X-Type
Cerchi: WTB LaserDisc Trail
Mozzi: DT Cerit Disc with Formula thru axle front
Raggi: Stainless steel
Copertoni: Kenda Blue Groove/Nevegal folding, 26x2.3"

..e non so che fare

tutto perfetto.....

la forca però.............è sempre una manitou.....

con l'idraulica è un terno al lotto, nel senso che con la mia sherman ho avuto problemi con perdite d'olio e registri di compressione e ritorno che funzionavano una volta si e due no....
altri che non hanno avuto nessun problema e che ritengono manitou una ottima produttrice............dipende.....
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Vedo che siete abbastanza daccordo sull'affidabilità del monocross e sarei orientato verso questa tipologia di carro anche se mi stanno tentando con una offerta su una Giant Regin 2 2006 a 1800euro con l'allestimento che vi elenco:

Forcella: Manitou Nixon Super air, 20mm thru axle, 145mm travel
Ammo: Fox Float RP3
Piega man.: RaceFace Evolve XC
Attaco man.: RaceFace Evolve XC
Reggisella: RaceFace Evolve
Sella: WTB Pure V Race
Comandi cambio: SRAM X.7 27 speed triggers
Deragliatore: Shimano LX
Cambio : SRAM X.9
Freni: Hayes HFX 9 XC
Cassetta: SRAM PG980 11-34
Catena: Shimano HG 53
Guarnitura: RaceFace Evolve XC X-Type 22/32/44
Mov. centrale : RaceFace X-Type
Cerchi: WTB LaserDisc Trail
Mozzi: DT Cerit Disc with Formula thru axle front
Raggi: Stainless steel
Copertoni: Kenda Blue Groove/Nevegal folding, 26x2.3"

..e non so che fare

buona bici ad un buon prezzo, io non avrei dubbi.
l'unico "neo" la forcella, a me proprio non piace. ho una nixon pure io ed è il "punto debole" della mia enduro.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Vedo che siete abbastanza daccordo sull'affidabilità del monocross e sarei orientato verso questa tipologia di carro anche se mi stanno tentando con una offerta su una Giant Regin 2 2006 a 1800euro con l'allestimento che vi elenco:

Forcella: Manitou Nixon Super air, 20mm thru axle, 145mm travel
Ammo: Fox Float RP3
Piega man.: RaceFace Evolve XC
Attaco man.: RaceFace Evolve XC
Reggisella: RaceFace Evolve
Sella: WTB Pure V Race
Comandi cambio: SRAM X.7 27 speed triggers
Deragliatore: Shimano LX
Cambio : SRAM X.9
Freni: Hayes HFX 9 XC
Cassetta: SRAM PG980 11-34
Catena: Shimano HG 53
Guarnitura: RaceFace Evolve XC X-Type 22/32/44
Mov. centrale : RaceFace X-Type
Cerchi: WTB LaserDisc Trail
Mozzi: DT Cerit Disc with Formula thru axle front
Raggi: Stainless steel
Copertoni: Kenda Blue Groove/Nevegal folding, 26x2.3"

..e non so che fare
Beh non mi sempra male, visto anche il prezzo....
però secondo me con questa spendi meno hai una heckler (usata però) e ti rimane anche qualcosa in tasca...
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Cambiare la forca e' molto dispendioso si sale di prezzo e allora la biga non e' piu' un affarone al limite puoi provare a vedere se il sivende la acchiappa indietro e scalandola e aggiungendo un paio di centoni ti monta una di quelle che ti hanno suggerito,la pike e' comoda a livello di assistaenza la fox forse e' meglio come forca ma se hai problemi la devi spedire a Pepi sono dolori al portafoglio.........
 

Classifica mensile dislivello positivo