Ciao compari alla fiera a Padova ho visto la Scalpel 29r la carbon 2 per la precisione...sapete dirmi quale altra biga può essere paragonata a questa e con quali vantaggi e svantaggi? Vi ringrazio anticipatamente.....
Se cerchi qualcuno mi ha anche risposto sulle differenze tra epic e scalpel, più o meno epic più racing, scalpel potrebbe essere più trail (e non ci sta male un reggisella telescopico)
però, di contro, scalpel meno costosa e più leggera, e ha anche la lefty (io vengo da due lefty e mi sa che non avrò altra forca che questa
potrebbe ma non lo è.
all'inizio la Scalpel è stata presentata come bici da trail e questa era la voce che si è subito diffusa .
ma con un telaio ben più leggero della Epic la cosa non tornava affatto.
basta fare gli upgrade giusti e la bici mostra un'anima XC innegabile.
certo , pretendere di avere una bici XC con una cofigurazione base, con il peso con cui esce in versioni economiche, è un po' una bella pretesa.
ma ripeto, e non lo dico io ma ho 2 persone "vicine" che l'hanno ben spremuta e messa alla frusta in gare XC, la bici è davvero una concorrente alla Flash 29er .
la massima espressione è la Scalpel di Luca , signore riccionese, che è 8.6 kg con freni FRM , ruote carbon WR Compositi, reggisella AX, manubrio Schmolke , corone CarbonTi tra i pezzi a bordo.
quini per ripondere alla domanda del topic :
l'alternativa alla Scalpel è una Scalpel leggera !
io da par mio ho avuto una Epic Sworks 2011 , tenuta per mia fortuna solo 2 mesi .
io ho avuto dal 2002 le Lefty , dalla ELO in alluminio in avanti .
ho anche avuto altre bici con Fox, Sid , Reba che hanno fatto da riempimento ai miei (pochi) mesi senza Lefty.
della Epic non mi è piaciuta la forcella , sebbene abbia provato varie pressioni delle 2 camere , varie aperture , vari click ...
niente da fare , non mi trovavo.
inoltre il peso della mia Sworks non scendeva nonostante R1 , cerchi Crest e mozzi tune King e Kong, sella full carbon, viteria titanio , manubrio Schmolke , attacco da 100 g ... ci ho speso bei soldi prima di decidere , ma niente ...una fatica e una spesa per stare sotto 10 kg .
oltre a questo un feeling che non avevo e risalivo sulla mia HT di 1 anno fa , la Lynskey Helix Pro 29er Lefty da 8,9 kg ed invece godevo ...
sul mio blog ho postato i commenti di Marco
[URL]http://eliflap.wordpress.com/2012/01/07/scalpel-29er-report/[/URL]
[URL]http://eliflap.wordpress.com/2012/01/08/scalpel-29er-part2/[/URL]
egli veniva da Scalpel 2011 carbon da 26 e anche Flash carbon 2011 29er , quindi per i paragoni aveva modo di valutare bene .
in discesa ? Luca ha oltre 50 anni e mi stacca sempre di chilometri ....