quale è più pedabile?

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.421
2.386
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
al momento ho una BMC TF 29er 160-150mm tg L 14,1kg con telaio misto carbonio, Pike, Fox X , ruote Dt Ex1501 e gommazze Maxxis 2,5 e2,3" da 1050g a 900g con cui faccio tutto dal pedalato anche misto asfalto 100km a percorsi enduro leggero e mini bike park dietro casa con drop a ripetizione max 70cm.
Vorrei svecchiare la bici cercando una geometria moderna più agile, con un m.c, un filo più basso, pedalabile(un parolone)!!!
non necessariamente carbonio, piuttosto ruote decenti, NO NX, rigorosamente 29

mi chiedo se la Canyon nonostante il chilo in più sia altrettanto o più pedalabile? il montaggio è quello che più mi piace e il prezzo pure.
si pedala bene con lo shape shift e forse metterei gomme da 2,3"?

Stumpjumper fsr comp carbon 4300€ , scomtata 3500€ a cui aggiungere 400€ x ruote decenti, 200€ upgrade guarnitura, la 2017 di un amico completa 13,3kg tg M .
interessante lo Swat
---------------------------------------

Stumpjumper expert carbon 5900€ buona cosi(, scontata 4800!!! mica pochi
--------------------------------------
Canyon Strive Cf8 4000€ montata benissimo , dichiarata però 14,5kg senza pedali tg M con camer e finita in taglia L dovrebbe stare sui 15kg

--------------------------------------

Orbea Occam M10 che pesata da un forumendolo con upgrade Fox 36 taglia L fa 14,1kg gomme più o meno le stesse
interessante la geometria e molto bella la linea.
Che sconti fanno in orbea?


se dovessi scegliere l'alluminio la Stumpy si porta via a 2400 a cui aggiungere ruote e upgrade trasmissione, 3200€ , mentre l'Orbea 3300€ con una trasmissione ok e ruote pesantucce ma almeno DT.
pure la Canyon con la Cf6 costa 3000, ma con i pedali sfiora i 16kg , mi semrano troppi anche se montata discretamente e con ruote dt e1900.
Certo ruote da 2kg non sono il massimo,ma non prenderei mai ruote sotto 1,7kg
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.421
2.386
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
pure sulla mia "fullona" non ho mai bloccato la forcella, al massimo l'ammortizzatore.
Nel mini bike park dietro casa si alternano rampe di 20-30m con punte al 40% , ripidi e drop, qui al massimo metto il propedal in salita, ma spesso finisco per girare tutto aperto per paura di ritrovarmi a droppare con l'ammortizzatore mezzo chiuso.
Sulle rampe ripidissime facilmente tutti ci ritroviamo con l'anteriore che galleggia e sulla mia vuoi per la maggiore escursione posteriore mi trovo costretto a stare molto in punta sella più degli altri, anche se ultimamente replicando in parte la forward geometry ho avanzato la sella di 2cm mi trovo decisamente meglio
mi intriga lo Shape shift che forse mi permette nei giri pedalati o nelle salite lunghe di avere una bici più reattiva senza usare il propedal, ma nel contesto sopra mi sa sarebbe molto meno pratico che chiudere l'ammortizzatore
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io ho una Canyon Strive Cf 6.0, e la trovo ottima come pedabilità! lo Shape shifter fa la differenza!
Le bici che hai citato le ho provate in occasione del test Shimano, la Stumpjumper l'ho trovata orrenda, proprio brutta da guidare, pesante e difficile.
La Occam si pedala bene anche lei, ma in discesa non ha niente a che vedere con la Strive!
Il peso è sicuramente da tenere d'occhio, ma con lo shape shifter, i vantaggi in pedalata sono decisamente maggiori rispetto all'avere un kg in meno!
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.421
2.386
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quanto pesa la tua? Ad occhio dovresti stare sui 15,7kg non proprio pochi
Strano il comportamento della Occam in discesa, la geometria sulla carta promette bene.
La stumpjumper 2017 del mio amico si pedala bene ed é pure leggera, ma cercando i pesi delle nuove in rete

Stumpjumper fsr comp M5 29" 12v.(fonte cicliangolani L 14,82kg gomme da 2,6, su di con gomme da 2,3, pedali e senza camere, cerchi da 1800g potrebbe pesare 14,6kg 3000€

Stumpjumper fsr comp L carbon 29" 12v 14,15kg, quindi senza camere , con pedali e cerchi da 1800g 14kg costo scontato 4100€
Diciamo in linea con l'Occam

La Strive CF8 potrebbe pesare completa sui 14,7kg a 4000€, finita ,tantini se penso che la mia fa 14,1 montata simile, ma compro enti di pregio


 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Quanto pesa la tua? Ad occhio dovresti stare sui 15,7kg non proprio pochi
Strano il comportamento della Occam in discesa, la geometria sulla carta promette bene.
La stumpjumper 2017 del mio amico si pedala bene ed é pure leggera, ma cercando i pesi delle nuove in rete


Sinceramente non lo so, non è uno dei parametri fondamentali per me in una bici cosi e quindi non l'ho mai pesata! piu o meno sarà sui pesi che dici tu, ma devo dire che la pedalo mille volte meglio di bici che avevo prima che erano più leggere di qualche Kg!
Grazie allo Shape Shifter non chiudo mai l'ammo, ha una posizione che non mi distrugge in salita (con la Giant Reign 2018 mi distruggeva fisicamente, pur pesando meno della Strive), e in discesa ha un limite altissimo!
Occam l'ho trovata un po insipida da guidare, cioè non mi è piaciuta per nulla, piuttosto ho trovato mille volte più divertente e bella da guidare, anzi direi una delle bici piu belle mai guidate, la nuova Trek Fuel Ex, che dovrebbe essere meno discesistica della Orbea, ed invece mi ha dato il doppio della confidenza!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
secondo me dai troppo per scontata l'equivalenza peso=pedalabilita'. non e' cosi' automatico, tanto meno in fuoristrada con sospensione libera, quando contano piu' cinematica della sospensione e posizione in sella del kg di differenza.
guarderei i grammi solo per utilizzo prevalente su asfalto/terra battuta con sospensione posteriore bloccata
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
secondo me dai troppo per scontata l'equivalenza peso=pedalabilita'. non e' cosi' automatico, tanto meno in fuoristrada con sospensione libera, quando contano piu' cinematica della sospensione e posizione in sella del kg di differenza.
guarderei i grammi solo per utilizzo prevalente su asfalto/terra battuta con sospensione posteriore bloccata
Pienamente d'accordo. Peraltro anche su asfalto dove non mi importa spingere più di tanto lascio l'ammo sbloccato, almeno mi godo la comodità della full. Blocco solo sulle salite su asfalto belle toste.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.421
2.386
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Vero che il peso non fa la pedabilitá di una bici, ma non ho mai provato lo shape sfift.
Certo che una fsr expert non costa poco.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ricordi che guidavo anch’io la tua stessa BMC,(anche tu hai la tg M, vero!?) gran bici!
Ma ora, grazie alle nuove geometrie posso permettermi orizzontali più lunghi! Non scenderei mai più sotto i 460 di reach e non so se ti ricordi ma sono decisamente più basso di te. ...insomma, sono belle ma le Specy, ma forse fra le tre sceglierei la Canyon anche se non mi convince del tutto l’angolo sella..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.421
2.386
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ricordi che guidavo anch’io la tua stessa BMC,(anche tu hai la tg M, vero!?) gran bici!
Ma ora, grazie alle nuove geometrie posso permettermi orizzontali più lunghi! Non scenderei mai più sotto i 460 di reach e non so se ti ricordi ma sono decisamente più basso di te. ...insomma, sono belle ma le Specy, ma forse fra le tre sceglierei la Canyon anche se non mi convince del tutto l’angolo sella..
yes, si BMC in taglia M, in realtà ha il tubo orizzontale virtuale di una L specialized
Come ti trovi con queste nuove geometrie?maneggevolezza?pedalata?
la Canyon effettivamente ha un tubo sella old style con soli 73,5°(77° Occam, 74,1° FSR, 74° la mia BMC), ma poter cambiare l'angolo di sterzo da 66 a 67,5 , insieme alla curva di compressione del posteriore non dovrebbe essere male, componenti di pregio, prezzo ottimo, ma pesante
Pure la Stumpjumper ha geometrie vecchia concezione, mentre l'Occam sembra bella moderna, tutte sui 440mm di reach(della Canyon prenderei la M, in L solo 660mm di orizzontale virtuale!!), quando la mia ha 435mm, siamo li..


L'Occam M30 in carbonio con upgrade dei cerchi costa 4100€ di listino da scontare(non so se fanno pure qui il 20%) potrebbe essere la scelta più saggia

interessante anche la Trek Ex 9
4100€ di listino a cui cambiare solo le ruote indegne da 2100g. e qualche componebte NX, Vano tipo swat, sella 75,5° , sterzo 66,5° e potrebbe stare sui 13,8kg
mentre la versione in alluminio a 3300€ cambiando i cerchi potrebbe pesare 14,7kg

se non sbaglio Specialized x il carbonio + 1300€, orbea +400, trek +800
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.134
600
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Come ti trovi con queste nuove geometrie?maneggevolezza?pedalata?
Goduria assoluta! ..poi quando ho tempo ti racconto meglio.
Secondo me stai sbagliando le taglie, non sei intorno all' 184 se ricordo bene!??
Calcola che io sono alto 175 e uso un Damper29 2017 tgL(figata!!!) e un Jeffsy pro 2019 tgL(meno figa..)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
182
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Sono alto 182cm, M x Bmc, L x Specialized con la front

Allora dovresti guardare alle taglie L ''moderne'' come la occam e fuel-ex tra quelle citate,la stumpjumper come la strive hanno geo un po' strane/vecchie...con ov kilometrici rispetto al reach,ma sopratutto fossi in te ne proverei qualcuna perchè non sò cosa intendi per ''una geometria moderna più agile '' perchè per me che sono una pippa le biciclettone di adesso sono molto più facili e di conseguenza anche dove serve agilità vanno bene visto che non sono super reattive rispetto alle mie abilità.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.421
2.386
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si provarle sarebbe meglio, comunque pedalabile....poi quando ho ripreso la front con le gommine da 2,1" mi senbrava di stare sulla bici da corsa!!
comunque un pignone NX pesa 615g!!!, GX 12v 450g al modico prezzo di 170€!!!!
quando il vecchio gx 11v 394g,.
Non sarà una massa periferica ma l'NX uccide ogni speranza di leggerezza, meglio un telaio in alluminio con il gx che un carbonio piombato.
bell'affare il 12v , ogni 2 anni al cambio pignone è una mazzata
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Se vuoi sapere e ti interessa il peso ho una Strive cf7 2019 e con pedali latticizzata pesa 14.80 precisi,come ti ha detto @reddummies si pedala alla grande,prima avevo una Spectral da 12.80 kg e sinceramente la differenza non l'ho notata ma qui è soggettivo e entrano in ballo aspetti che c'entrano poco con la bici,uno su tutti la gamba,in discesa confrontandola con la Spectral 27.5 che dire....vince a mani basse.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
si provarle sarebbe meglio, comunque pedalabile....poi quando ho ripreso la front con le gommine da 2,1" mi senbrava di stare sulla bici da corsa!!
comunque un pignone NX pesa 615g!!!, GX 12v 450g al modico prezzo di 170€!!!!
quando il vecchio gx 11v 394g,.
Non sarà una massa periferica ma l'NX uccide ogni speranza di leggerezza, meglio un telaio in alluminio con il gx che un carbonio piombato.
bell'affare il 12v , ogni 2 anni al cambio pignone è una mazzata

Ho una oiz con 100 mm di escursione e 27.5 di ruote che uso per fare AM montata con il gx 12v.
Dovessi stare su sram non scenderei sotto l'x01.
Ho preso una occam (mi arriva a metà febbraio): l'avevo provata un quarto d'ora e non mi è sembrata così drammaticamente diversa.
Se puoi aspettare un pò tra un mesetto ti saprò essere più preciso.
La mia in taglia m e fox da 34 dovrebbe essere sui 13.5 kg.
Montata full shimano: era il requisito base per me.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo