Qualcuno pedala 22/40?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Lo so....non partite a dirmi che si fà prima a piedi:smile::smile::smile:,la curiosità nasce con il montare su un xo 10 velocità 11-36 la corona del 40,si riesce?è una minchiata?xchè la spesac'è(mica molta ma mica poca neanche)quanto dovrei allungare la catena?grazie....mi sono limitato al 40 ma magari se qualcuno anche il .....42:rosik::rosik:Ciao a tutti.Brakky
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Lo so....non partite a dirmi che si fà prima a piedi:smile::smile::smile:,la curiosità nasce con il montare su un xo 10 velocità 11-36 la corona del 40,si riesce?è una minchiata?xchè la spesac'è(mica molta ma mica poca neanche)quanto dovrei allungare la catena?grazie....mi sono limitato al 40 ma magari se qualcuno anche il .....42:rosik::rosik:Ciao a tutti.Brakky

Partendo dal fatto che per fare sarebbe fattibile rimane da valutare il perchè...
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Per andare dove?
éééééé spiegartelo a voce l'è dura.......se passi di quà ti ci porto in uno dei giri che faccio,cosi vale di piu che d5 pagine di spiegazioni,con tutte le volte che son venuto a carpineti a trovare un mio vecchio amico di naja(ora trasferito a reggio a fare il fornaio)mica si è poi cosi lontani.So long.Brakky
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ora cmq monto una corona del 20(limato un pelo dove si avvitano le viti)e con il 36 siamo già migliorati....ma non al top:-))))...dimenticavo,questioni cosi le discutevo già 15 anni fà(non su internet ma con conoscenti) quando il pacco pignoni arrivava al 28,e mi si dava già del minchione xchè con una buona gamba non serve altro...dove non pedali col 22/28 non vale la pena di andare.........c'è voluto tempo ma guardate dove siamo arrivati,e mica siamo arrivati a un 30 o 32.So long.Brakky
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
anteriore monto 20/32,ma se invece di diventare matto a cercare un altro 20(che si trovano col lumicino e costano un fottio)mi metterei un classico 22 col 40 ok?chiaramente su giri lunghi da all mountain che sconfinano col freeride li userei(GIRI DI 5-6-7 ORE DOVE LA GAMBA SI STANCA)chiaro che non sono il tipo da monocorona:-))))),su salite anche molto ripide ma asfaltate o ghiaiose,non uso mai neppure io i rapportini cosi corti.So long.Brakky
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Non serve mica allungare la catena, a meno che tu non vada ad usare la 36 al limite va regolata o cambiata la vite che distanzia il cambio, ma di solito è inclusa nel pignone, ormai che ci sei metti il 42
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Beh, se ora monti un 20-36 passando ad un 22-40 accorci la pedalata di un centimetro.
Con un 22-42 l'accorci di 15 rispetto al 20-36.

A te la scelta, se modificare la rapportatura o no.

Io sulla 26" sono rimasto ad un 22-32, sulla 29" ho un 22-36. Come sviluppo metrico totale si equivalgono
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ho provato x 3 gg di fila una bmc trailfox tf1,12.3 kg di bike(ruote da 29) 150 escurs ant/post strabellissima da guidare(da guardare zio can non glielafaccio a farmela piacere)cmq ceduta dal mecca xchè la mia era in riparazione un pezzo,l'ho violentata al peggio che potevo sui giri soliti,eccezionale in tutto,trazione,morbidezza,sicurezza a passare sugli ostacoli....unica pecca....il 28/42 ci ho fatto di tutto x farmelo piacere...nn ce nè,sui miei giri lunghi su mulattiere mi indurisce le gambe,chiaro che se ho fatto 3 gg di fila,chiaro che se al posto che stare in giro 4-4 ore ne faccio 2,5 vado lo stesso dappertutto....ma xchè privarmi?So long.Brakky
Intanto non ho ancora fatto il cambiamento xchè ho cambiato tutta la trasmissione ma ho solo girato la corona in acciaio da 20:-|:-|:-|era artigianale e fatto uguale dalle due parti e quest'estate vorrei cambiare bike....cosi mi porto il problema sulla nuova:smile::smile::smile:.So long.Brakky
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
éééééé spiegartelo a voce l'è dura.......se passi di quà ti ci porto in uno dei giri che faccio,cosi vale di piu che d5 pagine di spiegazioni,con tutte le volte che son venuto a carpineti a trovare un mio vecchio amico di naja(ora trasferito a reggio a fare il fornaio)mica si è poi cosi lontani.So long.Brakky
Bravo, vagliela a dire dov'è che pedaliamo, vorrei vederli col 28/42 a salire, e non mi dicano che è tutto allenamento.
Comunque alcuni soci di mtbstezzano l'hanno fatto e non tornano più indietro, magari chiedi di la.
Certo lo usano in casi estremi, ma il solo fatto di sapere di averlo quando serve è impagabile.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Beh, se ora monti un 20-36 passando ad un 22-40 accorci la pedalata di un centimetro.
Con un 22-42 l'accorci di 15 rispetto al 20-36.

A te la scelta, se modificare la rapportatura o no.

Io sulla 26" sono rimasto ad un 22-32, sulla 29" ho un 22-36. Come sviluppo metrico totale si equivalgono
+ o- ci siamo, diciamo che il 22x36 è un pelo più leggero!!!
 
+ o- ci siamo, diciamo che il 22x36 è un pelo più leggero!!!

Io sulla 26" sono passato da 24/34 a 22/34 e riesco ad andare "quasi" dappertutto.

Pensavo anch'io al 22/36 ma poi ho valutato che la bici tenderebbe troppo ad impennare, sgommare al posteriore (essendo in salita il post scarico) e che abbassando ancora la velocità diventa ancora più difficile andare diritto.
 

Classifica mensile dislivello positivo