Qualcuno lavora usando la bicicletta al posto di auto/furgone?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcomanila

Biker serius
28/4/11
112
84
0
Rimini
Visita sito
Qualcuno lavora usando la bicicletta al posto di auto/furgone?

Durante Pedalando per l' Italia ho incontrato Gianluca Pagella ad Alessandria: Gianluca ci dimostra che è possibile lavorare usando la bicicletta al posto dell' auto o del furgone ed anzi, questo gli permette di essere più veloce in città, oltre che ovviamente non inquinare e risparmiare cifre notevoli in mezzi a motore che comportano spese altissime tra tagliandi, assicurazioni e bolli vari.
Ecco la nostra chiacchierata:


1f44d.png
1f44d.png
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Io a volte uso la pieghevole per lavorare nei centri urbani un po' consistenti. Quei casi in cui il traffico veicolare è proibito e la dimensione del centro è eccessiva per girare a piedi.
Lascio la macchina lontana dalla zona proibita, dove si trova il parcheggio gratuito (possono anche essere 3-4 km). Poi riempio lo zaino e parto con la pieghevole. Quando il materiale nello zaino è finito, torno alla macchina e faccio un altro carico.
Funziona bene quando il lavoro in centro è consistente, insomma quando si riesce a concentrare un po' di lavori nella stessa giornata. Perché comunque trovare il parcheggio, scaricare la bici, caricare lo zaino e viceversa è un dispendio di tempo.

In ogni caso non può essere una soluzione universale, dipende da cosa si deve portare.
 
  • Mi piace
Reactions: marcomanila

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dipende che lavoro si fa...
Io faccio il muratore, e portare sacchi di cemento e mattoni in bici la vedo un po dura.. :pirletto:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Io a volte uso la pieghevole per lavorare nei centri urbani un po' consistenti. Quei casi in cui il traffico veicolare è proibito e la dimensione del centro è eccessiva per girare a piedi.
Lascio la macchina lontana dalla zona proibita, dove si trova il parcheggio gratuito (possono anche essere 3-4 km). Poi riempio lo zaino e parto con la pieghevole. Quando il materiale nello zaino è finito, torno alla macchina e faccio un altro carico.
Funziona bene quando il lavoro in centro è consistente, insomma quando si riesce a concentrare un po' di lavori nella stessa giornata. Perché comunque trovare il parcheggio, scaricare la bici, caricare lo zaino e viceversa è un dispendio di tempo.

In ogni caso non può essere una soluzione universale, dipende da cosa si deve portare.
che lavoro fai? se non sono indiscreto
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
quando avevo elettrificato la mia prima bici un amico di Milano la voleva anche lui in quanto facendo il riparatore di computer si doveva spostare velocemente. E' venuto a trovarmi e mi ha copiato. Molto contento in quanto faceva molti più interventi che non usando la macchina.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Gennaio e Febbraio 2019 in bici ho fatto 2 sessioni di campionamento (30 siti con 6 punti di controllo ciascuno) per un lavorone ecologico con l'università. Area interessata la provincia di Cagliari, dal livello del mare sino alle montagne dei sette fratelli. Borse e portapacchi piene, ovviamente... ma tanto ero già attrezzato visto che uso la bici per andare al lavoro (o fare spesa, commissioni etc) da 15 anni ormai.
Media di siti fatti in bici al giorno 10, in auto 8... i colleghi e la responsabile increduli... :-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oddio... penso dipenda molto da dove uno esercita. Qui da me le salite si sprecano, per cui la vedo dura andare da un posto all'altro, magari da un versante all'altro della vallata, pedalando. Arrivi che fai dislivelli notevoli al giorno... certo, tanto allenamento, ma poi lavori che sei uno straccio! :mrgreen:
Quando avevo 16 anni durante l'estate andai a fare il manovale, e in cantiere c'andavo in bici... 4 km per 300 metri di D+ ogni mattina per un mesetto e qualcosa. Molto allenante! ;-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Gennaio e Febbraio 2019 in bici ho fatto 2 sessioni di campionamento (30 siti con 6 punti di controllo ciascuno) per un lavorone ecologico con l'università. Area interessata la provincia di Cagliari, dal livello del mare sino alle montagne dei sette fratelli. Borse e portapacchi piene, ovviamente... ma tanto ero già attrezzato visto che uso la bici per andare al lavoro (o fare spesa, commissioni etc) da 15 anni ormai.
Media di siti fatti in bici al giorno 10, in auto 8... i colleghi e la responsabile increduli... :-)
Per me la differenza era molto più grande, sempre a favore della bici. Ma si tratta proprio di centri storici, posti in cui le alternative portano la produttività a livelli infimi.
 

Classifica mensile dislivello positivo