Qualcuno ha mai pedalato una Maverick?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lythus

Biker serius
22/3/04
211
1
0
Cogoleto (GE)
Visita sito
Sto parlando chiaramente della mtb, a prescindere da componenti vari compresa la forcella, di cui comunque ho sentito parlare bene...
Ho visto le bici, bellissime leggere e robuste, ho letto recensioni positive (prezzo a parte) mi sta nascendo la voglia di un bel mezzo "di nicchia" ma che sembra abbia tutte le carte in regola per essere uno dei più efficaci mezzi AM.
L'ammortizzatore è un fox dedicato aria-olio ed è parte della struttura del carro posteriore ma non ha alcun tipo di blocco, solo regolazione ritorno e credo precarico.
Il mio dubbio è questo: come si comporta la bici in pedalata, il movimento del carro è svincolato oppure si avverte il bobbing e quanto? Esiste eventualmente una modifica per trasformarlo in bloccabile? A leggere le schede tecniche si direbbe che non ce ne sia bisogno. Qualcuno ne sa di più?
Ciao a tutti e grazieo-o
 

Wu Ming

Biker velocissimus
12/10/05
2.361
-75
0
Acqui Terme
Visita sito
Scusate il ritardo...
Dunque, come specificavo altrove io ho una ML 7.2 (120x120x 13 kg.)usata prevalentemente a Finale, nell'alto Monferrato ed alla Transalp, sempre con mentalità "Fun-marathon";

l'ammo post è semplicissimo, non serve nessuna modifica o bloccaggio (peraltro non fattibili), non da segni di bobbing in nessuna posizione, nemmeno in piedi sui pedali, è veramente "neutrale" e sorprende sulle salite sconnesse dove la ruota post resta attaccata a terra, in discesa è precisa, stabilissima, assorbe bene salti e scalini, nello stretto l'interasse paga pegno (almeno nella mia taglia); in frenata non tende a bloccare il leveraggio.

La forcella (ho la "monopiastra") è valida, non si blocca ma si può ridurre la corsa ad 80, utile in salita abbassare il davanti, non utile su asfalto il leggero beccheggio di 2\3 cm.;

nonostante nella prova "a secco" gli steli rovesciati diano un'impressione di eccessiva flessibilità, nell'uso, con mozzo aperno passante da 24 mm. il blocco anteriore è stabile, secondo me ha una leggera tendenza al sovrasterzo, la forca lavora bene sui grossi urti, onestamente sui piccoli non ci ho mai fatto caso, comunque, se dovessi tornare indietro forse la forca sarebbe l'unico componente che sostituirei, con una a corsa variabile 80\130;

la posizione in sella è comoda e centrale;

Il passaggio cavi è funzionale, la cambiata è sempre buona; suggerisco l'uso del deragliatore E type invece dell'accrocchio D mount fornito da loro;

in zona mia la tratta "La Bicicletteria" di Acqui Terme.

Purtroppo la sostituisco perchè non posso avere 100 bici e mi serve una front:pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto:
però ho in arrivo anche una Slayer:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:
 

lythus

Biker serius
22/3/04
211
1
0
Cogoleto (GE)
Visita sito
Wu Ming ha scritto:
Scusate il ritardo...
Dunque, come specificavo altrove io ho una ML 7.2 (120x120x 13 kg.)usata prevalentemente a Finale, nell'alto Monferrato ed alla Transalp, sempre con mentalità "Fun-marathon";

l'ammo post è semplicissimo, non serve nessuna modifica o bloccaggio (peraltro non fattibili), non da segni di bobbing in nessuna posizione, nemmeno in piedi sui pedali, è veramente "neutrale" e sorprende sulle salite sconnesse dove la ruota post resta attaccata a terra, in discesa è precisa, stabilissima, assorbe bene salti e scalini, nello stretto l'interasse paga pegno (almeno nella mia taglia); in frenata non tende a bloccare il leveraggio.

La forcella (ho la "monopiastra") è valida, non si blocca ma si può ridurre la corsa ad 80, utile in salita abbassare il davanti, non utile su asfalto il leggero beccheggio di 2\3 cm.;

nonostante nella prova "a secco" gli steli rovesciati diano un'impressione di eccessiva flessibilità, nell'uso, con mozzo aperno passante da 24 mm. il blocco anteriore è stabile, secondo me ha una leggera tendenza al sovrasterzo, la forca lavora bene sui grossi urti, onestamente sui piccoli non ci ho mai fatto caso, comunque, se dovessi tornare indietro forse la forca sarebbe l'unico componente che sostituirei, con una a corsa variabile 80\130;

la posizione in sella è comoda e centrale;

Il passaggio cavi è funzionale, la cambiata è sempre buona; suggerisco l'uso del deragliatore E type invece dell'accrocchio D mount fornito da loro;

in zona mia la tratta "La Bicicletteria" di Acqui Terme.

Purtroppo la sostituisco perchè non posso avere 100 bici e mi serve una front:pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto:
però ho in arrivo anche una Slayer:sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon: :sbavon:
Sembrerebbe quindi un buon telaio indicato per l'allmountain ma dimmi ancora una cosa... la tua, considerando una misura grande del telaio, per un peso di 13 kg come era montata?
Grazie delle infoo-o
 

sereno

Biker novus
Sto parlando chiaramente della mtb, a prescindere da componenti vari compresa la forcella, di cui comunque ho sentito parlare bene...
Ho visto le bici, bellissime leggere e robuste, ho letto recensioni positive (prezzo a parte) mi sta nascendo la voglia di un bel mezzo "di nicchia" ma che sembra abbia tutte le carte in regola per essere uno dei più efficaci mezzi AM.
L'ammortizzatore è un fox dedicato aria-olio ed è parte della struttura del carro posteriore ma non ha alcun tipo di blocco, solo regolazione ritorno e credo precarico.
Il mio dubbio è questo: come si comporta la bici in pedalata, il movimento del carro è svincolato oppure si avverte il bobbing e quanto? Esiste eventualmente una modifica per trasformarlo in bloccabile? A leggere le schede tecniche si direbbe che non ce ne sia bisogno. Qualcuno ne sa di più?
Ciao a tutti e grazieo-o

La bici in questione è una delle migliori MTB che vi siano in circolazione! Il progettista/ingegnere, nonché titolare dell'omonimo marchio, è considerato il guru del mondo a due ruote! Sua Maestà Paul Turner, fondatore del marchio più famoso al mondo: Rock Shox. Il progetto Maverick è il più riuscito ed apprezzato sistema di sospensione al mondo! Il mono link ha gettato le basi a tutti i sistemi di sospensione al mondo! La sua semplicità unita alla sua efficenza (non ha bisogno di nessun blocco) dimostra le sue straordinarie abilità di scalatrice nei terreni più tecnici e discesistiche. Per quest'ultimo consiglio là ML 8, vero mostro da enduro....
Telaio anodizzato duro (trattamento elettrogalvanico) costosissimo per una durata millenaria....saldature da lustrarsi gli occhi, allineamento telaio è carro posteriore millimetrico....forka a steli rovesciati con perno da 24 mm (il più grande al mondo)....possibilità di montare indipendentemente ruote da 27,5 e 29". Tutto questo succedeva nel lontano 2002!!!!!! Una delle bici forse più attuale del panorama mondiale. Ciao a tutti.
Simone.
 

lythus

Biker serius
22/3/04
211
1
0
Cogoleto (GE)
Visita sito
Beh che dire... hai tirato fuori un post rispondendo ad una domanda vecchia di dieci 10 anni, nemmeno me ne ricordavo più, nel frattempo quel poco lo pedalo con una Intense 5,5 che mi ha dato molte soddisfazioni, il Maverick rimarrà un sogno nel cassetto.
Grazie Simone
Ciaoooo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo