qualcuno di voi Utilizza il GPS ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drlove

Biker infernalis
20/12/02
1.818
0
0
54
Serravalle Sesia
Visita sito
TheBiker ha scritto:
Scusa ma essendo un biker novus non ho seguito tutte le vicessitudini dell'argomento.
Usa il comando "cerca" in alto sotto il logo del forum e digita GPS.......
troverai molti argomenti interessanti......
Io ho un E-trex Vista.
Ma non saprei se è meglio o peggio di altri, quando l'ho comprato era il top della gamma Etrex della Garmin.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Io ho avuto diversi GPS e l'ultimo acquisto (meno di una settimana) è il Garmin 60CS. E' un cartografico, con altimetro, bussola magnetica e autorouting, al momento è considerato uno dei modelli di punta della Garmin proprio per le caratteristiche polivalenti che spaziano dall'outdoor al navigatore per auto/moto (unica cosa non "parla" come gli streetpilot).

E' un poco più grande di un Etrex ma più compatto di un 72 o 76 (ho anche un 72) e con la staffa originale Garmin non ho nessun problema sulla MTB.

E' difficile dire compra questo oppure quello perchè molto è legato alle esigenze personali e ... a quanto si vuol spendere.

Considera che su Tuttogps il 60CS costa poco più di 600€ (altrove di più), io l'ho acquistato oltreoceano su gpscity.com ed ho speso 500€ compreso di staffe per bici e auto, spese di spedizione, dazio e IVA.

Se non vuoi la cartografia allora io opterei per il Geko 301 che è molto piccolo ma ha i sensori per la bussola magnetica e l'altimetro barometrico che secondo me è molto utile in montagna.
Considera che i gps senza sensori aggiuntivi non sono in grado di indicare il nord quando la velocita di spostamento tende a zero come pure il calcolo dell'altezza risulta spreciso a causa della disposizione dei sateliti sulla volta celeste.

Per ogni ulteriore dubbio non esitare a chiedere.


Ciao Antonio
 

TheBiker

Biker assatanatus
26/5/04
3.007
1
0
48
Albano Laziale
www.thebiker.it
Ei ragazzi,
il gps è arrivato.
Il forerunner della garmi è veramente una figata.
Ho gia fatto qualche uscita e il tracciato che ha registrato è di una precisione sorprendente.
Il problema è il raggiungimento di una destinazione.
Infatti non segna il tragitto ma indica solo la distanza e la direzione rettilinea per arrivare a destinazione.
Un problema che però si puo aggirarare inserende dei waypoint agli incroci
per non sbagliare.
Speravo che il software per la rotta fosse più fornito ma mi accontento.
Il geco ed il TREX tracciano la rotta o anche loro indicano solo la direzione??
Attendo info.

PS: se conoscete un programma dal quale prendere le coordinate geografiche per inserirle sul gps fatemi sapere.
Io ho trovato un sito molto carino che lavora sui FILE xml che produce il software del forerunner.
Caricando il file sul sito hai come risultato il tragitto fatto su una cartina Politica.
saluti.
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
Ciao.
Come inizio sei sulla buona strada, avrai da imparare molto e se vorrai questa è sicuramente la partenza per estendere le proprie conoscenze anche nel campo cartografico.

In sintesi:
una rotta è composta da diversi punti chiamati waypoint che possoo essere stati rilevati direttamente sul luogo o tramite cartografia.
Il tuo GPS fa la navigazione in linea retta perchè non è cartografico e non ha l'autorouting ovvero la capacità di generare automaticamente le rotte sfruttando le strade preventivamente inserite nella sua memoria.

Comunque non esistono in commercio le mappe Garmin topografiche per l'italia e quindi alla fine non è possibile generare rotte basate sulla sentieristica, mulattiere, ecc.

Esiste la possibilità di crearsi mappe personali da scaricare nei GPS cartografici usando Mapedit ma una procedura lunga e noiosa.

Per il tuo GPS ti consiglio di provare Oziexplorer, con questo programma puoi crearti delle rotte direttamente sulle carte scannerizzate e inviare i waypoint allo strumento.


Buon divertimento .
 

fabry

Biker popularis
19/4/04
98
0
0
torino
Visita sito
io utilizzo un Garmin V de luxe cartografico in Bianco/nero, tutto il giorno, come navigatore in macchina e quando faccio le uscite in MTB.
Avendo parecchia esperienza di cartografia e navigazione terrestre, un giorno vi spiegherò anche il perchè, mi permetto di consigliare di portare sempre con sè una carta IGM o UTM che sia, ed una bussola da rilevazione, ed imparare a fare il punto con carta e bussola, poichè il gps è un ottimo strumento, ma in presenza di coperture da alberi o spessa coltre di nubi, mostra i suoi limiti perdendo la copertura dei satelliti. O semplicemente si scarica, si rompe etc etc... con conseguenze immaginabili...:azz-se-m:
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
fabrizio1973 ha scritto:
io utilizzo un Garmin V de luxe cartografico in Bianco/nero, tutto il giorno, come navigatore in macchina e quando faccio le uscite in MTB.
Avendo parecchia esperienza di cartografia e navigazione terrestre, un giorno vi spiegherò anche il perchè, mi permetto di consigliare di portare sempre con sè una carta IGM o UTM che sia, ed una bussola da rilevazione, ed imparare a fare il punto con carta e bussola, poichè il gps è un ottimo strumento, ma in presenza di coperture da alberi o spessa coltre di nubi, mostra i suoi limiti perdendo la copertura dei satelliti. O semplicemente si scarica, si rompe etc etc... con conseguenze immaginabili...:azz-se-m:

... il messaggio di avvertimento presente sui gps al momento dell'accensione si riferisce anche a questo.


---
 

@ntonio

Biker tremendus
29/4/04
1.045
0
0
43°50'-10°27'
Visita sito
sepaparo ha scritto:
Salve,
vedo che questo topic è pieno zeppo di interesse per il GPS, io uso un ETREX VISTA con cui da un anno salvo tutte le nostre escursioni e le metto a disposizione per il download sul nostro sito www.mtbadventure.it

Dateci un occhiata, se capitate dalle nostre parti potrebbero essere utili!!!

CIAO!

:pc:

Complimenti per il sito in particolare per la gestione delle mappe, ortofoto e tracce. Sono molto appassionato di MTB ma anche di GPS che uniti insieme rendonoo queste attività ancora piu entusiasmanti.

Ciao.

----
 

Classifica mensile dislivello positivo