Qualcuno di Camerino?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Siamo un gruppetto di amici di Tolentino, Caldarola, Camerino e S. Severino, di cui solo io frequento il forum.
Usciamo solitamente di Sabato per giri All Mountain, ossia: Mtb Full, andatura tranquilla, soste varie, giri di montagna in cui ci possono essere tratti a spinta anche lunghi, belle discese a volte "ignoranti", recuperi in auto.
In questo periodo dell'anno giriamo abbastanza vicino casa (monte Fiegni, zona Pioraco-Sefro-Fiuminata, Serrapetrona, S. Severino ecc..) mentre in tarda primavera/estate bazzichiamo i Sibillini.
Sabato prossimo, se il tempo regge, abbiamo intenzione di esplorare un percorso nuovo, partendo da Belvedere (dopo Campodonico), scendere a Gualdo Tadino e ritorno, seguendo in parte tracce gps tratte dal sito [url]www.Sibillini-mtb.it[/URL]

E' un'incognita, ci potrebbero essere imprevisti, se ti interessa fammi sapere.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
merennù, tu sei san severino? se ti servono dritte per gualdo o belvedere e zone mie , non esitare a chiedere. chiedi e ti sarà dato:medita:
se ti chiedo un pò di soldi?..........:smile::smile:

Scherzi a parte, domenica siamo saliti da belvedere per lo stradone fino alla chiesa di Serra Santa, siamo scesi a Gualdo per il sentiero 206 "la spina" che avevo già fatto con il Tottero alla fine della traversata dal Monte Cucco dello scorso anno e siamo risaliti seguendo una traccia di Barbonis fino ai casali sotto il monte penna, per poi risalire un pò e scendere a Molinaccio passando vicino ad un laghetto artificiale. Alla fine, tra sali e scendi vari, il gps segnava 1800 mt......, anche xchè lungo il 206 non abbiamo visto un bivio e, andando dritti nel pieno della goduria x la discesa, siamo dovuti tornare su a spinta per almeno un centinaio di mt. di dislivello.... il gps si segue male lungo una discesa!
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
anche io una volta ho saltato il 206, ma il razzipante si prende prima del 206. ti trovi un bivio ben evidente sulla destra, c'è anche il cartello, ma comunque se vieni dalle mie parti fammelo sapere che se posso mi unisco alla compagnia, per tornare a beledere ci sono diverse strade, dal laghetto dove sei sceso tu penso che hai preso una carrareccia. ma dal penna se torni indietro verso il serrasanta trovi un'altro laghetto artificiale molto piccolo da li ci sono due srade, una ti porta sulla chiavellara, un'altra ti fa passare per una grotta dove ci mettevano le pecore con un bel single trak. comunque hai fatto un bel giro panoramico e questo è l'importante.
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
anche io una volta ho saltato il 206, ma il razzipante si prende prima del 206. ti trovi un bivio ben evidente sulla destra, c'è anche il cartello, ma comunque se vieni dalle mie parti fammelo sapere che se posso mi unisco alla compagnia, per tornare a beledere ci sono diverse strade, dal laghetto dove sei sceso tu penso che hai preso una carrareccia. ma dal penna se torni indietro verso il serrasanta trovi un'altro laghetto artificiale molto piccolo da li ci sono due srade, una ti porta sulla chiavellara, un'altra ti fa passare per una grotta dove ci mettevano le pecore con un bel single trak. comunque hai fatto un bel giro panoramico e questo è l'importante.

Sono due sentieri diversi?

Vado con ordine: partendo dalla chiesa siamo scesi x la cresta dritti per dritti fino ad un sentierino che costeggia il bosco, poi siamo andati a destra x pochi metri dove c'è un bivio a sinistra con un cartello 206 sentiero "la spina" (dritti, se non ricordo male, si va alla strada asfaltata poco sopra il ristorante dove ci fermammo durante la traversata col Tottero). Poco dopo, un altro bivio dove si prende a sinistra (in discesa più ripida) perchè continuando dritti diventa il 204. Continuando si alternano pezzi quasi pianeggianti ad altri più pendenti, poi il sentiero si allarga a stradone forestale, alchè ci siamo fermati perchè lo ricordavo bello e con tornanti e non così brutto quindi, tirato fuori lo smartphone con la traccia gps, ci siamo accorti di aver saltato il bivio e siamo tornati su a spinta. Effettivamente il bivio è quasi invisibile per un biker in discesa che deve preoccuparsi di guidare e non finire per terra.... Con gran goduria siamo arrivati a Gualdo.
Non siamo tornati a belvedere, ma abbiamo aggirato il monte penna dal versante verso Casaluna usando una mulattiera che parte poco dopo Gualdo (traccia Barbonis monte penna) che poi si collega ad una carrozzabile che sale da quei paesini dopo la zona industriale di Gualdo (uno di questi si chiamo Boschetto). Questa carrozzabile "bianca" arriva ad alcune stalle x vacche e poi, dopo aver continuato a salirla ancora un pò verso il penna, siamo scesi a destra per arrivare ad un laghetto artificiale e poi a Molinaccio.
Ero talmente cotto che gli ultimi 2/300 mt. di dislivello li ho fatti a spinta, anche se si poteva pedalare..... altro che continuare verso il penna!
Domenica vado al S. Cataldo Day, se torniamo da quelle parti ti faccio sapere, si vedono tanti bei stradoni che salgono di qua e di la, mi piacerebbe scoprire se ci sono anche single track per scendere!
 

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.192
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
il 204 è il razzipante ovvero la ps1 della gara enduro. anche io la prima volta ho saltato il bivio del 206 e sono finito sulla stradina e non sono risalito. la strada che va a boschetto non l'ho mai fatta, ma s che c'è. ma per salire sul penna non c'era bisogno di andare a boschetto, ma da gualdo si sale a quasi direttamente, ma io non l'ho ancora fatta. da boschetto ci sono salito anche io ma di luglio a 40°, però arrivati alle stalle siamo andati a casaluna senza salire verso il laghetto che si fa tanto bene da sopra con un giro spettacolare delle creste. dovrei esserci anche al san cataldo, poi ne parliamo ciao
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
ciao a tutti, rispolvero questo post visto che dal 24 agosto sarò a muccia per una settimana di vacanza e sto valutando se portarmi la bici per cercare di farmi un paio di giretti in mtb...qualcuno di voi è in zona e disponibile per farsi due pedalate insieme visto che non conosco minimamente la zona oppure mi saprebbe consigliare qualche bel percorso partendo da muccia/camerino?
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, io sono di Roma, ma dal 20 al 23/24 Agosto sarò in vacanza a San Maroto, tra Camerino e Fiastra.
Sono solo e non conosco i sentieri di zona. Se ci fosse qualcuno che mi vuole fare compagnia, ne sarei ben felice.
Nel frattempo seguo i consigli dati a [MENTION=76743]meridamatt[/MENTION] e vado a dare un'occhiata su Facebook
 

Classifica mensile dislivello positivo