qualcuno conosce le valvole PNP?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.577
493
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
con le ruote PNP NITRO arrivare oggi sono comprese le valvole. A parte la struttura complessa che non mi ispira (preferisco le cose semplici), non possono essere gonfiate con la maggior parte delle pompe in circolazione, ma per fortuna ho l'adattatore idoneo.... secondo il produttore non si intasano e si può controllare il livello del lattice senza smontare nulla.... qualcuno le conosce? funzionano davvero o meglio montare valvole tradizionali?
questo il link:
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
io le uso sulla mtb con cerchi DT... mai intasate, facilità di rabbocco con la siringa senza dover smontare nulla. Vero di aver qualche problema a gonfiare con la pompa portatile, che è di quelle che si avvitano... nessun problema con la pompa da pavimento.
Mi fai vedere qual è l'adattatore idoneo?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.577
493
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
io le uso sulla mtb con cerchi DT... mai intasate, facilità di rabbocco con la siringa senza dover smontare nulla. Vero di aver qualche problema a gonfiare con la pompa portatile, che è di quelle che si avvitano... nessun problema con la pompa da pavimento.
Mi fai vedere qual è l'adattatore idoneo?
su tutte le valvole ho sempre usato quelli a vite, ma su queste non imparano, ho provato l'attacco con la leva, ma anche quello non va... per ora l'unico che sono riuscito ad usare con successo è quello a destra nella foto:
86410.jpeg
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.577
493
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Quale è il reale vantaggio? Anche le cinesi a 4 fori nn si intasano...e nn parliamo del prezzo
è appunto quello che chiedevo: queste non si smontano con l'apposito attrezzo e non si sostituiscono gli inserti interni, perciò voglio essere sicuro che facciano quello che promettono... non vorrei scoprire che sono un bluff nel momento del bisogno...
cinesi a quattro fori? per cortesia potresti mettere un link?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.866
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Le ho io sulle Mavic E-Deemax e si, non si intasano e si l'unica, chiamiamola, pecca ma non lo è il dover usare l'adattatore.
Nel garage ho quello grande che hai anche tu ma nel borsellino kit da viaggio ho quello piccolo che non da fastidio per niente.
Questo:
20220127_150932.jpg
...che si avvita tranquillamente sul tubicino filettato della pompa che porto in bici.
Questo piccolo adattatore lo trovi incluso sulle bombolette gonfia e ripara di Decathlon ;-)

EDIT: Oppure qui
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.394
2.796
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
è appunto quello che chiedevo: queste non si smontano con l'apposito attrezzo e non si sostituiscono gli inserti interni, perciò voglio essere sicuro che facciano quello che promettono... non vorrei scoprire che sono un bluff nel momento del bisogno...
cinesi a quattro fori? per cortesia potresti mettere un link?
Intendo queste..
Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata!
3,51€ | Wake Presta ugelli Uni-body per bicicletta cerchio Tubeless capezzoli valvola francese MTB bicicletta da strada ruote in carbonio parte del pneumatico
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.511
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Tra le valvole "multiforo" e quelle tradizionali non ho rilevato alcuna differenza, si intasano e si piegano entrambe allo stesso modo. Son tornato alle VT+ nonostante i problemi con le pompette.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.577
493
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Le ho io sulle Mavic E-Deemax e si, non si intasano e si l'unica, chiamiamola, pecca ma non lo è il dover usare l'adattatore.
Nel garage ho quello grande che hai anche tu ma nel borsellino kit da viaggio ho quello piccolo che non da fastidio per niente.
Questo:
Vedi l'allegato 637698
...che si avvita tranquillamente sul tubicino filettato della pompa che porto in bici.
Questo piccolo adattatore lo trovi incluso sulle bombolette gonfia e ripara di Decathlon ;-)

EDIT: Oppure qui
si, conosco quel tipo di adattatori, ma ieri ho provato inutilmente ad usarli: sembra che la parte interna della valvola, quella con in testa il tappino che si svita, sia troppo ingombrante, al punto che impedisce all' adattatore di raggiungere l'impanatura, invero non ci ho messo troppa energia, temendo di fare danni, ma se dici che tu li usi, proverò a fare un altro tentativo....
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.495
5.595
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho avuto qualche volta problemi di intasamento solo nelle bici dove ho gli inserti
Dove ha gomma "libera" Mai avuto problemi nemmeno con valvole da 2euro del Dechatlon
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.866
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
si, conosco quel tipo di adattatori, ma ieri ho provato inutilmente ad usarli: sembra che la parte interna della valvola, quella con in testa il tappino che si svita, sia troppo ingombrante, al punto che impedisce all' adattatore di raggiungere l'impanatura, invero non ci ho messo troppa energia, temendo di fare danni, ma se dici che tu li usi, proverò a fare un altro tentativo....
Si si, basta svitare giusto un pochino il tappino. Forse da troppo svitato non permette all'adattatore di innestarsi correttamente ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.921
5.866
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tra le valvole "multiforo" e quelle tradizionali non ho rilevato alcuna differenza, si intasano e si piegano entrambe allo stesso modo. Son tornato alle VT+ nonostante i problemi con le pompette.
Le multiforo, cioè quelle con scalanatura a croce, le ho anche io, della Chris King, sulle Hope Fortus. L'intasamento avviene lo stesso perchè è il core che si intasa.
Le scalanature servono non come anti-intasamento ma per far passare meglio l'aria e gonfiare più liberamente sopratutto in caso di inserti ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Eraclitus

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo