QUALCUNO CONOSCE BENE LA SCOTT GENIUS MC??

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Salve ragazzi.
Non è la prima volta che inserisco un post di questo argomento.
A novembre dovevo comprare una SCOTT GENIUS MC (già ordinata e + o - in arrivo), poi non più (rimorsi di coscienza familiari :soffriba: ). Poi si, poi no....
Ora sono deciso (almeno da ieri sera ad oggi) e volevo sapere se qualcuno conosceva questa bici per darmi qualche dritta. Non voglio entrare nel merito di confronti con altre bici, ma solo sapere da chi ci ha già pedalato, come si comporta la biga.
Tanto i percorsi che faccio io sono mulattiere, single track, mai gare, discese si (anche tecniche) ma con relativa calma, giri cmq dai 30 ai 70km in montagna. Esco con un gruppo di sfegatati xcountristi (ma non sono cattivi :via!: ), così ogni tanto ci si attacca in salita (io ovviamente faccio la retroguardia).
Sarei orientato (per un fatto di costo) al modello MC50.
Fatemi un pò sapere.
Grazzzzie. :prost:
 

PeterPan69

Biker serius
10/2/05
117
0
0
VImercate(MI)
Visita sito
La genius in se stessa e' un ottima bicicletta,la mc 50 e' improntata + sull'enduro con escursioni maggiori rispetto alle Rc. Ottima manegevolezza e guidabilita',il progetto genius secondo me' e' davvero ben riuscito.

Ciao
 

Nautilus77

Biker serius
8/1/05
233
0
0
46
Bologna
Visita sito
Io ho ordinato una Genius MC 20 circa 20 gg fa e dopo 2 gg lavorativi ero in sella!

L'ho usata circa una quindicina di ore, quindi non posso dirti molto, ma cmq qualcosa di indicativo.

Pregi:

- Tempi di consegna (vedi sopra)

- rapporto peso/escursione sospensioni. ho sempre avuto front di livello medio-basso, La MC 20 pesa come la bici che avevo prima, ma in discesa sembra al confronro col mezzo precedente una moto da cross!

- Se blocchi forcella e ammo diventa rigida come un bastone e vai in salita quasi come una front. A tal proposito, visto che mi piace la salita, ho sostituito il riser con un Easton EC 90 dritto da 56 ( i discesomani storceranno il naso, ma con questo manubruio in salita vai COME se avessi la front!)

- Ottimo comportamento, sia in salita che in discesa che in volo (non sono un gran droppatore, ma con quel mezzo si osa qualcosa in piu' rispetto alla vecchia full)

- Ottima posizione in sella, molto comoda, non ti affatica la schiena neppure dopo molti chilometri, se lasci il manubrio riser stai veramente in poltrona, ma anche con quello dritto non è male

- Possibilità di cambiare l'assetto della bike al volo riducendo l'escursione della forka (Talas) (tra 130mm soft e 80mm rigida, sembra di uscire con 2 bici una da freeride e una da strada!)

- Tutti gli snodi del carro sono su cuscinetti e non su boccole


Difetti:

- Costa un porcaio per avere solo 2 anni di garanzia. Per di piu' se vuoi effettivamente avere la garanzia di 2 anni sull'ammo lo devi fare revisionare 1 volta all'anno INDIPENDENTEMENTE dai kilometri percorsi! UNA RAPINA, considerando che tra mano d'opera e spese di spedizione, l'operazione ti costa come mezzo ammo! (Il mio negoziante mi ha consigliato di rischiare e non spedirlo in assistenza se faccio pochi Km)

- La mia Forka non ritorna a 130mm da sola ma ha bisogno di un aiutino (ho beccato una forka sfigata, visto che sono in pochi a lamentare il problema), qualcuno mi ha detto che va un po' rodata, poi ritorna da sola

- Ci sta una borraccia sola, e non tutte le borracce ci stanno (telaio in Carbonio)

- Non sono riuscito ad attaccare al teaio nessuna delle pompe che avevo in cantina a causa della particolare sezione del tubo del telaio (telaio in carbonio)

Personalizzazioni:

Ho sostituito il manubrio riser con quello dritto, poiche' abituato alla front, mi trovo meglio con un impostazione un po' piu' racing, in questo modo sto un po' piu' basso senza rinunciare ai 130mm di forca (la Genius RC ne ha solo 100)

- Ho sostituito la sella co una Sella Italia SLR Gel Flow

Riassumendo se non penso a cosa ho speso sono molto soddisfatto, se la forcella ritornasse a 130mm da sola a fine rodaggio sarei stracontento.

Spero di esserti stato utile, se hai qualche altra domanda piu' specificva falla pure, se riesco ti rispondo volentieri.

Ciao

Luca
 

frankiesat

Biker urlandum
3/12/02
505
0
0
Oderzo
Visita sito
Per la MC 50 i problemi della borraccia e relative pompe scompaiono in quanto il telaio della bici suddetta è in alluminio e può portare 2 boracce.
Il costo per revisionare l'ammo (sostituzione completa) è di 110€, comprese spese di spedizione, un ammo nuovo costa attorno ai 760€ quindi meno di un sesto, e non metà, come indicato dall'amico sopra. :prost: :prost:
Io possiedo il modello RC da circa un anno e ne sono molto sodisfatto credo che la MC per un uso escursionistico sia il massimo.

Ciao Ciao
 

Nautilus77

Biker serius
8/1/05
233
0
0
46
Bologna
Visita sito
!!! 760 Euros !!! porc put....!
Mi sembra un esagerazione, con 1900 si prende tutta la MC 50! il mio negoziante mi aveva prospettato un costo molto piu' abbordabile.

Correggo alcuni errori del mio post precedente:

i giorni di attesa sono stati 5 e non 2.
Quando parlo del comportamento ho scritto rispetto alla vecchia full invece di front.

Tra i difetti aggiungo che non ha il forcellino, ma in caso di nesessità bisogna sostituire un pezzo del carro (130 Euro secondo chi me l'ha venduta, ma considerando i 760 Euro dell'ammo potrebbero essere un po' di piu'!!)

Ciao

Luca
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Ciao.
Io ho la MC50 del 2004 (con i V-brake invece dei dischi, che ha quella del 2005). Gran bici da escursionismo e Marathon, molto comoda con tanta escursione quando serve e (quasi) perfettamente rigida quando non serve più. Il Traction Mode dell'ammo per le salite sconnesse è favoloso.
Per quanto riguarda il forcellino, io ho avuto la 'fortuna' di strapparlo: il sivende Scott mi ha proposto la sostituzione dell'intero carro (per una cifra attorno ai 700 euri...) o, se riusciva, del solo segmento che porta il supporto cambio, facendomi capire che 'ufficialmente' tale ricambio non esiste. Alla fine, l'ho fatto riparare da un buon meccanico a colpi di martello e saldatrice inserendo una bussola filettata per poter rimettere il cambio e il problema è stato risolto per 46 euri...
Per l'ammo, confermo i 110 euri compresa spedizione: chi ti chiede di più ti sta menando per il c..o
Per quanto riguarda le borracce, io ho un solo portaborraccia sull'obliquo, ma ha il difetto di essere montato troppo vicino allo sterzo: assicurati di avere un portaborraccia con cui poter sfilare LATERALMENTE la borraccia.
Aggiungerei: occhio alla taglia, le scott mi sembrano 'strettine': per la mia altezza e il mio cavallo (183 x mi pare 89) di solito dovrei andare sulla L, mentre la mia Genius è una XL e mi sembra giusta giusta, il reggisella devo tenerlo al limite tanto che sto pensando di sostituirlo con uno più lungo...
Io sulla mia ho personalizzato con:
- ruote Mavic CrossRide 'tublessizzate in casa' al posto di quelle di serie, che mi sembrano onestamente il vero punto debole delle MC 'economiche' (alla faccia, comunque più di 2000 euri...)
- comandi rotanti sram, che da quando li ho non tornerei più indietro...
- una vecchia camera d'aria fissata con fascette da elettricista tra l'attacco superiore dell'ammo e la scatola del movimento centrale che protegge l'ammo dalle 'sparate' della ruota (sassolini, fango): mi sento più tranquillo...
Comunque, in definitiva, una gran bici!!!
 

beppe7s

Biker superis
15/2/05
331
0
0
52
torino
www.happytrailmtb.it
il mio amico teorico dice che la sua è una bomba (ha quella carbon) ed in effetti ha cambiato passo con la nuova bici. Se blocca è una front a tutti gli effetti compresa leggerezza.
purtroppo made in Taiwan se interessa a qualcuno (a me si quando spendo quelle cifre %$)) ma anche quando non le spendo)
 

Nautilus77

Biker serius
8/1/05
233
0
0
46
Bologna
Visita sito
beppe7s ha scritto:
il mio amico teorico dice che la sua è una bomba (ha quella carbon) ed in effetti ha cambiato passo con la nuova bici. Se blocca è una front a tutti gli effetti compresa leggerezza.
purtroppo made in Taiwan se interessa a qualcuno (a me si quando spendo quelle cifre %$)) ma anche quando non le spendo)


Confermo in pieno!

Per quanto riguarda l'ammo, anche a me hanno detto 110 (che mi sembra una rapina, visto che li dovresti sborsare anche se per qualunque motivo non hai potuto usare la biga per un anno), ma la cosa ancora piu' rapina sono i 760 per la parte di ricambio (a quei livelli sinceramente non credevo si potesse arrivare!)

Ciao

Luca
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
ecco appunto, volevo proprio chiedere a voi possessori come si riduce l'ammo della genius in caso di uscita fangosa.......sono curioso!! :))):
visto come ritrovo il tubo verticale nella mia bici mi sa che deve essere un bel pulire!
resta cmq una delle full più belle in circolazione, imho
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
l'ammortizzatore è parte strutturale del telaio,se non funziona a dovere il telaio viene sollecitato in maniera impropria.
la manutenzione costa 110€ ...ma stiamo parlando di bici dai 2500 ai 6000€ :eek:
poi non so da voi ma nel mio mondo in tutte le auto,moto ecc che ho avuto ero OBBLIGATO a fare i tagliandi per poter usufruire della garanzia..
mi sembra una cosa normale...
Il cliente di biciclette di questo livello VUOLE che la bici sia in ordine,non sono i 110 euri l'anno per l'ammo che gli possono far cambiare idea; semmai quante altre case hanno PREVISTO un servizio del genere?
Quanti altri ti revisionano l'ammo in 3 (si tre!!) giorni?(anzi forse anche 2)!!
è inutile comperarsi una bici da Nmille euri e poi lasciare che si deteriori perchè non vuoi farci la manutenzione :-P
Secondo me la bici è passione,non solo di pedalare ma anche di curare il proprio mezzo,perchè e bello sapere che tutto è a posto che possiamo stare''sicuri'' ,che l' inconveniente meccanico che potrebbe farci perdere la gionata è ridotto al minimo ;solo cosi' (io)riesco a godere della solitudine di alcune momenti con la mia bike :prost:
 

gnappo

Biker serius
27/4/05
129
0
0
caronno
Visita sito
ciao,io ho una mc50 e la trovo ottima.
vorrei fare una precisazione per l'ammo,per 110 euro viene sostituito con uno già revisionato,altrimenti è possibile fare la manutenzione base a 70 euro + spese di spedizione (sempre valida ai fini della garanzia di 2 anni) o una più approfondita a 110 + spese spedizione e 2 settimane di attesa (i 2 giorni sono solo nel caso si opti per la sostituzione con quello già revisionato)

buona pedalata!
 

Nautilus77

Biker serius
8/1/05
233
0
0
46
Bologna
Visita sito
zeromeno ha scritto:
l'ammortizzatore è parte strutturale del telaio,se non funziona a dovere il telaio viene sollecitato in maniera impropria.
la manutenzione costa 110€ ...ma stiamo parlando di bici dai 2500 ai 6000€ :eek:
poi non so da voi ma nel mio mondo in tutte le auto,moto ecc che ho avuto ero OBBLIGATO a fare i tagliandi per poter usufruire della garanzia..
mi sembra una cosa normale...
Il cliente di biciclette di questo livello VUOLE che la bici sia in ordine,non sono i 110 euri l'anno per l'ammo che gli possono far cambiare idea; semmai quante altre case hanno PREVISTO un servizio del genere?
Quanti altri ti revisionano l'ammo in 3 (si tre!!) giorni?(anzi forse anche 2)!!
è inutile comperarsi una bici da Nmille euri e poi lasciare che si deteriori perchè non vuoi farci la manutenzione :-P
Secondo me la bici è passione,non solo di pedalare ma anche di curare il proprio mezzo,perchè e bello sapere che tutto è a posto che possiamo stare''sicuri'' ,che l' inconveniente meccanico che potrebbe farci perdere la gionata è ridotto al minimo ;solo cosi' (io)riesco a godere della solitudine di alcune momenti con la mia bike :prost:

Ok, sono d'accordo sul fatto che avendo speso 3200 Euro per la bike, 110 per la revisione ammo li posso anche dare al Pepi, trovo pero' assurdo doverli sborsare anche se per qualche sfiga non ho potuto usare la bici per molto tempo (lavoro, motivi di salute, sfighe varie o cose di questo tipo).
I tagliandi alla macchina li fai ogni tot Km e non dopo tot giorni, se fai 100.000 Km all'anno o ne fai 5000 perche' usi l'auto solo per fare la spesa, non porterai l'auto in officina con la stessa frequenza o sbaglio?
La catena e il pacco pignoni li cambi dopo tot ore di utilizzo o dopo tot ore a partire dalla data dell'acquisto?

Personalmente spero di far fare la manutenzione ordinaria senza rimorsi, il che significa che ho usato molto la biga :-? e non ho speso 3200 Euro per tenerla in cantina :-(

Per quanto riguarda il discorso fango, per ora non l'ho ancora portata in posti estremi, l'ammo non e' in una posizione particolarmente felice e ne raccoglie parecchio, cmq per ora non ho mai avuto problemi.

Ciao

Luca
:-( :-(
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
OK, mi avete convinto.
Ora vado e la compro (sempre che a mezzanotte sia aperto il negozio :smile: ).
:? Per l'ammo nutro anche io dubbi sulla pulizia da fango, cmq vedo se è possibile inserire un parafango che lo protegga.
Ho anche visto dei "cappottini" in neoprene che lo avvolgono completamente e lo proteggono, ma non so se è meglio o peggio (se ci va l'acqua o il fango dentro ci rimane per un anno).
Ora, una volta comprata, non mi rimane che tarare le sospensioni. Quella che ho provato in negozio (provata x modo di dire, ci sono solo montato sopra) era un po' troppo molleggiata e morbidona, tanto da arrivare a fine corsa sull'anteriore. Magari qualche consiglio in tal senso non guasterebbe.
Grazie a chi vorrà intervenire. :prost:
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
[
I tagliandi alla macchina li fai ogni tot Km e non dopo tot giorni, se fai 100.000 Km all'anno o ne fai 5000 perche' usi l'auto solo per fare la spesa, non porterai l'auto in officina con la stessa frequenza o sbaglio?
La catena e il pacco pignoni li cambi dopo tot ore di utilizzo o dopo tot ore a partire dalla data dell'acquisto?
Luca
:-( :-([/quote]
...i taglaindi della macchina li fai dopo un anno o 10.000km (l'ultima macchina che ho comperato....)
il problema dell' ammo sono gli o-ring(in generale di tutti gli ammortizzatori)che essendo in gomma si deteriorano col tempo; anzi si deteriorano piu' velocemente se NON vengono usati perchè si ''seccano'' cioè non vengono tenuti morbidi dall'olio che li lambisce durante il funzionamento.
:prost:[
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
yoyo70 ha scritto:
OK, mi avete convinto.
Ora vado e la compro (sempre che a mezzanotte sia aperto il negozio :smile: ).
:? Per l'ammo nutro anche io dubbi sulla pulizia da fango, cmq vedo se è possibile inserire un parafango che lo protegga.
Come scritto sopra, io ho risolto con una vecchia camera d'aria tagliata per lungo (in modo da creare una striscia lunga) e fissata tra i leveraggi superiori della sospensione e la scatola del movimento centrale. Purtroppo, fino al w-e non ti posso postare nessuna foto. A mio parere funziona meglio del parafango perchè quest'ultimo deve necessariamente stare aderente alla ruota -con problemi di accumulo del fango stesso tra ruota e parafango-, mentre la mia soluzione resta aderente all'ammo, lasciando così diversi cm di spazio.
Ho anche visto dei "cappottini" in neoprene che lo avvolgono completamente e lo proteggono, ma non so se è meglio o peggio (se ci va l'acqua o il fango dentro ci rimane per un anno).
Sono d'accordo con te: ciò che è chiuso, secondo me, non annulla il problema ma lo nasconde, e per certi versi è peggio. Certo, non ti si sporca in una uscita sola ma ce ne vorrano 10, però rischi di 'dimenticarti' del problema, o comunque di non averlo sempre sott'occhio. E' comunque vero che, essendo un pull-shock, le più esposte alla sporcizia sono le parti che interessano di meno.
Ora, una volta comprata, non mi rimane che tarare le sospensioni. Quella che ho provato in negozio (provata x modo di dire, ci sono solo montato sopra) era un po' troppo molleggiata e morbidona, tanto da arrivare a fine corsa sull'anteriore. Magari qualche consiglio in tal senso non guasterebbe.
Grazie a chi vorrà intervenire. :prost:
Per quanto riguarda l'anteriore, io ho la black e di regolazioni 'fisse' non ce ne sono: ho la compressione e il blocco in cima allo stelo destro, da cambiare 'al volo' durante l'utilizzo.
Altro discorso per l'ammo: per le due camere io ho avuto la fortuna di trovarmi immediatamente bene con i valori suggeriti dalla casa. Non sento invece una gran differenza tra i diversi 'click' del ritorno, per cui su questo non ti so aiutare (anzi, se qualcuno volesse aiutare anche me... :prost: ).
Spero di esserti stato utile!
 

Nautilus77

Biker serius
8/1/05
233
0
0
46
Bologna
Visita sito
[
Ora, una volta comprata, non mi rimane che tarare le sospensioni. Quella che ho provato in negozio (provata x modo di dire, ci sono solo montato sopra) era un po' troppo molleggiata e morbidona, tanto da arrivare a fine corsa sull'anteriore. Magari qualche consiglio in tal senso non guasterebbe.
Grazie a chi vorrà intervenire. :prost:

Anche io ho trovato un po' morbida la regolazione di base suggerita dal manuale, cmq anche morbida non'e' male, in salita la blocchi in discesa (se non droppi 2 metri) ti sembra di stare in poltrona (se vieni da una front, l'effetto azzeramento asperità del terreno è assicurato!)

Comprala :-? :-?
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Grazie grazie a tutti. :eek:
L'idea della camera d'aria a protezione non è affatto male, anche se non ho capito bene come fissarla.
Magari se puoi postarmi un paio di foto sarebbe l'ideale.
Per le regolazioni della sospensione anteriore e posteriore vedrò di divertirmi con i manuali, e probabilmente opterò per una taratura forse un po' più decisa sull'anteriore, mentre sul posteriore starò sullo standard della casa (significa qualche cosa quello che ho appena scritto :smile: ?). Ma cmq il tutto sarà soggetto a lunghe prove ed aggiustamenti (quando mi ci metto sono di una pignoleria imbarazzante :saccio: ).
Ora non mi rimane che vendere la vecchia bici che ho per rientrare di qualche soldino (e pensare che ce ne avevo speso giusto da 2 mesi 250€ per cambiare tutti i pezzi soggetti ad usura come catena, mov. centrale, guarnitura, pacco pignoni e cambio tutto originale DEORE LX e XT + revisione della bomber). Vabé, a volte non mi comporto in modo logico, ma l'amore è amore :sbavon: .......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo