Qualcosa di ... serio ... da leggere

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Domanda per l'inverno: c'e' piu' tempo anche per leggere.

Non c'e' solo Internet ed il Forum per reperire conoscenze utili per il nostro mestiere ... pardon ... passatempo ....

Qualcuno puo'/sa consigliare qualche libro serio sull'Allenamento al ciclismo o + specifico alla MtB, nonche' sulla alimentazione.

Magari qualche libro che spiega anche l'evoluzione che c'e' stata nelle tecniche e basi scientifiche degli allenamenti (sono cambiati e migliorati decisamente negli ultimi anni ).

Del resto all'Isef, i Medici Sportivi, i Preparatori si preparano su qualche base scientifica scritta .....

Io sto cercando una bibliografia, se trovo qualcosa ne parliamo ....

Grazie al vostro contributo in anticipo.

P.S.
Non cercherei di evidenziare pubblicazioni del tipo quelle "Perdere peso ..." oppure "Come Allenarsi con il cardio.." oppure "Come diventare in tre settimane ..." oppure il libro di Lance ... Cerco qualcosa di scientifico ... se mi spiego
 

Già_LF

Biker superis
31/10/02
391
1
0
Ivrea
Visita sito
Grazie sepica,

ho subito consultato il sito. Dal titolo e dalla presentazione mi interesserebbe questo volume:

Il medico dei ciclisti
Questo testo è rivolto a preparatori ed appassionati ciclisti, tratta di anatomia, fisiologia e biomeccanica del gesto sportivo proprio del ciclista. Particolare attenzione è stata data al capitolo dell'alimentazione ed integrazione in funzione dell'allenamento e della gara.
Consigli sull'utilizzo delle moderne tecniche di allenamento e sull'applicazione dei recenti test di valutazione funzionale.

Autore:
Dott. Giovanni Posabella laureato a Bologna in medicina e chirurgia ,
specializzato in Medicina dello Sport.
Dal 1993 è medico delle squadre nazionali della Federazione Ciclistica
Italiana, dal 1997 responsabile sanitario della Nazionale di Mountain Bike,
Ciclocross e Down Hill.
Nel 2000 ha partecipato come medico della rappresentativa azzurra di MTB
alle Olimpiadi di Sydney, vinte dall¹atleta Paola Pezzo nella categoria
donne elite.

Se lo hai già letto, e' come sembrerebbe una buona lettura ?

grazie e ciao
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
non ricordo i vari titoli ma ne ho uno sull'alimentazione (8) su gli alenamnti (8) tabelle di allenamnti (7) uso dell elettrostimolaotre (5)
(tra parentesi il mio personale voto)
vanno subito al dunque senza perdersi in chicchere sono di facile comprensione costano relativamente poco ( 14 15€) e sono un buon punto di riferimento
 
V

vinx

Ospite
Io qualche anno fa lessi "la nutrizione dell'atleta" di Massimo Pandiani, ma probabilmente e' troppo "vecchio" per i nostri giorni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo