Sto cercando di capire se quello che c'è montato sia decente o meno ma non ci capisco un fico secco, sapete dirmi voi se è un acquisto decente?
Allora, la sintesi è una buona marca, esattamentre quanto altre e questa bici non ha niente di meno e niente di più rispetto ad altre dello stesso prezzo. Possono darti una forcella migliore ma darti scarto su altri pezzi magari con qualche specchietto per le allodole.
Per quanto riguarda il resto parti dal presupposto che nessuno ti regala niente...
Detto questo infatti devi capire che paghi il telaio, il montaggio (che consiste sia nella qualità del pezzo che dal numero di acquisti che l'azienda fa presso le fabbriche) e la distribuzione.
Se ci fai caso i prezzi sono più o meno livellati, in alcuni casi puoi pagare un pochino di più il nome della casa scritta sul telaio (come
Specialized ad esempio), oppure la tecnica con cui è costruito (un bel telaio in alluminio idroformato costa di più che uno a tubi saldati, con un rilsutato di performance tutto sommato quasi identico a questi levelli) e in alcuni casi non paghi la distribuzione, come per esempio comprando una Cube o una Canyon che vendono direttamente online.
In altri casi paghi poco il montaggio e anche la distribuzione, perchè fatta su decine di migliaia di modelli identici l'anno e distribuiti direttamente dalla fabbrica in pochi negozi (ovviamente parlo di Decathlon) e come puoi ben vedere è qui che si risparmia di più. Hai bici a prezzi popolari montate meglio di quelle che compri fuori, scordati i telai idroformati, o i carri ammortizzati che cambiano ogni anno per rincorrere le nuove tecnologie ma hai cmq sotto al sedere una biga ottima (in alcuni casi anche eccellente).
Detto questo le marche che girano sono sempre le stesse per i componenti:
Gruppo
SRAM (Avid, Truvativ, Sram,
Rock Shox) e Gruppo
Shimano, RST per le forcelle, SR-
Suntour per forcelle e guarniture, Zoom (marca ormai definita economica), Promax per i
freni...
Ricordati che non è tutto oro quello che luccida, Shimano per esempio al contrario di SRAM produce
anche pezzi a livello di supermercato di qualità veramente scarsa, impara a riconoscerli dai nomi e dai numeri di Serie.
Piano piano imparerai a distinguere e a capire... per ora affidati al prezzo che rimane sempre indicativo e ai consigli che ti vengono dati qui, ti aiuteranno molto.
P.S. guarda anche le bighe che la gente ha nel proprio profilo.. e confrontale.