Qualche dubbio sull'acquisto..

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Frugando nei siti dei produttori italiani di mtb ho incocciato Sintesi...www.sintesibikes.com sito molto bello e pieno di spiegazioni e dettagli, tutti molto utili per attirarmi e confondermi ancora un po. Riporto il modello che mi interessa e relativi dati tecnici:
7 Teen Comp Disc
€ 550
forcella rst capa ml 80
guarnitura e cambio shimano m410
freni promax disc 905
mozzi formula dc20/22
cerchi rigida zac 2000
è interessante o sto solo aumentando la confusione?
Grazie
Massimo
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Sto cercando di capire se quello che c'è montato sia decente o meno ma non ci capisco un fico secco, sapete dirmi voi se è un acquisto decente?
 

pepo80

Biker popularis
Ho bazzicato un po' la parte dei cubisti chiedendo dritte e consigli, le risposte sono state rapidissime e precise, da veri appassionati. Ho contattato anche la trisport per la gamma 2008 cube ma non sono disponibili della mia taglia. Ritorna prepotente il problema budget quindi...faccio un passo al decathlon e scruto un po' 5.3 e 5xc o quel che trovo in offerta. Tutto sommato credo che la cosa importante sia prendere una bici decente e iniziare a pedalare, il resto si vedrà.
Qualche consiglio per le deca?
Grazie
Massimo

Io ho preso la 5.3 la scorsa settimana, e oltre ad essere di parte sono talmente inesperto che non posso fornirti pareri diretti, ma:

* ma le 5xc non dicevano che erano quasi introvabili ormai...
* la 5.3 è un ottima partenza, straconsigliata anche su questo forum, e non ho letto pareri contrari da nessuna parte
* l'assistenza (garanzia) è quella di una catena a cui NON interessa indagare troppo, il commesso non ci rimette ... (non ti va bene... lo cambiamo... arrivederci...)
* l'assistenza è pressochè quella online (a me hanno dato la bici in mano, senza spiegare niente, senza dire nulla... mi hanno indicato la cassa: saluti)
* c'è sempre questa fantastica comunity !!!!! :celopiùg:
* la garanzia sul telaio è 5 anni e sul resto 2 anni... (mica male)

Ho visto le CUBE, belle, proprio belle... ma se ne riparla tra qualche anno....

P.s.
Come mi è stato detto da qualcuno: la scelta è soggettiva, ti può piacere una bici o l'altra, è anche giusto seguire un impulso estetico (nei limiti...). l'importante è, poi, divertirsi !!!
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Sto cercando di capire se quello che c'è montato sia decente o meno ma non ci capisco un fico secco, sapete dirmi voi se è un acquisto decente?

Allora, la sintesi è una buona marca, esattamentre quanto altre e questa bici non ha niente di meno e niente di più rispetto ad altre dello stesso prezzo. Possono darti una forcella migliore ma darti scarto su altri pezzi magari con qualche specchietto per le allodole.

Per quanto riguarda il resto parti dal presupposto che nessuno ti regala niente...
Detto questo infatti devi capire che paghi il telaio, il montaggio (che consiste sia nella qualità del pezzo che dal numero di acquisti che l'azienda fa presso le fabbriche) e la distribuzione.
Se ci fai caso i prezzi sono più o meno livellati, in alcuni casi puoi pagare un pochino di più il nome della casa scritta sul telaio (come Specialized ad esempio), oppure la tecnica con cui è costruito (un bel telaio in alluminio idroformato costa di più che uno a tubi saldati, con un rilsutato di performance tutto sommato quasi identico a questi levelli) e in alcuni casi non paghi la distribuzione, come per esempio comprando una Cube o una Canyon che vendono direttamente online.
In altri casi paghi poco il montaggio e anche la distribuzione, perchè fatta su decine di migliaia di modelli identici l'anno e distribuiti direttamente dalla fabbrica in pochi negozi (ovviamente parlo di Decathlon) e come puoi ben vedere è qui che si risparmia di più. Hai bici a prezzi popolari montate meglio di quelle che compri fuori, scordati i telai idroformati, o i carri ammortizzati che cambiano ogni anno per rincorrere le nuove tecnologie ma hai cmq sotto al sedere una biga ottima (in alcuni casi anche eccellente).

Detto questo le marche che girano sono sempre le stesse per i componenti:
Gruppo SRAM (Avid, Truvativ, Sram, Rock Shox) e Gruppo Shimano, RST per le forcelle, SR-Suntour per forcelle e guarniture, Zoom (marca ormai definita economica), Promax per i freni...
Ricordati che non è tutto oro quello che luccida, Shimano per esempio al contrario di SRAM produce anche pezzi a livello di supermercato di qualità veramente scarsa, impara a riconoscerli dai nomi e dai numeri di Serie.
Piano piano imparerai a distinguere e a capire... per ora affidati al prezzo che rimane sempre indicativo e ai consigli che ti vengono dati qui, ti aiuteranno molto.

P.S. guarda anche le bighe che la gente ha nel proprio profilo.. e confrontale.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Grazie mille per la risposta, la mia intenzione era quella di provare a cercare un produttore italiano, non di nicchia, con un prodotto equiparabile agli altri sulla stessa fascia di prezzo, ma non credo valga lo sbattimento. Oggi faccio un passo da un negozio consigliato da appassionati (rompo le balle a tutti!) che si chiama Tracce e poi decido tra le offerte 2008, un usato e decathlon.
Non ho piu' voglia di aspettare!
Saluti
 

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Messaggio promozionale gratuito (nel senso che non ci guadagno una ceppa!! :-) )
Un consiglio dato che hai nominato Sestri Levante (lo conosco perche' ci passo le vancanze), prova a passare nel negozio Falavigna (tra le altre marche ha le KTM) e a Casarza (5Km nell'entroterra) da Punto Sport (principalmente Specialized), chissa' che tu non possa trovare l'occasione.

A proposito mi fai poi sapere (anche con un PM) il nome del negozio che vende le Cube a Sestri?
Grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo