Qualche consiglio...DOG-Bike

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panama_2007

Biker novus
30/3/09
7
0
0
COMO
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra, vorrei cambiare la mia mtb, pratico il Dog-Bike con i miei cani, mi servirebbe una bici abbastanza leggera e stabile con un cambio preciso, diciamo sui 400/500 euro... grazie a chi saprà aiutarmi
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
cavolo bellissimo....
mi mandi qualche riferimento, non so, siti associazioni, foto ;-) grazie ...

invece per quanto riguarda la biga, se ho ben capito, il sistema di locomozione è il cavallo/cane quindi forse potresti prendere in considerazione una bike tipo questa, io me ne sono innamorato appena l'ho vista..
ti consiglio questa perché con il tuo budget riesci a prendere un ottimo mezzo, non ammortizzato ma in acciaio (quindi 'morbido') e ruote da 29", è single speed, ma tanto hai i cani :-) insomma non c'è nulla di superfluo o di bassa qualità e rientra nel tuo budget e forse anche nell'utilizzo che ne vuoi fare..
buon divertimento..
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
cavolo bellissimo....
mi mandi qualche riferimento, non so, siti associazioni, foto ;-) grazie ...

invece per quanto riguarda la biga, se ho ben capito, il sistema di locomozione è il cavallo/cane quindi forse potresti prendere in considerazione una bike tipo questa, io me ne sono innamorato appena l'ho vista..
ti consiglio questa perché con il tuo budget riesci a prendere un ottimo mezzo, non ammortizzato ma in acciaio (quindi 'morbido') e ruote da 29", è single speed, ma tanto hai i cani :-) insomma non c'è nulla di superfluo o di bassa qualità e rientra nel tuo budget e forse anche nell'utilizzo che ne vuoi fare..
buon divertimento..

Ah, la passione! Anche io amo la bici come "oggetto" ma ho l'onestà di dire che prima di fare scelte "fuori dal coro" bisogna fare molta attenzione...
nel caso della "essenzialissima" kona segnalata direi che se avrà fortuna diventerà un oggetto "di culto" perché il mondo (inutile dirlo) va (purtroppo) da tutta un'altra parte.

Ben vengano "ruote grasse" su cerchi da 28", mtb rigide, telaio in acciaio, single speed ecc... Purché a preferirle sia qualcuno che è consapevole di fare una scelta "alternativa" e che - possibilemte- abbia già provato le bici più "ovvie" e se ne sia stancato...

p.s. a volerci trovare a tutti i costi un difetto: ma rispetto ai dischi MECCANICI non sarebbero meglio a questo punto i v-brake?
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
cavolo bellissimo....
mi mandi qualche riferimento, non so, siti associazioni, foto ;-) grazie ...

invece per quanto riguarda la biga, se ho ben capito, il sistema di locomozione è il cavallo/cane quindi forse potresti prendere in considerazione una bike tipo questa, io me ne sono innamorato appena l'ho vista..
ti consiglio questa perché con il tuo budget riesci a prendere un ottimo mezzo, non ammortizzato ma in acciaio (quindi 'morbido') e ruote da 29", è single speed, ma tanto hai i cani :-) insomma non c'è nulla di superfluo o di bassa qualità e rientra nel tuo budget e forse anche nell'utilizzo che ne vuoi fare..
buon divertimento..
quella che segnali è molto bella, una linea pulita ma non è meglio ammortizzata? penso che vada sullo sterrato con i cani, magari una forcella da 80mm pur appesantendo la mtb migliora decisamente il confort
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
Ah, la passione! Anche io amo la bici come "oggetto" ma ho l'onestà di dire che prima di fare scelte "fuori dal coro" bisogna fare molta attenzione...
nel caso della "essenzialissima" kona segnalata direi che se avrà fortuna diventerà un oggetto "di culto" perché il mondo (inutile dirlo) va (purtroppo) da tutta un'altra parte.

Ben vengano "ruote grasse" su cerchi da 28", mtb rigide, telaio in acciaio, single speed ecc... Purché a preferirle sia qualcuno che è consapevole di fare una scelta "alternativa" e che - possibilemte- abbia già provato le bici più "ovvie" e se ne sia stancato...

p.s. a volerci trovare a tutti i costi un difetto: ma rispetto ai dischi MECCANICI non sarebbero meglio a questo punto i v-brake?

certo non conoscendo esattamente lo sport del Dog-Bike forse il mio suggerimento è un po azzardato, una diversa soluzione sarebbe sicuramente più comoda ed efficiente ma di sicuro o più costosa o meno pregiata... si tratta di compromessi.. e poi è bellissima :-) e forse non è cosi utopistica..

i freni a disco sono più efficienti richiedono pochissima manutenzione e non sono cosi pesanti, credo che sia la scelta giusta in ogni caso, al netto di montaggi race.
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
quella che segnali è molto bella, una linea pulita ma non è meglio ammortizzata? penso che vada sullo sterrato con i cani, magari una forcella da 80mm pur appesantendo la mtb migliora decisamente il confort

si credo che tu abbia ragione, mi sono fatto portare dal sentimento, mi piace troppo quella bike, ed infatti l'ho ordinata :-)

poi il mio suggerimento era legato al budget, di sicuro c'è di meglio.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ma in questo dog-bike (io credevo che portassi il cane a fare la passeggiatina in bici, pensa tu!), ogni tanto si aiutano i cani e si pedala?
E' uno sport strano, mi sembra che snaturi il concetto di bicicletta, e che se ne perdano alcuni aspetti importanti.
Per come me lo immagino (ma non ne so nulla) in salita tirano i cani, in discesa hai dei cani davanti.
Te lo chiedo senza polemica, solo per conoscere le cose da chi ne è appassionato, dov'è il bello?
Ciao
Claudio
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
... a dirla proprio tutta, non riesco a capire come si faccia a rimanere in piedi su due ruote con uno o due cani che ti tirano e strattonano di corsa e magari in fuoristrada ed in curva ... :nunsacci:
 

panama_2007

Biker novus
30/3/09
7
0
0
COMO
Visita sito
Ma in questo dog-bike (io credevo che portassi il cane a fare la passeggiatina in bici, pensa tu!), ogni tanto si aiutano i cani e si pedala?
E' uno sport strano, mi sembra che snaturi il concetto di bicicletta, e che se ne perdano alcuni aspetti importanti.
Per come me lo immagino (ma non ne so nulla) in salita tirano i cani, in discesa hai dei cani davanti.
Te lo chiedo senza polemica, solo per conoscere le cose da chi ne è appassionato, dov'è il bello?
Ciao
Claudio

Il dog-bike è uno sport molto conosciuto (in USA ad esempio), la pedalata per aiutare il cane al traino è indispensabile, come è indispensabile che il cane (nel mio caso due Siberian Husky) conosca abbastanza bene i comandi (che sono quelli che comunemente si utilizzano nello sleddog), il cane se ben addestrato(deve conoscere comandi come STOP RALLENTA DESTRA SINISTRA ecc ecc che gli vengono insegnati con molta ma molta pazienza) e se possiede il "desire to run"desiderio di correre ne trae il massimo divertimento, questo tipo di sport viene praticato esclusivamente sullo sterrato (per evitare che i cuscinetti dei cani riportino ferite), tutto nasce dalla passione per i cani (nordici nel mio caso) e dalla loro propensione nel farlo ricordando che il siberian husky è nato come cane da slitta, il concetto di bicicletta non viene snaturato o meglio la bici deve essere un mezzo efficente e sicuro sia per me che per loro...
nella mia firma trovate il mio sito dove nell'area video potete vedere alcuni miei video di dog-bike
 

panama_2007

Biker novus
30/3/09
7
0
0
COMO
Visita sito
... a dirla proprio tutta, non riesco a capire come si faccia a rimanere in piedi su due ruote con uno o due cani che ti tirano e strattonano di corsa e magari in fuoristrada ed in curva ... :nunsacci:

non pensare a corse folli...., il cane che traina sa perfettamente (se addestrato) cosa deve fare, prima di imbragare un cane e attaccarlo alla bici devi essere sicuro che abbia appreso i comandi elementari come STOP DESTRA SINISTRA ecc ecc perchè una volta imbragato l'unico modo che hai per interagire con loro è la voce tra la bici e il cane hai una linea di traino ammortizzata(la prima parte della "corda" è elastica per evitare al cane strattoni e strappi) di circa due metri, I comandi vengono insegnati al cane fin da cucciolo (con il dog-trekking).
 

panama_2007

Biker novus
30/3/09
7
0
0
COMO
Visita sito
cavolo bellissimo....
mi mandi qualche riferimento, non so, siti associazioni, foto ;-) grazie ...

invece per quanto riguarda la biga, se ho ben capito, il sistema di locomozione è il cavallo/cane quindi forse potresti prendere in considerazione una bike tipo questa, io me ne sono innamorato appena l'ho vista..
ti consiglio questa perché con il tuo budget riesci a prendere un ottimo mezzo, non ammortizzato ma in acciaio (quindi 'morbido') e ruote da 29", è single speed, ma tanto hai i cani :-) insomma non c'è nulla di superfluo o di bassa qualità e rientra nel tuo budget e forse anche nell'utilizzo che ne vuoi fare..
buon divertimento..

qui trovi tutto dallo sleddog al dog-bike passando anche con i carrelli guarda la sezione foto cosi riesci a farti un'idea ciao
http://www.sleddogcis.com/index.htm
 

panama_2007

Biker novus
30/3/09
7
0
0
COMO
Visita sito
la full è decisamente fuori budget, credo che una front sia più che sufficiente

intanto ringrazio tutti della partecipazione, effettivamente l'idea della full mi solletica ma so benissimo che con il mio budget non troverei nulla di buono, mi accontento di una front di buona marca, (conosco bene i cani ma non so praticamente nulla di bici), dovrebbe essere stabile(non so come spiegarmi...) avere una buona forcella e il cambio più fluido e veloce possibile (scusate se i miei termini tecnici fanno c...)
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio da parte vostra, vorrei cambiare la mia mtb, pratico il Dog-Bike con i miei cani, mi servirebbe una bici abbastanza leggera e stabile con un cambio preciso, diciamo sui 400/500 euro... grazie a chi saprà aiutarmi

Senti alla fine con quel budget si ritorna sempre a decathlon o all'usato.

Sembrerebbe che ora decathlon vende qualcosa anche online, e che la 8.1 (una "entry level" che andrebbe benissimo) sta a 529+ spese di spedizione

http://www.decathloninnovation.com/index.php?target=products&product_id=66

chiarisco che io ho sempre comprato a negozio, quindi questa dell'acquisto online è tutta da provare però mi sembra difficile che decathlon faccia i pacchi alla gente.


p.s. i requisiti che hai indicato sono chiari, l'unico difficile da valutare è la stabilità perché in genere è contrapposta alla agilità e tutte le bici di un certo livello minimo propongono un compromesso tra i due parametri e gli spostamenti in un senso o in un altro sono percettibili solo nell'uso proprio della bici, magari in condizioni limite o in gara. Io mi limiterei a tradurre i tuoi requisiti nei termini "la migliore bici che riesco a comprare con 500 euro" ;-)
 

panama_2007

Biker novus
30/3/09
7
0
0
COMO
Visita sito
Senti alla fine con quel budget si ritorna sempre a decathlon o all'usato.

Sembrerebbe che ora decathlon vende qualcosa anche online, e che la 8.1 (una "entry level" che andrebbe benissimo) sta a 529+ spese di spedizione

http://www.decathloninnovation.com/index.php?target=products&product_id=66

chiarisco che io ho sempre comprato a negozio, quindi questa dell'acquisto online è tutta da provare però mi sembra difficile che decathlon faccia i pacchi alla gente.


p.s. i requisiti che hai indicato sono chiari, l'unico difficile da valutare è la stabilità perché in genere è contrapposta alla agilità e tutte le bici di un certo livello minimo propongono un compromesso tra i due parametri e gli spostamenti in un senso o in un altro sono percettibili solo nell'uso proprio della bici, magari in condizioni limite o in gara. Io mi limiterei a tradurre i tuoi requisiti nei termini "la migliore bici che riesco a comprare con 500 euro" ;-)

passerò al decathlon a farmi un giro...
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
51
Carugate (MI)
Visita sito
intanto ringrazio tutti della partecipazione, effettivamente l'idea della full mi solletica ma so benissimo che con il mio budget non troverei nulla di buono, mi accontento di una front di buona marca, (conosco bene i cani ma non so praticamente nulla di bici), dovrebbe essere stabile(non so come spiegarmi...) avere una buona forcella e il cambio più fluido e veloce possibile (scusate se i miei termini tecnici fanno c...)
in ogni caso è un discreto budget per chi come te si affaccia al mondo della mtb, magari ti limita sul nuovo ma ti lascia ampia scelta nell'usato (con tutti i problemi che potresti avere). sul nuovo, le mtb con il miglior rapporto qualità-prezzo sono quelle acquistabili on-line ma se vuoi andare sui metodi "classici" ossia acquisto dal negoziante vai di sicuro su decathlon
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo