• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Qual è stato il vostro problema tecnico peggiore durante un'uscita?

U.boat24

Biker cesareus
7/6/07
1.678
0
0
pesaro
Visita sito
fare due ore di macchine per poi dopo 20 minuti si è rotto il forcellino.......oppure quando in montagna l'olio dell'ammortizzatore è "fuggito" via,quando quella volta si è rotto il carro posteriore,quando si è sfilata la boccola del carro ed ho continuato con una fascetta,quando a giorni alterni mi si sono rotti,prima il freno anteriore e poi quello posteriore....,QUANTO MI SONO DIVERTITO ED INCAZZATO IN TUTTI QUESTI ANNI DI MTB......
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Accaduto non a me ma ad un mio amico (me presente) del quale mi faccio portavoce: in discesa un ramo abbastanza grosso si è infilato tra i raggi della ruota posteriore. Risultato, più di un quarto dei raggi tranciati di netto!
Tra l'altro vicenda con lieto fine senza alcun infortunio e cerchio cambiato in garanzia dalla Deca
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Escursione di due giorni per complessivi 3.300 m di dislivello. Il primo giorno, dopo poche ore di partenza ed appena una frazione del giro, in un pratone dove c'era un solo ramo a vista d'occhio un compagno pensa bene di spaccarci contro il forcellino. Ovviamente senza ricambio. Si è fatto tutto il resto del giro in singlespeed!!! Naturalmente o spingeva, o ci moriva sotto o mulinava; il rapporto scelto non era quasi mai quello giusto

A me, a confronto, non è successo niente di particolare: uscita nella neve in solitaria, nel punto più alto che potevo raggiungere una pozza di ghiaccio si sfonda sotto la ruota posteriore e squarcia il copertone. Tutta a piedi fino a casa (una oretta buona) con leggere scarpe da xc; piedi blu al rientro!
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
Un mio compare di uscite aveva appena fatto mettere i freni a disco sulla sua vecchia GT al posto dei V-brake, ma si è lamentato che quel "somaro" del sivende è riuscito a togliere i perni dei vecchi freni solo dal telaio e non dalla sua Marzocchi.
Per FORTUNA che ci ha pensato lui a toglierseli da solo !!!!
Risultato : alla prima discesa di un bellissimo e lungo giro di cicloalpinismo ,i foderi della sua forca si sono letteralmente divisi in due, visto che i due perni sono anche i bulloni che tengono l'archetto al suo posto. Lui senza batter ciglio ha preso due rametti quasi di misura e dopo avergli fatto la punta con il coltello li ha piantati senza tanti problemi nei fori dei bulloni.
Fattostà che non solo ha finito il giro, di qualche ora, ma la volta dopo li aveva ancora su perchè non trovava più i perni.
Che dire, è proprio vero che la fortuna aiuta gli audaci.
Ciao Ale
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito

panico.......e come ti sei comportato????

Mooooooooooooooooolta fede!!!
E pochiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiissima pressione sul freno anteriore!!!
Si ma le gengive hanno rischiato grosso!!!
 

babias

Biker superioris
1/11/10
853
40
0
Bra
Visita sito
Bike
Pro Lite Piemonte '12
Mi si è rotta la ruota libera, quindi i pedali giravano a vuoto e mi sono fatto 2 km a piedi per tornare a casa
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
un banale ruzzolone (in bdc) non mi ero fatto nemmeno un graffio ma entrambi i cerchi delle ruote erano deformati, ho dovuto rientrare a piedi portando la bici in spalla...
in mtb ho perso la vite che fissa il pedale al movimento centrale...20 km abbondanti pedalando con una sola gamba, gli ultimi 4 senza pedalare...si era pure rotta la catena, fortuna che oramai la strada era tutta in discesa
 

1pescednomewiki

Moderatur aquaticus
10/5/07
1.177
1
0
Vicino a te
Visita sito
Qualche anno fa, giro di prova del mio primo cambio XTR 960 a cui ho sostituito la gabbia originale con una in carbonio.
Nel rimontare il cambio modificato ho lasciato il cavo lungo, senza tagliarlo ma attorcigliandolo e fissandolo con del nastro adesivo, per eventuali modifiche di regolazione.
Che caxxata...
Durante un ST si stacca il nastro, il cavo si srotola e si aggroviglia nella catena, attraversando le pulegge del cambio ed arrivando alla cassetta; a quel punto comincia a tirare il cambio verso dietro facendo esplodere la gabbia in carbonio.
Incacchiato nero come il carbonio, smaglio la catena, taglio il cavo, smonto il cambio dal forcellino e rimonto il tutto in single speed per rientrare a casa, dato che mancano una decina di chilometri e la scalata è compromessa.
L'ultimo tratto del ST è stato fatale; la catena accorciata per rimediare al primo inconveniente, fa un salto anomalo sul pignone appena superiore, tirando la ruota posteriore verso il movimento centrale e piegando irreparabilmente l'asse del mozzo.
Per fortuna non lascio mai il cell. a casa...
 

iuston

Biker serius
31/1/09
263
0
0
Imperia
Visita sito
He he he è il soprannome (italianizzato) che mi ha dato la mia squadra al lavoro perchè cercavo sempre di risolvere i problemi durante gli interventi.
Ciao Ale
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
tempo fa ho rotto il cambio posteriore XTR in mezzo al bosco (causa rametto impertinente)

primo pezzo di strada in discesa ... poi in stile "monopattino" fino a casa


dopo poco tempo, circa nello stesso punto, spaccata la catena
sempre primo pezzo di strada in discesa ... poi ho alzato il pollice e ho chiesto un passaggio ad un furgoncino
 

biondo23

Biker superis
21/9/11
340
2
0
31
Sale (AL)
Visita sito
Bike
btwin rockrider 6.3 2014
dopo un bel giro dei boschi sulle rive del pò tornando a casa in una rotonda stallono il copertone dietro! Risultato non sono scivolato a terra ma ho tenuto il controllo fino a finire in un fosso! Cerchio grattuggiato e 6 chilometri a piedi fino a casa uff!
 

bagniiiiiiino

Biker urlandum
28/1/11
559
0
0
capranica
Visita sito
non so come mi sia successo ma sono riuscito a spaccare forcellino, cambio e due raggi nell'attaccare la salita di casa mia dopo 5 ore di uscita nei boschi del viterbese

p.s. farsi 45 chilometri in macchina per arrivare alla partenza di una gara e sentire il tuo compagno che piange perchè si è accorto di aver dimenticato la ruota anteriore nel garage può essere considerato incidente tecnico?
 

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.037
66
0
Aosta
Visita sito
mmm il mio credo quando qualche anno fa, a bici nuova, la leva del freno anteriore in una bella discesa decide di diventare spugnosa, ed invece di pompare olio pompava aria...
ringrazio i santi che ho invocato in quei momenti di avermi protetto...


erano poi gli o-ring della pompa difettosi
 

lello.m

Biker superioris
9/4/09
867
11
0
54
Guspini Sardegna
Visita sito
Bike
scott scale 900
Una banale bucatura in mezzo.. al bosco cambio la camera prendo la pompetta per gonfiarla ...alla seconda pompata mi si e spezzata in due la pompetta!!! morale della favola 5 km di bosco a piedi.. sino a l'asfalto dove son venuti a prendermi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo