qual è la misura della 29er?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per quanto riguarda la misura del telaio concordo con quanto dice GPA. In genere si replica la lunghezza complessiva (OV + attacco) della bici da 26, ma non potendolo fare in questo caso l'unica cosa è andare per tentativi. Io ho grosso modo le stesse misure di sunmoonking, e sono a cavallo tra M ed L, diciamo che riesco ad usare telai con un OV tra 590 e 620, giocando con la misura dell' attacco. L'ideale sarebbe provare una bici e regolarsi con quelle misure.

Quanto ai flat larghi, tendenzialmente hanno angolazioni più ampie per assecondare la morfologia delle braccia. Per capire, basta impugnare due matite con le mani molto vicine e poi allargarle: si nota come allargando le braccia l'angolo tra le due matite si chiuda sempre di più. Questo provoca anche un arretramento delle manopole rispetto ad un flat tradizionale, tanto è vero che il Ritchey 10D ha 10 gradi di inclinazione (contro i 5 del flat tradizionale) ma anche una "contropiega" in avanti per non arretrare troppo le manopole.
 
Sull'attuale 26" ho un tubo orizzontale virtuale di 600mm con una pipa di 95mm (misura effettiva) inclinata obliquamente verso l'alto e devo dire che me la sento comoda come misura... però non ho provato altre combinazioni, quindi non saprei quale potrebbe essere la migliore per me (tanto più che la la sto usando solo da 3 settimane)... in teoria un OV più lungo garantisce maggiore stabilità al mezzo, giusto? beh, almeno questa è l'esperienza che ho delle BDC.

Domanda delle domande:
1) come fare a provare una bici prima di acquistarla?
2) in questo caso dovrei escludere un acquisto online?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sull'attuale 26" ho un tubo orizzontale virtuale di 600mm con una pipa di 95mm (misura effettiva) inclinata obliquamente verso l'alto e devo dire che me la sento comoda come misura...
Allora nulla vieta di replicare questa misura: 29 con OV da 615 + attacco da 80, o una da 590 + attacco da 100.

... in teoria un OV più lungo garantisce maggiore stabilità al mezzo, giusto?
Se ad OV maggiore corrisponde un interasse maggiore sì.

1) come fare a provare una bici prima di acquistarla?
O un amico/conoscente o un negoziante che ha delle bike test.

2) in questo caso dovrei escludere un acquisto online?
Quando sei ragionevolmente certo della misura e della geometria puoi comperare anche online. Con una front è decisamente più facile capire il comportamento una volta nota la geometria, con una full è praticamente impossibile senza provarla.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Nn è una cosa che mi sono inventato io, lo diceva un ingegnere, poi provando quello che aveva fatto vedere lui, ho visto che era vero.
I manubri Piú larghi (nn diciamo di 29 allora) se pur flat hanno un arretramento di 7-8-9 e persino 10gradi (vedi il 10D della ritchey) che ti fan recuperare quello che perdi allargando le braccia.....
Fai le prova tu stesso e vedi:celopiùg:

Scusa(più che altro per non confondere le idee al forumendolo che ha chiesto lumi) quello che dici tu è verissimo,fisiologico e fisico. Ma proprio per quello io ho specificato "a parità di piega" e ho detto "piega" e non "manubrio" proprio per rispettare il tuo concetto.

In pratica quello che intendo dire è che,se il manubrio è lo stesso,facciamo l'esempio del mio che nasce 81 con tutti i riferimenti per tagliare a piacimento,se lo tengo a 81 sarò più proteso in avanti che tagliandolo a 75.

Ovvio che parlare di larghezze diverse su pieghe diverse non abbia senso,perchè allora,oltre ai gradi di arretramento,bisogna considerare anche rise e angolo di rotazione con cui è montato sull'attacco,quindi il paragone diventa improponibile
 
Scusa(più che altro per non confondere le idee al forumendolo che ha chiesto lumi) quello che dici tu è verissimo,fisiologico e fisico. Ma proprio per quello io ho specificato "a parità di piega" e ho detto "piega" e non "manubrio" proprio per rispettare il tuo concetto.

In pratica quello che intendo dire è che,se il manubrio è lo stesso,facciamo l'esempio del mio che nasce 81 con tutti i riferimenti per tagliare a piacimento,se lo tengo a 81 sarò più proteso in avanti che tagliandolo a 75.

Ovvio che parlare di larghezze diverse su pieghe diverse non abbia senso,perchè allora,oltre ai gradi di arretramento,bisogna considerare anche rise e angolo di rotazione con cui è montato sull'attacco,quindi il paragone diventa improponibile

Insomma in parole povere, per i manubri più larghi ci vuole una curva maggiore per non stare troppo protesi in avanti. Ma quali sono i vantaggi nell'avere un manubrio più largo? di quanti mm dovrebbe essere sulla 29"?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa(più che altro per non confondere le idee al forumendolo che ha chiesto lumi) quello che dici tu è verissimo,fisiologico e fisico. Ma proprio per quello io ho specificato "a parità di piega" e ho detto "piega" e non "manubrio" proprio per rispettare il tuo concetto.

In pratica quello che intendo dire è che,se il manubrio è lo stesso,facciamo l'esempio del mio che nasce 81 con tutti i riferimenti per tagliare a piacimento,se lo tengo a 81 sarò più proteso in avanti che tagliandolo a 75.

Ovvio che parlare di larghezze diverse su pieghe diverse non abbia senso,perchè allora,oltre ai gradi di arretramento,bisogna considerare anche rise e angolo di rotazione con cui è montato sull'attacco,quindi il paragone diventa improponibile

Ad ogni modo quello della piega del manubrio è un elemento da tenere in considerazione, perchè molti flat "larghi" hanno angolature più ampie dei flat "tradizionali".


Insomma in parole povere, per i manubri più larghi ci vuole una curva maggiore per non stare troppo protesi in avanti.
...e/o un attacco più corto...

Ma quali sono i vantaggi nell'avere un manubrio più largo? di quanti mm dovrebbe essere sulla 29"?
Un manubrio più largo aumenta la coppia che si applica al cannotto di sterzo e quindi facilita il movimento della ruota, che essendo più grande presenta un maggiore effetto giroscopico che si oppone al cambiamento di posizione. La misura è soggettiva ma io non scenderei sotto i 66 cm, meglio 68. Dopotutto un manubrio largo si può tagliare, uno stretto non si può allungare.
 
Allora nulla vieta di replicare questa misura: 29 con 1) OV da 615 + attacco da 80, o una da 590 + attacco da 100.


2) Se ad OV maggiore corrisponde un interasse maggiore sì.


3) O un amico/conoscente o un negoziante che ha delle bike test.


4) Quando sei ragionevolmente certo della misura e della geometria puoi comperare anche online. Con una front è decisamente più facile capire il comportamento una volta nota la geometria, con una full è praticamente impossibile senza provarla.

1) Ad esempio prendendo a riferimento le geometrie della cube acid si ha che la 17" ha un OV di 580, la 19" di 600, la 21" di 620; quindi per me la misura ideale di questa bici dovrebbe la 19" - che si trova tra una misura un po' corta (580) e una un po' lunga (620), è giusto il ragionamento?

2) ok, quindi un OV più lungo garantisce maggiore stabilità al mezzo (visto che in genere l'angolo della forcella resta lo stesso per le misure di riferimento, 17"-19"-21"); ma lo rende anche meno agile? e quindi meno indicato per i percorsi più tecnici?

3) step un po' difficile: nessuna 29" in giro... Mica conoscete negozi con bike test tra avellino e benevento?

4) come si fa a capire il comportamento della bici in base alle geometrie? hai dei riferimenti per poter approfondire?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1) Ad esempio prendendo a riferimento le geometrie della cube acid si ha che la 17" ha un OV di 580, la 19" di 600, la 21" di 620; quindi per me la misura ideale di questa bici dovrebbe la 19" - che si trova tra una misura un po' corta (580) e una un po' lunga (620), è giusto il ragionamento?
Sì, io prenderei la 19".


2) ok, quindi un OV più lungo garantisce maggiore stabilità al mezzo (visto che in genere l'angolo della forcella resta lo stesso per le misure di riferimento, 17"-19"-21"); ma lo rende anche meno agile? e quindi meno indicato per i percorsi più tecnici?
Maneggevolezza e stabilità sono entità complementari: se aumenta una diminuisce l'altra ;-) Più che altro cambia la velocità di sterzata, una bici più stabile sul tecnico secondo me è da preferire.


4) come si fa a capire il comportamento della bici in base alle geometrie? hai dei riferimenti per poter approfondire?
Molto in breve, la geometria è caratterizzata dall' angolo di sterzo e dal passo. Maggiore il passo e più aperto l'angolo di sterzo, maggiore la stabilità (e minore la maneggevolezza), e viceversa.
 
Maneggevolezza e stabilità sono entità complementari: se aumenta una diminuisce l'altra ;-) Più che altro cambia la velocità di sterzata, una bici più stabile sul tecnico secondo me è da preferire.

nonostante la minore velocità di sterzata?

Molto in breve, la geometria è caratterizzata dall' angolo di sterzo e dal passo. Maggiore il passo e più aperto l'angolo di sterzo, maggiore la stabilità (e minore la maneggevolezza), e viceversa.

Scusa se approfitto ancora della tua disponibilità, ma ti faccio ancora un esempio così mi accerto di aver ben compreso il concetto. Paragonando la cube acid (19"): ov 600mm, angolo di sterzo 70° alla frw syrah alloy (M/16.5") ov 603mm, angolo di sterzo 72°, risulta che la frw sia la più stabile delle due e la cube più maneggevole, giusto? Però la frw è più sloping dell'altra avendo un tubo piantone più corto: questo in che modo influisce sulla risposta della bici?

E la lunghezza delle pedivelle su cosa incide?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
nonostante la minore velocità di sterzata?
Non si può avere tutto dalla vita ;-)

Paragonando la cube acid (19"): ov 600mm, angolo di sterzo 70° alla frw syrah alloy (M/16.5") ov 603mm, angolo di sterzo 72°, risulta che la frw sia la più stabile delle due e la cube più maneggevole...
No, al contrario.
Più che l'OV occore considerare il passo, che però sul sito FRW non c'è.
Ipotizzando un passo equivalente (ma va verificato) , la Syrah ha un angolo di sterzo più verticale e quindi sarà più maneggevole della Cube. Occhio però che la FRW monta una forcella da 80mm, per cui abbiamo due bici "diverse": a parità di forcella la differenza scenderebbe circa ad un grado.

Però la frw è più sloping dell'altra avendo un tubo piantone più corto: questo in che modo influisce sulla risposta della bici?
In nessun modo, dubito che qualche decimo di mm di differenza del baricentro possano avere conseguenze percepibili.

E la lunghezza delle pedivelle su cosa incide?
Sulla biomeccanica della pedalata, in maniera non diversa dalla bdc.

p.s. ho visto che nelle specifiche non è riportata la lunghezza del manubrio; dove bisogna guardare per questo dato?
Se un dato non c'è nella documentazione disponibile l'unica possibilità è chiederlo a chi può saperlo: il distributore o il negoziante ;-)
 
Non si può avere tutto dalla vita ;-)
sì, vero, ma se bisogna evitare gli ostacoli (tipo alberi) non sarebbe meglio avere una sterzata più veloce?
O meglio, perché nel tecnico preferisci la stabilità all'agilità?

No, al contrario.
Più che l'OV occore considerare il passo, che però sul sito FRW non c'è.
Ipotizzando un passo equivalente (ma va verificato) , la Syrah ha un angolo di sterzo più verticale e quindi sarà più maneggevole della Cube. Occhio però che la FRW monta una forcella da 80mm, per cui abbiamo due bici "diverse": a parità di forcella la differenza scenderebbe circa ad un grado.
A proposito, sulla 29er è meglio avere una forcella da 80 o da 100? qualcuno sostiene che l'escursione migliore sia da 80mm (che equivarrebbe alla 100 della 26")...

In nessun modo, dubito che qualche decimo di mm di differenza del baricentro possano avere conseguenze percepibili.
beh, insomma, siamo nell'ordine dei 5cm! tubo piantone c/c 374mm (syrah) - 420mm (analog); piantone c/f 419 vs 470 (anche se dalle foto delle bici non sembra ci sia tutta questa differenza... :nunsacci:)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
sì, vero, ma se bisogna evitare gli ostacoli (tipo alberi) non sarebbe meglio avere una sterzata più veloce?
O meglio, perché nel tecnico preferisci la stabilità all'agilità?


A proposito, sulla 29er è meglio avere una forcella da 80 o da 100? qualcuno sostiene che l'escursione migliore sia da 80mm (che equivarrebbe alla 100 della 26")...


beh, insomma, siamo nell'ordine dei 5cm! tubo piantone c/c 374mm (syrah) - 420mm (analog); piantone c/f 419 vs 470 (anche se dalle foto delle bÙici non sembra ci sia tutta questa differenza... :nunsacci:)

riguardo la forcella è un po' soggettivo, ma molti preferiscono una forca piú corta per avere un interasse piú ristretto e soprattutto un avantreno piú basso......
 
Un manubrio più largo aumenta la coppia che si applica al cannotto di sterzo e quindi facilita il movimento della ruota, che essendo più grande presenta un maggiore effetto giroscopico che si oppone al cambiamento di posizione. La misura è soggettiva ma io non scenderei sotto i 66 cm, meglio 68. Dopotutto un manubrio largo si può tagliare, uno stretto non si può allungare.

Cercando un po' in giro ho trovato anche la lunghezza dei manubri sulle bici che sto guardando: cube acid = 660mm, specialized rockhopper = 700mm
questa caratteristica farebbe pendere l'ago verso la specy, ma nel complesso è montata peggio dell'altra...

Come taglia per me la specy dovrebbe essere la 17.5" che fa 603mm di OV... della serie misure del tutto "ornamentali"! (la cube l'OV di 600mm è la 19") Ma non potrebbero definire uno standard uguale per tutti?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sì, vero, ma se bisogna evitare gli ostacoli (tipo alberi) non sarebbe meglio avere una sterzata più veloce?
O meglio, perché nel tecnico preferisci la stabilità all'agilità?
Per "tecnico" intendo terreno con sassi e scaloni, se hai visto le Olimpiadi per capirci il tratto denominato "Rock garden". Quello che intendi tu forse si potrebbe definre "stretto".

A proposito, sulla 29er è meglio avere una forcella da 80 o da 100? qualcuno sostiene che l'escursione migliore sia da 80mm (che equivarrebbe alla 100 della 26")...
Una forcella da 80 mm chiude l'angolo di sterzo di circa un grado, quindi recuperando un po' di maneggevolezza. Io però con le equivalenze ci andrei piano, 80mm su una 29 possono anche essere sufficienti, ma restano 80 mm.

beh, insomma, siamo nell'ordine dei 5cm! tubo piantone c/c 374mm (syrah) - 420mm (analog); piantone c/f 419 vs 470 (anche se dalle foto delle bici non sembra ci sia tutta questa differenza... :nunsacci:)
5 cm di tubo in più e il top tube (diciamo 300 grammi su 11.000) posizionato mediamente 2-3 cm più in alto possono innalzare il baricentro della sola bici si e no di un paio di mm, considera che tutto il resto resta dov'è già. Se poi aggiungi il peso del rider, altri 60, 70.000 grammi, capisci bene che lo spostamento del baricentro tra un telaio "tradizionale" ed uno "sloping" è insignificante.



Cercando un po' in giro ho trovato anche la lunghezza dei manubri sulle bici che sto guardando: cube acid = 660mm, specialized rockhopper = 700mm
questa caratteristica farebbe pendere l'ago verso la specy, ma nel complesso è montata peggio dell'altra...
Alla fin fine un manubrio costa 50 euro, meglio guardare al montaggio complessivo ed eventualmente provvedere ad una sostituzione.


Come taglia per me la specy dovrebbe essere la 17.5" che fa 603mm di OV... della serie misure del tutto "ornamentali"! (la cube l'OV di 600mm è la 19") Ma non potrebbero definire uno standard uguale per tutti?
Già esiste: la misura dell' OV ;-)
 
Eccomi qui a rispolverare il topic sulle misure...
ho avuto modo di girare alcuni sivende e pare che la soluzione migliore sia l'acquisto online! Intanto non c'è possibilità alcuna di poter provare la bici prima dell'acquisto, tranne se è usata e se il sivende ha un cortiletto interno al negozio... dunque il vantaggio più ovvio rispetto ad un acquisto per corrispondenza decade miseramente (certo rimane l'aspetto post vendita, però se il negozio è a un centinaio di km da casa tua non è poi tutto questo guadagno: con le spese di spostamento ti ci paghi pressoché l'eventuale manodopera!) A questo va aggiunta la "furbizia commerciale" del sivende: da chi ti dice che le 29" non le fanno più perché nessuno le compra (quando invece i cataloghi si stanno infoltendo di tali modelli) a chi dichiara la morte delle 26" solo perché ti vede interessato alle 29"... etc etc...

E veniamo alla questione misura: l'ultimo sivende ha detto che per le mtb (a differenza delle bdc dove bisogna essere precisi), una volta scelta la misura della bici (e devo dire che mi ha proposto quella che credo essere la mia) l'unico parametro da impostare correttamente è l'altezza sella in base al cavallo; la lunghezza della pipa per lui è trascurabile se è nell'ordine di 1-2cm in più o in meno rispetto all'ideale perché tutto sommato in mtb non ci si sta sempre seduti... A parte che sarebbe un altro punto a favore dell'acquisto online, quanto c'è di vero in questa affermazione?
 

rospo

Biker popularis
22/5/04
90
1
0
Visita sito
Io, insieme alla lunghezza dell'orizzontale virtuale, considero sempre l'inclinazione del piantone.
Stabilita l'altezza, la sella, in base alla misura, va posizionata con un determinato arretramento dal movimento centrale. Un telaio con un piantone da 73°, può considerarsi, per le misure di cui stiamo parlando, circa un cm più lungo di uno con inclinazione 72°, infatti per avere la sella nella stessa posizione di pedalata dovrò posizionarla più dietro.
Purtroppo stentano a diventare di uso comune stack e reach che darebbero dei parametri più obiettivi della misura di un telaio
 
Stack e reach

Come si calcolano i valori ideali di stack e reach per le proprie misure?

Anche se mi pare che non siano indicati sempre allo stesso modo: se per esempio specialized li esplicita nelle geometrie (vedi), radon invece indica graficamente altre misure (vedi - le frecce non sembrano indicare quei parametri... tra l'altro confrontando la taglia 17.5" specy con la 18" radon si evidenziano differenze molto accentuate a differenza degli altri valori, come ov, piantone, ecc...)
:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo