qual è la misura della 29er?

Ciao a tutti!
Per scegliere per la misura di una 29" si procede come per le 26"?
- per me che sono 1.75m con 82cm di cavallo ci vuole una 19"?
- la 19" corrisponde alla M, giusto? o è forse una L? dove posso trovare le tabelle di comparazione?
- se guardo sul sito della decathlon la M è per altezze fino a 1.75m, ma la L parte da 1.75m; come scegliere la più adatta?
grazie per la vostra attenzione :)

Per te la taglia M. Una 17.5-18 sarebbe ideale. Su una 29 una 17 potrebbe andare bene. Una 19 è esagerata per le tue dimensioni! soprattutto per una 29..

Grazie. Ma sai dove posso trovare una tabella comparativa? Guardando qui http://www.ciclopiemonte.com/misura%20bicicletta.php il calcolatore mi dà 19" come taglia, mentre la tabella sotto mi riporta 18.5"... boh?! :nunsacci:

Ma quindi anche la marca della bici bisogna sceglierla a seconda delle taglie? e la domanda non è banale perché ogni marca ha una sua serie (in particolare sulle misure più piccole); per esempio la specialized ha in catalogo: 15.5 17.5 19.0 21.0 23.0, mentre la cube 15", 17", 19", 21", 23"... :nunsacci:

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao a tutti!
- la 19" corrisponde alla M, giusto? o è forse una L? dove posso trovare le tabelle di comparazione?
- se guardo sul sito della decathlon la M è per altezze fino a 1.75m, ma la L parte da 1.75m; come scegliere la più adatta?
La taglia delle 29 si sceglie come per le 26, cioè partendo dalla misura di busto e braccia. Verificando poi il verticale e l'altezza da terra dell'orizzontale.

La taglia delle 29 si sceglie come per le 26, cioè partendo dalla misura di busto e braccia. Verificando poi il verticale e l'altezza da terra dell'orizzontale.

beh, il busto è 62cm, braccio 36, avambraccio 37... certo, misure prese "artigianalmente" (o pensate sia necessaria una visita biomeccanica?)
dunque la taglia dovrebbe essere la M... solo che per alcune marche la M corrisponde a 17", per altre a 17.5" --> quale preferire???

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
Ciao a tutti!

17" o 18" di li non scappi

solitamente la 18" è una M

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.506
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
17"/18" o M/L è solo un riferimento che danno i costruttori poi secondo me bisogna vedere le misure reali del telaio.
Ad esempio uno di 1.75m con 82cm di cavallo ci vuole un orizzontale virtuale di circa 60cm che sia 26" o 29".

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Alcune considerazioni:
1)Ogni casa ha il suo modo di misurare e di vedere le cose.Per cui un telaio definito M,può presentare misure anche molto diverse tra un costruttore e un altro
2)Basarsi solo su altezza e cavallo può non essere sufficiente in generale,ma in particolare su una mtb
3)Quanto detto al punto 2 è dovuto al fatto che le mtb, a differenza delle bdc,sono molto varie a seconda della destinazione d'uso,e in base a questo varia anche l'assetto
4)Per capirci,lo stesso biker su una bici XC dovrebbe avere misure diverse rispetto ad una enduro (telaio + alto e lungo,attacco + lungo,manubrio + stretto ecc.)
5)Quindi l'ideale è sapere,in base alla destinazione d'uso della bici che vuoi acquistare,qual è l'orizzontale virtuale che ti va bene,o,meglio ancora,l'orizzontale totale (OV+attacco),che ti permette di giocare un pò sull'OV
6)Da ultimo,va considerata la larghezza presunta del manubrio,tenendo presente che,in linea di massima,su una 29 si usa una piega + larga che su una analoga 26,ma,soprattutto,che variando la larghezza manubrio si varia anche l'assetto(allargando ci si porta + avanti)
Quindi,se non hai ancora le idee chiare,ti consiglio di provare,se possibile,se no,nel dubbio,meglio un pelo corta e poi giocare con posizione sella e lunghezza e inclinazione attacco.

@GPA rispondo per tunti
1) sì, ho visto; ad es. sempre in ambito 29er per FRW la M equivale a 16.5" con un OV di 603; mentre per la Cube un OV di 600 ce l'ha la 19"!!! :nunsacci:
2) ho indicato anche le altre misure: tronco 62cm, braccio 36, avambraccio 37
3) quanto all'uso vorrei usarla in montagna: percorsi di sterrato, sottobosco, sentieri con pietre e tratti di ghiaia (brecciolina da asfalto mancato o semidistrutto, insomma) il tutto con delle salite belle impegnative e relative discese (si passa dai 700m fino ai 1400m).
Secondo tipo di utilizzo: in genere d'inverno appendo la mia BDC al chiodo, ma quest'anno vorrei non fermarmi e sicuramente con asfalto bagnato o scivoloso credo sia più sicura una mtb rispetto alla bdc.
Terzo tipo di utilizzo: mi piacerebbe fare un bel viaggetto in bici (leggi montare un portapacchi).

5) sull'attuale 26" ho un tubo orizzontale virtuale di 600mm con una pipa di 95mm (misura effettiva) inclinata obliquamente verso l'alto e devo dire che me la sento comoda come misura.
Certo che mi piacerebbe provarla un po' la 29", prima di prenderla, ma nella mia zona non esiste nemmeno il concetto di demo né tanto meno di locazione :nunsacci:

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Prova a metterti con i pugni appoggiati al muro!! Per una distanza uno dall'altro di 58 cm, poi apri le braccia a 68, e vedrai che i pugni si allontaneranno dal muro, i manubri da "29" hanno un arretramento di alcuni gradi, che serve a nn far spostare il busto avanti.....
Spero di esser stato chiaro

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Prova a metterti con i pugni appoggiati al muro!! Per una distanza uno dall'altro di 58 cm, poi apri le braccia a 68, e vedrai che i pugni si allontaneranno dal muro, i manubri da "29" hanno un arretramento di alcuni gradi, che serve a nn far spostare il busto avanti.....
Spero di esser stato chiaro

Manubri da 29???:nunsacci:

Boh,io non ne ho mai sentito parlare tranne quelli della Niner che costano cifre senza senso. Io uso il Funn Fatboy flat esattamente come usavo sulla 26.
Non pensare a senso unico XC,per favore,e poi,se devo ulteriormente chiarire,diciamo che a parità di piega,se è più larga ti porta più avanti. Così va bene?

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.810
224
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
5) sull'attuale 26" ho un tubo orizzontale virtuale di 600mm con una pipa di 95mm (misura effettiva) inclinata obliquamente verso l'alto e devo dire che me la sento comoda come misura.
Certo che mi piacerebbe provarla un po' la 29", prima di prenderla, ma nella mia zona non esiste nemmeno il concetto di demo né tanto meno di locazione :nunsacci:

600 di ov e pipa da 95? Io sono 1 cm più basso di te ed ho preso un attacco da 60mm con la bike che ha ov di 59 ed ancora mi piacerebbe fosse qualche cm più corto...in ogni caso dovresti ''replicare'' le misure che hai sulla 26,tenendo conto anche della larghezza manubrio.

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Manubri da 29???:nunsacci:

Boh,io non ne ho mai sentito parlare tranne quelli della Niner che costano cifre senza senso. Io uso il Funn Fatboy flat esattamente come usavo sulla 26.
Non pensare a senso unico XC,per favore,e poi,se devo ulteriormente chiarire,diciamo che a parità di piega,se è più larga ti porta più avanti. Così va bene?

Nn è una cosa che mi sono inventato io, lo diceva un ingegnere, poi provando quello che aveva fatto vedere lui, ho visto che era vero.
I manubri Piú larghi (nn diciamo di 29 allora) se pur flat hanno un arretramento di 7-8-9 e persino 10gradi (vedi il 10D della ritchey) che ti fan recuperare quello che perdi allargando le braccia.....
Fai le prova tu stesso e vedi:celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo