Qual'è l'auto migliore per un biker?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ninilo

Biker poeticus
Grandi spunti da tutti. Grazie! La mia idea è quella di avere un auto in cui poter mettere, per quanto possibile, le bici all'interno, per gli stessi motivi indicati da Nora:
sicurezza per le bici, migliore utilizzo dell'auto (consumi compresi), maggior tranquillità per il rischio di furti. Quando non è possibile, uso il portabici sul tetto. Oltrettutto qualche rivenditore sconsiglia l'uso del portabici che blocca la bici sul telaio, per telai in carbonio.
Come bici ho 2 da Xc/Marathon (anch'io ho una Epic, CesareRbo).
Come forse avete capito, non ho grande simpatia per i Suv. Penso anch'io come Miguel 76, che il C-Max, nonostante la mole, sia molto poco capiente. Credo che siano molto pratici i vari Doblò, Berlingo, Kangoo, ma non li conosco come auto. Penso che alla fine mi orienterò su di una SW, magari più alta di quella che avevo (un'Audi A4): mi piace moltissimo la Passat e mi risulta molto utile il commento, a questo proposito, di Scubafox68. Ma mi intriga anche la Opel Meriva, che mi sembra veramente fatta bene. Spero che vada anche così bene come si presenta. Mi sembra anche molto pratico il portabici estraibile della Opel: ma chi ce l'ha, (Ginogino, Nora?), mi sa dire se è sicuro e non comporta rischi per la bici, il blocco della bici sul pedale?
Comunque ragazzi, veramente prezioso ogni vostro commento!! Grazie!!!
guarda la citroen berlingò.....ottima ci giriamo tutti i posti veramente comoda,e se prendi il 1.6 diesel ti dimentichi di rifornire....:celopiùg:
 

baccoba

Biker tremendus
mi sono dimenticato di aggiungere 2 dettagli importanti della Berlingo:
-sospensioni posteriori da auto (altri mezzi hanno invece le balestre, il doblo' vecchio ad esempio, molto piu' adatte al carico pesante).
-vetri oscurati di serie (molto utili, le bici da fuori non si vedono e non danno nell'occhio)
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
Ciao, mi trovo nella tua stessa situazione, ho un peugeot 206sw che stà morendo sotto il peso di 364000 km, ho già girato un pò dappertutto, ma quelle che mi hanno convinto di più per prezzo/ecologia/comfort/abitabilità per noi, bighe e bestio (siamo in 5, io, moglie e due ragazzotti e lupetta da 42 kg) sono :
VW Multivan (ma non ne trovo di usati decenti e nuovo è caro ! figo .... ma caro , 4 bici con ant smontata dentro e 5 posti comodi comodi e quando togli le bighe i sedili che fanno da fondo diventano LETTINI, è uno spettacolo e ci stanno anche le valigie per le ferie !)
VW Caddy (più economico, ma ci metto "solo 3 bici" smontando l'ant e portandomi anche i figli e la lupa nell'abitacolo :smile:)
Citroen Kangoo (come Caddy, anzi il caddy è un pochettino più abitabile perchè non chiude i laterali a trapezio, i montanti sono più dritti)

Altrimenti lasciando le bighe fuori, avevo pensato ad una duster (molto economica, a gpl, buon comfort, ma tre bighe mi stanno fuori sul gancio traino, e una stà dentro e resta il divano post con due posti abbastanza comodi e il cane nel baule )..... è quella che mi ha convinto meno di tutte se non per il prezzo !

Leggendo il tread però mi sono accorto che in molti hanno dato un'ottima valutazione per le opel, penso che mi farò un giro anche li, bo si vedrà ....

Ti farò sapere che decido, anche perchè tutti i concessionari mi hanno dato ultimatum a fine anno per mantenermi la valutazione del peugeottino

:celopiùg:

...in effetti il vw multivan è strepitoso o-o; al limite, nella stessa categoria c'è citroen c8 oppure fiat ulisse; ho un amico nelle tue stesse condizioni che ce l'ha e fa tutto quello che dici tu qui sopra ;-)

...il caddy è molto spazioso ma, come detto sotto, non è molto confortevole a causa delle balestre posteriori....con minimo peso caricato la macchina "rimbalza" sui dossi e non ammortizza molto le buche....a pieno carico invece va benissimo, del resto nasce come veicolo commerciale....
restando in casa vw la touran è come il caddy, tolte però le fantastiche porte scorrevoli ma con due sospensioni indipendenti dietro...

o-o
 

giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
Della nuova Ford Focus, cosa ne dite? Mi sembra grande più o meno come la mia attuale (Audi A4 SW) e dovrebbero starci 2 bici intere senza togliere la ruota (abbattendo i sedili posteriori naturalmente). La trovo interessante, senza costare come le più rinomate Audi, VW e Toyota. Anzi, in questo periodo fanno buone offerte. Qualcuno ce l'ha?
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Non sò se si la migliore auto, ma nella mia Multipla a Metano ci metto 4 Biker e 4 Bike
Una vera goduria

multipla.gif
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

andyvik

Biker superis
21/8/07
395
0
0
55
Vicenza
Visita sito
Renault Scenic seconda serie, 2 biker + 2 bike fissate sulle forcelle all'interno + bagagli. L'anno prossimo probabilmente cambio, ma di poco xché passo alla nuova Scenic Xmode 1600 dCI, eccezionale anche nei consumi.
 

giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
Le bici le metti intere, senza togliere le ruote? E la Xmode ha le stesse dimensioni, quindi faresti lo stesso uso? E bici a parte, per il resto va bene come auto? Grazie, grazie.
Renault Scenic seconda serie, 2 biker + 2 bike fissate sulle forcelle all'interno + bagagli. L'anno prossimo probabilmente cambio, ma di poco xché passo alla nuova Scenic Xmode 1600 dCI, eccezionale anche nei consumi.
 

baccoba

Biker tremendus
scenic, focus ecc sono ottime auto, ma come date a caricare ad esempio 3 bici da enduro e relativo fango su auto così? Quello che voglio dire è che una macchina per il vero biker, come dice il titolo della discussione, due poter caricare e sopportare una giornata di mtb senza che si distruggano gli interni, che si possa lavare facilmente, che insomma possa tornare come nuova dopo una giornata di carico scarico bici. Un conto è caricare le borse della spesa, un'altro conto è caricare delle bici che graffiano, sporcamo, ingombrano. Vedo molto più adatta una kangoo, un berlingo, ecc.
 

giaKaa

Biker serius
4/12/08
143
10
0
trieste
Visita sito
scenic, focus ecc sono ottime auto, ma come date a caricare ad esempio 3 bici da enduro e relativo fango su auto così? Quello che voglio dire è che una macchina per il vero biker, come dice il titolo della discussione, due poter caricare e sopportare una giornata di mtb senza che si distruggano gli interni, che si possa lavare facilmente, che insomma possa tornare come nuova dopo una giornata di carico scarico bici. Un conto è caricare le borse della spesa, un'altro conto è caricare delle bici che graffiano, sporcamo, ingombrano. Vedo molto più adatta una kangoo, un berlingo, ecc.
Baccoba hai ragione. Se dovessi valutare solo la parte bici, probabilmente l'auto del vero biker è quella che dici tu, sempre pronta per bici, ruote, fango... Però io devo prendere un auto che utilizzo per lavoro, che utilizza anche mia moglie, i miei figli, ci devo fare viaggi ecc. Devo tenere conto un po' di tutto, anche dei gusti di mia moglie...
Non pensare comunque che non valuti anche la berlingo. Vedrò anche chi mi fa la migliore valutazione dell'auto vecchia....
Comunque grazie di tutto!
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
la soluzione migliore per me è affiancare un furgone vero e proprio all'automobile.
altrimenti un viano della mercedes può unire le due cose, soprattutto le versioni più lunghe.
 

diabolikus66

Biker marathonensis
25/1/05
4.333
0
0
Milano nord
Visita sito
Ho sempre desiderato il renault Trafic, 9 posti, passo normale, 1.9 oppure 2.0 diesel, poi, sono caduto su un Voyager usato. Ci carico il mondo, bici intere, bagagli, però, consuma come un aereo, tornando indietro, mi orienterei verso Doblò, Berlingo, Ranch anche se, il sogno rimane il Trafic, bici, Scooterone bagagli e chi m'ammazza poi?!?! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo