La salita al Sabotino citata all'inizio è bella ripida, ma quello che la rende più complicata è secondo me il terreno smosso, se si rallenta un attimo ci si ferma e non si riparte più.
inizio piccolo ot
Però scometto che gli siamo restati nel...............cuore e che ci segue....................................................sempre!
fine piccolo ot
Beh se riesci a fare quella di sinistra senza mettere il piede a terra sei un mago!!!
Bel posto Monte Santo, per raggiungerlo sono passato per la ciclabile dell'Isonzo e da Plave sono salito da Paljevo e dopo una deviazione sul Vodice sono giunto sul Monte Santo sono rientrato a Gorizia percorrendo (purtroppo) la strada asfaltata. Bel giro e ottima compagnia.Ieri ho provato a seguire questo percorso per il Monte Santo: [URL="http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2246-monte-santo-ngorica"][url]http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2246-monte-santo-ngorica[/URL][/URL]
Purtroppo la traccia è imprecisa (passa attraverso case, proprietà private, ecc.) e raggiunto il Panovec l'ho abbandonata (mi ero perso diverse volte) per proseguire verso il Monte Santo ad occhio. Sono salito per Skalnika ulica (poi ho scoperto che si può salire anche per il ponte per la strada che porta verso il Sabotino). Le pendenze all'inizio sono abbastanza facili, per cui ho deciso di non strafare salendo con corona media e quart'ultimo pignone con andatura tranquilla, ad un certo punto il navi si è riagganciato al percorso e mi ha fatto andare poco prima del tratto impegnativo per un single track molto carino preso per un duecento metri, poi però non mi sono fidato di proseguire sia per il rischio di perdermi che per paura delle vipere, così sono tornato sull'asfalto e ho proseguito. Poco più tardi c'è una strada che devia a sx in salita molto pronunciata con un cartello che segnala pendenze dal 15% al 30%, qui la cosa si è fatta davvero dura e ho dovuto mettere la corona più piccola e puntare il terz'ultimo pignone anche qui ho tenuto il più possibile un'andatura tranquilla, la strada purtroppo era molto trafficata soprattutto da auto che faticavano a salire, ma anche da qualche pedone e bicicletta. Gran veduta dalla cima che ripaga della fatica (gli ultimi 100 metri al cardiopalmo!), breve sosta e poi sono sceso per dove sono arrivato (discesa poco impegnativa dove si possono facilmente raggiungere i 70 km/h dati i lunghi tratti rettilinei). Sarebbe assai bello riuscire a ricostruire il percorso di piste ciclabili. L'ascesa sull'asfalto ha queste pendenze:
Bel posto Monte Santo, per raggiungerlo sono passato per la ciclabile dell'Isonzo e da Plave sono salito da Paljevo e dopo una deviazione sul Vodice sono giunto sul Monte Santo sono rientrato a Gorizia percorrendo (purtroppo) la strada asfaltata. Bel giro e ottima compagnia.
Si in gran parte; ti ho risposto in MP se hai bisogno di altre informazione contattami.La ciclabile fino a Plave l'ho fatta varie volte, ma da Plave sono andato sul Korada, ignoro come si vada per Paljevo, non avresti la traccia?
Si in gran parte; ti ho risposto in MP se hai bisogno di altre informazione contattami.
Per il Korada hai fatto asfalto o esiste qualche sterrato?
Grazie hai una traccia?Grazie! Per il Korada a Plave lasci il ponte sulla destra proseguendo dritto e dopo un po' giri a sx, il percorso lo trovi con la traccia su isontinoinmtb. La salita all'inizio è in asfalto, ma dopo un paio di km inizia lo sterrato fino alla cima dove c'è anche un rifugio aperto sabato e domenica.
Grazie hai una traccia?
ora ti invio le tracce in mp
Ciao