Qual'è la salita più impegnativa nel giuliano/Slovenia?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

svole

Biker serius
31/1/10
252
0
0
basso Friuli
Visita sito
Beh se riesci a fare quella di sinistra senza mettere il piede a terra sei un mago!!! :adore!:

La si fa la si fa, basta provarla un po' di volte e poi capisci dove mettere le ruote nei tratti più rocciosi.:hahaha::hahaha:

Mai provato a partire dal sentiero che hanno messo a posto meno di un anno fa? Per intenderci quello che parte da dopo poggio, attraversa la ferrovia con un sovrappasso e si ricongiunge al percorso vita?

cmq per i miei gusti si parla troppo di salite su strada asfaltata:rosik::rosik:
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Ieri ho provato a seguire questo percorso per il Monte Santo: [url]http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2246-monte-santo-ngorica[/URL]

Purtroppo la traccia è imprecisa (passa attraverso case, proprietà private, ecc.) e raggiunto il Panovec l'ho abbandonata (mi ero perso diverse volte) per proseguire verso il Monte Santo ad occhio. Sono salito per Skalniška ulica (poi ho scoperto che si può salire anche per il ponte per la strada che porta verso il Sabotino). Le pendenze all'inizio sono abbastanza facili, per cui ho deciso di non strafare salendo con corona media e quart'ultimo pignone con andatura tranquilla, ad un certo punto il navi si è riagganciato al percorso e mi ha fatto andare poco prima del tratto impegnativo per un single track molto carino preso per un duecento metri, poi però non mi sono fidato di proseguire sia per il rischio di perdermi che per paura delle vipere, così sono tornato sull'asfalto e ho proseguito. Poco più tardi c'è una strada che devia a sx in salita molto pronunciata con un cartello che segnala pendenze dal 15% al 30%, qui la cosa si è fatta davvero dura e ho dovuto mettere la corona più piccola e puntare il terz'ultimo pignone anche qui ho tenuto il più possibile un'andatura tranquilla, la strada purtroppo era molto trafficata soprattutto da auto che faticavano a salire, ma anche da qualche pedone e bicicletta. Gran veduta dalla cima che ripaga della fatica (gli ultimi 100 metri al cardiopalmo!), breve sosta e poi sono sceso per dove sono arrivato (discesa poco impegnativa dove si possono facilmente raggiungere i 70 km/h dati i lunghi tratti rettilinei). Sarebbe assai bello riuscire a ricostruire il percorso di piste ciclabili. L'ascesa sull'asfalto ha queste pendenze:
9394.gif
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.861
283
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
L'ho capito dopo :smile:

In zona ci sono tanti sentieri che non ho mai fatto, un po' alla volta ne vado alla scoperta e poi li catalogo, questo a posteriori l'ho catalogato proprio "solo in discesa"

Comunque la mia più grande pazzia da fare a salire sarebbe la DH del San Michele, tanto sono già abituato a farla a piedi per buoni tratti anche a scendere. :hahaha:
 

grumo

Biker serius
6/9/07
128
0
0
estremo est
Visita sito
per chi vuole una salita sulla quale misurare la propria mascolinità, la sterrata che sale il Lussari ha bisogno di ricordare solo una cosa: c'è una madonna in cima. non aggiungo altro.
 

marino.roma

Biker tremendus
Ieri ho provato a seguire questo percorso per il Monte Santo: [URL="http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2246-monte-santo-ngorica"][url]http://www.piste-ciclabili.com/itinerari/2246-monte-santo-ngorica[/URL][/URL]

Purtroppo la traccia è imprecisa (passa attraverso case, proprietà private, ecc.) e raggiunto il Panovec l'ho abbandonata (mi ero perso diverse volte) per proseguire verso il Monte Santo ad occhio. Sono salito per Skalniška ulica (poi ho scoperto che si può salire anche per il ponte per la strada che porta verso il Sabotino). Le pendenze all'inizio sono abbastanza facili, per cui ho deciso di non strafare salendo con corona media e quart'ultimo pignone con andatura tranquilla, ad un certo punto il navi si è riagganciato al percorso e mi ha fatto andare poco prima del tratto impegnativo per un single track molto carino preso per un duecento metri, poi però non mi sono fidato di proseguire sia per il rischio di perdermi che per paura delle vipere, così sono tornato sull'asfalto e ho proseguito. Poco più tardi c'è una strada che devia a sx in salita molto pronunciata con un cartello che segnala pendenze dal 15% al 30%, qui la cosa si è fatta davvero dura e ho dovuto mettere la corona più piccola e puntare il terz'ultimo pignone anche qui ho tenuto il più possibile un'andatura tranquilla, la strada purtroppo era molto trafficata soprattutto da auto che faticavano a salire, ma anche da qualche pedone e bicicletta. Gran veduta dalla cima che ripaga della fatica (gli ultimi 100 metri al cardiopalmo!), breve sosta e poi sono sceso per dove sono arrivato (discesa poco impegnativa dove si possono facilmente raggiungere i 70 km/h dati i lunghi tratti rettilinei). Sarebbe assai bello riuscire a ricostruire il percorso di piste ciclabili. L'ascesa sull'asfalto ha queste pendenze:
Bel posto Monte Santo, per raggiungerlo sono passato per la ciclabile dell'Isonzo e da Plave sono salito da Paljevo e dopo una deviazione sul Vodice sono giunto sul Monte Santo sono rientrato a Gorizia percorrendo (purtroppo) la strada asfaltata. Bel giro e ottima compagnia.
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Bel posto Monte Santo, per raggiungerlo sono passato per la ciclabile dell'Isonzo e da Plave sono salito da Paljevo e dopo una deviazione sul Vodice sono giunto sul Monte Santo sono rientrato a Gorizia percorrendo (purtroppo) la strada asfaltata. Bel giro e ottima compagnia.

La ciclabile fino a Plave l'ho fatta varie volte, ma da Plave sono andato sul Korada, ignoro come si vada per Paljevo, non avresti la traccia?
 

nickyrider

Biker serius
22/4/11
117
1
0
Gorizia
Visita sito
Si in gran parte; ti ho risposto in MP se hai bisogno di altre informazione contattami.
Per il Korada hai fatto asfalto o esiste qualche sterrato?

Grazie! Per il Korada a Plave lasci il ponte sulla destra proseguendo dritto e dopo un po' giri a sx, il percorso lo trovi con la traccia su isontinoinmtb. La salita all'inizio è in asfalto, ma dopo un paio di km inizia lo sterrato fino alla cima dove c'è anche un rifugio aperto sabato e domenica.
 
  • Mi piace
Reactions: marino.roma

marino.roma

Biker tremendus
Grazie! Per il Korada a Plave lasci il ponte sulla destra proseguendo dritto e dopo un po' giri a sx, il percorso lo trovi con la traccia su isontinoinmtb. La salita all'inizio è in asfalto, ma dopo un paio di km inizia lo sterrato fino alla cima dove c'è anche un rifugio aperto sabato e domenica.
Grazie hai una traccia?
ora ti invio le tracce in mp
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo