Qual'è la migliore?

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Ecco appunto, spiegatemi bene la differenza tra 3x10 e 2x10 per favore..

C'è ben poco da spiegare. La 30 ha tre rapporti sui pedali, mentre la 20 ne ha due. Constano uguale, la scelta è spesso soggettiva.

Il vantaggio della 30 è avere, appunto, dieci cambi in più, mentre per la 20 parteggiano un peso leggermente inferiore e forse una maggior affidabilità.

Ho amici, che fanno gare, che ai pedali hanno addirittura tolto tutto, tenendo 1 solo rapporto. Per gli agonisti, affidabilità e peso ridotto sono più importanti rispetto all'avere N cambiate.
 

steno_dea

Biker novus
30/6/14
38
0
0
Treviso
Visita sito
C'è ben poco da spiegare. La 30 ha tre rapporti sui pedali, mentre la 20 ne ha due. Constano uguale, la scelta è spesso soggettiva.

Il vantaggio della 30 è avere, appunto, dieci cambi in più, mentre per la 20 parteggiano un peso leggermente inferiore e forse una maggior affidabilità.

Ho amici, che fanno gare, che ai pedali hanno addirittura tolto tutto, tenendo 1 solo rapporto. Per gli agonisti, affidabilità e peso ridotto sono più importanti rispetto all'avere N cambiate.
Cioè vuoi dire che la 3x10 non ha pregi!? Allora che senso avrebbe farla?
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Ma sei sicuro sia la comp? Perchè al prezzo che hai detto te c'è quella normale.

pompa.jpg


I listini Specialized son spesso gonfiati. A fine stagione si tirano ottimi sconti. La Crave la portavo a casa a 900. Ho preferito la Rockhopper Comp perché soddisfaciente all'uso che ne faccio io.
 

Ecairos

Biker popularis
11/6/14
83
0
0
Visita sito
Ecco appunto, spiegatemi bene la differenza tra 3x10 e 2x10 per favore..

Dietro hai 10 pignoni, davanti nella trek hai solo 2 corone (la media e la piccola per intenderci), nella scott invece hai 3 corone (in più una corona piu grande, ci guadagni qualche marcia dura).
Molti iniziano ad usare questo tipo di soluzione per avere una bici più leggera, tanto in salita sono marce che non usi, ed in discesa....
Ti dico... se abitassi in collina/montagna userei questa soluzione anch'io
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Io metto in piazza il mio animo poser... voglio la S che domina sul cannotto di sterzo, anke se é obbiettivamente montata "peggio" delle altre 2.
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Io metto in piazza il mio animo poser... voglio la S che domina sul cannotto di sterzo, anke se é obbiettivamente montata "peggio" delle altre 2.

Come telaio credo che quello della Specialized sia migliore di quello delle altre due. Lo dico a ragion di logica perché sono salito sia su quella Scott, sia sulla Cube che viene citata in altri post. Però oggettivamente la Rockhopper Comp monta componentistica di un livello inferiore. E' per questo che ho puntualizzato sul prezzo.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Come telaio credo che quello della Specialized sia migliore di quello delle altre due. Lo dico a ragion di logica perché sono salito sia su quella Scott, sia sulla Cube che viene citata in altri post. Però oggettivamente la Rockhopper Comp monta componentistica di un livello inferiore. E' per questo che ho puntualizzato sul prezzo.
Questa non l'ho capita. Per quale motivo riterresti quel telaio della Rockhopper migliore degli altri due?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Stabilità ed equilibrio... bilanciamento.
Ma li hai provati tutti e 3? E li hai provati con componenti più o meno equivalenti?
Scusa, ma siccome molto spesso telai di fascia bassa e che non hanno alcun particolare accorgimento tecnico vengono reputati migliori solo per il nome sul tubo diagonale, tocca chiedere qualche spiegazione ;-)
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Ma li hai provati tutti e 3? E li hai provati con componenti più o meno equivalenti?
Scusa, ma siccome molto spesso telai di fascia bassa e che non hanno alcun particolare accorgimento tecnico vengono reputati migliori solo per il nome sul tubo diagonale, tocca chiedere qualche spiegazione ;-)

No, la Trek no.

Della Cube posso dire una cosa che avvalora la mia impressione. Uno dei miei compagni d'uscita ha una LTD da 29. Appena acquistata la mia, alla prima uscita ce le siamo scambiate per alcuni km. Nonostante la mia Rockhopper Comp sia "componentisticamente" inferiore, la sua espressione di "invidia" mista a scocciatura quando ce le siamo riconsegnate ha rinforzato la mia impressione.

Chiaro poi che sono solo percezioni personali. Purtroppo la qualità dei telai è difficile da misurare oggettivamente, soprattutto se di fascia entry level.

Un'altra cosa che volevo aggiungere è che io non son mai stato un fan "Specialized". Avevo una Carnielli e stavo per comprare una Bottecchia Gavia. Il venditore della Rockhopper mi ha conquistato con lo sconto che mi ha fatto. Usandola però, pur con i suoi limiti da entry level, me ne sto innamorando.
 

Ecairos

Biker popularis
11/6/14
83
0
0
Visita sito
No, la Trek no.
Uno dei miei compagni d'uscita ha una LTD da 29. Appena acquistata la mia, alla prima uscita ce le siamo scambiate per alcuni km. Nonostante la mia Rockhopper Comp sia "componentisticamente" inferiore, la sua espressione di "invidia" mista a scocciatura quando ce le siamo riconsegnate ha rinforzato la mia impressione.

Boh, come test non mi sembra molto attendibile, le variabili sono troppe e non è detto che siano riconducibili al telaio. Cmq il problema non si pone, hai fatto il confronto con una bici gia scartata per budget.

Tornando alla richiesta di steno, secondo me, prendi quella che ti piace di più... li vai sul sicuro, e sicuramente non te ne pentirai! Detto questo io comprerei la trek :-)
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo