Qual'è il miglior copertone gravel per versatilità protezione antiforatura

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Un saluto a tutti. Dovendo sostituire a breve i copertoni della mia gravel (attualmente monto Schwalbe G-one Bite da 40 mm), mi sto chiedendo quale sia in questo momento il copertone per uso gravel che abbia i migliori requisiti di versatilità, per un uso sia stradale che off-road, assolutamente non agonistico e che possa vantare il miglior sistema antiforatura integrato nella carcassa, per un utilizzo con camere d'aria; senza per questo risultare troppo pesante o poco performante.
Inoltre mi interessa un vs. parere sulla sezione che dovrei scegliere sempre nell'ottica di un impiego che sia il più possibile versatile. Un copertone che riesca a difendersi discretamente su ogni tipo di tracciato escludendo giusto le condizioni estreme; ma che soprattutto provi a difendersi da spinette e schegge di vetro.
Vorrei, in particolare, migliorare la scorrevolezza su asfalto e ridurre, se possibile, il peso complessivo del pacchetto copertone, camera d'aria, con eventuale inserto protettivo in kevlar tra carcassa e camera d'aria. Per le camere, ora monto quelle tradizionali in butile da 160 gr, ma sto valutando le tubolito in TPU nella versione X-CX/ gravel (rinforzate) da 130 gr o le CX/ gravel da 60 gr.
Avrei anche definito una selezione di copertoni che potrebbero rappresentare il miglior compromesso, in riferimento a quanto sopra descritto:
1) KENDA FLINTRIDGE PRO da 40mm o da 35mm (questi ultimi però introvabili);
2) PANARACER GRAVELKING SK PLUS da 35 o 40
3) CHALLENGE GRAVEL GRINDER da 36 mm (sembra siano un pò difficili da montare)
4) PATHFINDER PRO 2 BLISS READY da 38 mm
5) HUTCHINSON TOUAREG da 40 mm
6) SCHWALBE G-ONE ALLROUND da 35 o 40 mm
Esistono altri modelli a vs. giudizio degni di essere segnalati???
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche utile consiglio
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, le PATHFINDER PRO 2 BLISS READY le usa un mio amico e sono davvero molto scorrevoli su asfalto, su sterrato compatto anche vanno bene, nei vari test che si trovano sul web sono sempre ai primi posti per quanto riguarda la protezione dalle forature.
Visto che devi cambiare le gomme valuta anche se è possibile passare a tubeless, per le forature la maggior parte delle volte il liquido riesce a tappare il foro velocemente, solo nel peggiore dei casi si deve usare il vermicello. Anche sul peso finale potresti guadagnare qualche grammo, senza tralasciare il maggior comfort e il feedback che restituisce una ruota tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Qui test scorrevolezza e resistenza alle forature:

https://www.bicyclerollingresistance.com/cx-gravel-reviews
Grazie. E' un sito che conosco e che frequento spesso negli ultimi tempi. Eppure le idee su quale potrà essere il mio prossimo copertone, sono sempre più confuse. Innanzitutto non so se rimanere sul 40 mm o se scendere a 35mm. Considerato che in Lombardia, dove di solito mi muovo, gli sterrati adatti alle gravel sono quasi tutti pianeggianti, mentre, se si cercano percorsi con dislivelli, bisogna scendere a più di un compromesso con l'asfalto; vorrei un copertone che sia molto scorrevole su strada, non troppo pesante e che si adatti bene su sterrati non troppo impegnativi, anche un pò sconnessi, ma fondamentalmente pianeggianti (per intendersi: argini di fiumi e canali). Altro aspetto primario è che non volendo convertirmi al tubless vorrei trovare un sistema, tra copertone, camera d'aria e fasce protettive, che mi dia ottime probabilità di tornare sempre a casa in sella, pur sapendo che la scelta migliore sarebbe il tubeless, ma consapevole di potermi accontentare del miglior compromesso al ribasso.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io ho gli SCHWALBE G-ONE ALLROUND da 35 e devo dire che mi hanno stupito, scorrono benissimo,
giusta tenuta nel fuoristrada "leggero", ottimi sul bagnato, finora 0 forature (da quasi un anno)
 

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
io ho gli SCHWALBE G-ONE ALLROUND da 35 e devo dire che mi hanno stupito, scorrono benissimo,
giusta tenuta nel fuoristrada "leggero", ottimi sul bagnato, finora 0 forature (da quasi un anno)
Al momento sarei indeciso tra quelli che monti tu, i Panaracer Semi Slick plus da 35 mm, e i Pathfinder da 38. Magari con aggiunta di fascia Vittoria kevlar tra carcassa e camera d'aria e camere tubolito CX da 60 gr, giusto per levare un pò di peso dalle ruote.
 

Gippoo

Biker popularis
29/6/20
81
17
0
53
Monza
Visita sito
Bike
Mtb
Tufò THINDERO….io sto usando le 45 e sono uno spettacolo di scorrevolezza.
45 è davvero troppo per me. Io sono indeciso tra 40 e 35 anche se più orientato sulle 35 provenendo dalle 40. Tufo fa dei bellissimi copertoni con battistrada molto interessanti. Dei Tufo mi piace molto lo Speedero. Però su quel sito che mostra i test sui vari copertoni gravel, paragonandoli in base a vari requisiti, i Tufo mi sembra che non brillino quasi in niente ed in particolare non si distinguono per protezione antiforatura. Per questo rimango tiepido
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
45 è davvero troppo per me. Io sono indeciso tra 40 e 35 anche se più orientato sulle 35 provenendo dalle 40. Tufo fa dei bellissimi copertoni con battistrada molto interessanti. Dei Tufo mi piace molto lo Speedero. Però su quel sito che mostra i test sui vari copertoni gravel, paragonandoli in base a vari requisiti, i Tufo mi sembra che non brillino quasi in niente ed in particolare non si distinguono per protezione antiforatura. Per questo rimango tiepido
Del thundero fanno anche 40 e 36 scorrono da paura e per ora mai bucato ma uso tubeless
 

fracama87

Biker serius
31/7/09
136
31
0
bologna
Visita sito
io ho gli SCHWALBE G-ONE ALLROUND da 35 e devo dire che mi hanno stupito, scorrono benissimo,
giusta tenuta nel fuoristrada "leggero", ottimi sul bagnato, finora 0 forature (da quasi un anno)
li ho usati per due anni e negli ultimi mesi mi hanno deluso. 1) per la durata 2) per l'aumento di forature, nei minitasselli si possono incastrare vetrini che poi fanno forare. Ora sto provando i vittoria terreno zero e non mi dispiacciono.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo