• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Qual'è il fondo più bastardo sul quale avete pedalato?

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
In un pò di anni di pedalate off-road, vista la costante tentazione di andare a pedalare dove non c'è strada, track o traccia di passaggio di ruote di qualsiasi genere, mi è capitato di mettere le ruote su tanti tipi di fondi "bastardi", per intenderci quelli che ti mettono in seria difficoltà e ti sfiancano anche a fare tratti brevi ed apparentemente semplici.

Qualche settimana fà, seguendo tra l'erba le tracce di alcuni cavalli, sono finito ad affrontare un tratto di appena 300mt che mi ha messo veramente KO.
In pratica si trattava del bordo di un campo leggermente in salita arato e dissodato con erba cresciuta da poco ed a punti piuttosto fitta. I solchi da affrontare in trasversale, erano profondi 20/30cm spaziati circa 60cm ed il fondo dei canali era fango di terra rossa, a tratti scivolosa e a tratti appiccosa.
Praticamente dopo 20mt. le ruote erano passate da 26" a 28", corone e catena completamente impastate e tra sbandale laterali, pedalate a vuoto e rimbalzi sulle creste dell'arato, in poco meno di 300mt ho finito tutte l'energie.
Alla fine del campo mi sono dovuto fermare perchè non ce la facevo più.
Subito dopo c'era un single track con una pendenza più marcata con qualche sasso smosso e lastre di roccia bagnate, ma li ormai mi sembrava di volare, tanta l'euforia di essere fuori da quel tormento.

Di fondi bastardi ne avevo visti tanti, dal fango alle pietraie, dalle dune di sabbia che ti fermano anche in discesa ai track con spuntoni di roccia fitti alti anche 20cm, ma fino ad ora un fondo così "bastardo" non mi era mai capitato.

E voi???
Raccontate la vostra.
Qual'è il fondo più "bastardo" su cui avete posate le ruote?
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Secondo me il peggiore è l'argilla quando il mix con l'acqua le fa raggiungere quel grado di "impastosità" per cui non si stacca dalle gomme che crescono di taglia. A me è capitato di dovermi fermare perché avevo l'anteriore bloccato: il grumo superava abbondantemente l'arco della forca, in pratica la ruota era diventata più larga ed alta dello spazio consentito dalla forca e lo sforzo era diventato sovrumano.
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
l'argilla è il fondo piu bastardo ,perchè sembra che il terreno sia duro ma appena ci metti le ruote sopra sei fottuto a me è toccato spingere a fatica la bike fino a sentiero finito ...quasi un km di spinta con gomme che diventavano sempre piu grosse e le scarpe che si incollavano al sentiero.
 

Andrea Bertu

Biker extra
15/6/09
744
0
0
Prov. Bergamo
Visita sito
Bike
Una capra
io mi sono trovato a fare un trato di 300 metri veramente improponibile a causa di due rottweiler molto incazzati usciti fuori da una fattoria apposta per corrermi dietro ...praticamente un tratto dove di solito passano i trattori...cerano dei solchi belli profondi intonsi d'acqua (e letame!), una cosa assurda!!! roba da non riuscire più ad andare avanti, sono stato costretto a scedere e andare avanti a piedi (sprofondando dentro quello shifo)
sono arrivato a casa completamente infangato...le scarpe da nere erano diventate di terra!!!!
mai più quel percorso
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon

Secondo me il peggiore è l'argilla quando il mix con l'acqua le fa raggiungere quel grado di "impastosità" ....

Ciottoloni + fango!!! Già i ciottoloni sono infidi e bastardi, se poi sommati al fango ....sono una roulette russa!!!

Vi straquoto tutti, la scorsa estate sono passato per un tarcciato che a distanza sembrava tranquillo fino a quando non ci sono passato sopra...
alla fine avevo la bici in spalla che nemmeno si muoveva, poi trovata una grossa pozzanghera con pezzetti di legno/rametti ho tolto il fango aiutandomi mani nell'acqua a lavare la bici...odissea!
 

Yaman

Biker tremendus
21/9/09
1.338
0
0
Terra di Siena
Visita sito
Ora che ci penso meglio, anche i sentieri nel bosco tagliato da poco (e poi per molti mesi se non di più...) con quella miriade di stecchi, rametti, frasche ecc... tutti lì pronti a infilarsi tra i raggi per farti ribaltare o nella trasmissione per fare danno.
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Dopo essermi impantanato qui, (dove il fango si è prima impastato e poi cristallizato ovunque rendendo difficile anche la rimozione)........




..........neanche la lava dell'Etna mi fà paura
 

maurizio62

Biker tremendus
18/5/08
1.252
0
0
61
Ualtellina
Visita sito
Fondi argillosi ne ho pedalati pochi e per brevi tratti, comunque immagino cosa voglia dire farne alcune centinaia di metri, comunque il fondo più infido è stato durante una delle ultime uscite, su una mulattiera al 15% di pendenza con neve fresca su acciottolato grosso e completamente glassato di ghiaccio, sul quale anche le gomme chiodate perdevano aderenza....un bell'esercizio di equilibrio anche se piuttosto anaerobico.....comunque alla fine grande soddisfazione
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito

Anche a me è capitata una cosa del genere... il problema è che ho messo fuori uso le tacchette (intasate) e provando ad aggangiarmi , appena uscito dal sentiero, mi sono dato una botta sullo stinco di cui ancora porto i segni!!!!!!!!

Ciao
Giovanni
 

LucaGravel

Biker serius
5/8/10
162
48
0
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone

spettacolo! quasi si mimetizza :D

per quanto mi riguarda non ho provato chissà quanti fondi ma per ora il peggiore è quello fangoso anche per me...già qualche volo ce l'ho fatto per causa sua, e il singletrack che faccio d'estate mi passa sempre la voglia di farlo nella brutta stagione per quel motivo...ma a giorni ci devo tornare, è una questione di principioe una mtb che non si impasta ogni tanto di fango non è una mtb!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo