QR15:stiamo per archiviare i 9 mm?

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ho appena letto un ulteriore approfondimento sul tema sul numero di settembre di MBA. Al momento ci sono Shimano,Fox e Marzocchi da una parte(quelli che spingono il nuovo standard) e RockShox e Magura dall'altra,con Specy su un'ulteriore posizione. Nella fattispecie quelli che spingono lo presentano come un sistema volto a sostituire definitivamente,e nel giro di poco,il vecchio QR 9,presentando il nuovo come molto più rigido e ben poco più pesante. I contrari sostengono che l'aumento di peso sia invece notevole rispetto al QR9,tanto da avvicinare il nuovo Maxle leggero,che però è molto più rigido.Specy segue invece strade diverse:il PP25 visto sulle forke delle Enduro e un piano di accoppiamento per i forcellini standard allargato sul mozzo,che,secondo loro,otterrebbe lo stesso aumento di rigidità del QR15.
L'ipotesi di MBA è che i sostenitori stiano lavorando per arrivare,in breve tempo,ad un sistema unico anteriore e posteriore da 15,in quanto il perno da 15 passerebbe ancora all'interno della ruota libera e dei cuscinetti del mozzo post. contrariamente al 20 che non ci sta.Io personalmente credo che quest'ultima ipotesi sarebbe molto interessante,anche perchè i QR sono,al momento,forse la parte più obsoleta sulle nostre bici,anche se continuano a fare il loro lavoro egregiamente.Comunque una via di mezzo tra 9 e 20 può avere un suo significato per le bici "intermedie",peraltro le più vendute,oppure crea solamente una difficoltà in più per acquirenti e venditori,anche in un'ottica solo di transizione? Vorrei sentire la vostra opinione
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.505
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non saprei valutare i vari sistemi, ma potrei scommettere anche dei soldi sul fatto a che il QR9 sia destinato a scendere di gamma, fino a stabilirsi nei supermercati. Non vorrei essere nei panni di chi si trova a cambiare forcella o ruote in questi periodi di "incertezza". Purtroppo per rock shox l'asse shimano-fox (la presenza di marzocchi non credo sia rilevante) mi pare difficilmente contrastabile, io mi sarei già arreso.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Magari sbagliero', ma se fossi un produttore di mozzi/ruote, la prima cosa che mi verrebbe in mente sarebbe quella di produrre solo mozzi anteriori per PP da 20mm (o 25mm) e dare in dotazione (o vendere come optional ;-) ) delle boccole per adattare tutte le altre misure.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Guarda... Io resto dell'idea che introdurre un nuovo standard sia molto una trovata commerciale. Imho la scelta di RS di alleggerire il normale Maxle non è sbagliata. L'aggravio di peso, rispetto al perno da 15 di Fox, Shimano e Marzocchi è molto contenuto. Già questo sarebbe sufficiente per evitare di introdurre un nuovo standard. Se poi si aggiunge anche una maggiore rigidità (alla fine quello che cambia nel nuovo Maxle Light è il QR interno che è stato alleggerito, il corpo esterno è praticamente identico) allora non si vede alcun motivo che spieghi l'introduzione di un nuovo standard (se non una motivazione commerciale).
L'idea di uniformare anteriore e posteriore mi pare poco logica. Alla fine non si uniformerebbe nulla perchè servirebbero comunque due perni di differente lunghezza. A questo punto cosa cambia farne uno da 15 o da 10 e uno da 20?
Per quanto riguarda invece il discorso sull'introduzione del PP anche in ambito XC secondo me si tratta di un'innovazione che comporta parecchi vantaggi:
- innanzitutto sarà possibile limare peso dalla zona foderi ed archetto della forcell, grazie al punto di fissaggio supplementare. Io sono dell'idea che complessivamente, tra peso minore del mozzo, minore materiale su foderi ed archetto, ci sia la possibilità di ottenere delle forcelle che a parità di rigidità sono più leggere.
- sicurezza: il perno passante è una sicurezza in più. Se si rompe un QR o si apre c'è il rischio di perdere la ruota. Il PP invece, anche in caso di rottura del QR interno rimane attaccato alla forcella garantendo una maggiore sicurezza.
- facilità di montaggio: il Maxle è molto più comodo di un normale QR. Basta infilarlo e chiuderlo, senza dover regolare ogni volta il dado.
- maggiore leggerezza dei mozzi PP (a parità di mozzo la versione PP è più leggera della versione QR).

Imho la scelta di introdurre lo standard da 15, oltre che una valenza commerciale perchè verranno vendute moltissime nuove ruote, ha anche una valenza psicologica. Infatti pensando al perno da 20 si pensa molto al mondo del FR, a forcelle pesanti. L'introduzione dello standard da 15 invece sottolinea come anche se la forcella ha il perno passante, comunque è un componente leggero.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Concordo sul fatto che l'alleanza Shimano-Fox sia molto potente ed in grado di mettere una seria ipoteca sul futuro.
Per quanto riguarda i mozzi ne esistono già con l'opzione 9-20 (Mavic,Easton ecc.),e quindi non penso ci sarebbero problemi a far entrare anche le altre misure. Basta fare in modo che alla differenza di diametro del perno corrisponda anche la variazione di battuta,ma soprattutto che le varie case si mettano d'accordo!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Concordo sul fatto che l'alleanza Shimano-Fox sia molto potente ed in grado di mettere una seria ipoteca sul futuro.
Per quanto riguarda i mozzi ne esistono già con l'opzione 9-20 (Mavic,Easton ecc.),e quindi non penso ci sarebbero problemi a far entrare anche le altre misure. Basta fare in modo che alla differenza di diametro del perno corrisponda anche la variazione di battuta,ma soprattutto che le varie case si mettano d'accordo!

Sicuramente non ci sono grossi problemi nell'adattare un moddo da 20 a 15. Sono convinto che molte case produrranno mozzi da 20 adattati a 15 per fare in modo che un unico prodotto si adatti a tutti gli standard e questo presunto vantaggio di peso del pp 15 rispetto al 20 rimmarrà solo sulla carta.
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Guarda... Io resto dell'idea che introdurre un nuovo standard sia molto una trovata commerciale. Imho la scelta di RS di alleggerire il normale Maxle non è sbagliata. L'aggravio di peso, rispetto al perno da 15 di Fox, Shimano e Marzocchi è molto contenuto. Già questo sarebbe sufficiente per evitare di introdurre un nuovo standard. Se poi si aggiunge anche una maggiore rigidità (alla fine quello che cambia nel nuovo Maxle Light è il QR interno che è stato alleggerito, il corpo esterno è praticamente identico) allora non si vede alcun motivo che spieghi l'introduzione di un nuovo standard (se non una motivazione commerciale).
L'idea di uniformare anteriore e posteriore mi pare poco logica. Alla fine non si uniformerebbe nulla perchè servirebbero comunque due perni di differente lunghezza. A questo punto cosa cambia farne uno da 15 o da 10 e uno da 20?
Per quanto riguarda invece il discorso sull'introduzione del PP anche in ambito XC secondo me si tratta di un'innovazione che comporta parecchi vantaggi:
- innanzitutto sarà possibile limare peso dalla zona foderi ed archetto della forcell, grazie al punto di fissaggio supplementare. Io sono dell'idea che complessivamente, tra peso minore del mozzo, minore materiale su foderi ed archetto, ci sia la possibilità di ottenere delle forcelle che a parità di rigidità sono più leggere.
- sicurezza: il perno passante è una sicurezza in più. Se si rompe un QR o si apre c'è il rischio di perdere la ruota. Il PP invece, anche in caso di rottura del QR interno rimane attaccato alla forcella garantendo una maggiore sicurezza.
- facilità di montaggio: il Maxle è molto più comodo di un normale QR. Basta infilarlo e chiuderlo, senza dover regolare ogni volta il dado.
- maggiore leggerezza dei mozzi PP (a parità di mozzo la versione PP è più leggera della versione QR).

Imho la scelta di introdurre lo standard da 15, oltre che una valenza commerciale perchè verranno vendute moltissime nuove ruote, ha anche una valenza psicologica. Infatti pensando al perno da 20 si pensa molto al mondo del FR, a forcelle pesanti. L'introduzione dello standard da 15 invece sottolinea come anche se la forcella ha il perno passante, comunque è un componente leggero.

aggiungo maggiore precisione di guida dovuta a maggiore rigidità della ruota
avete mai fatto caso che con il qr da 9 in zona foderi le coperture mangiano la vernice e con pp invece no?....ultimamente, poi ho riprovato una mtb con qr....da brividi!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.015
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
aggiungo maggiore precisione di guida dovuta a maggiore rigidità della ruota
avete mai fatto caso che con il qr da 9 in zona foderi le coperture mangiano la vernice e con pp invece no?....ultimamente, poi ho riprovato una mtb con qr....da brividi!


oddio....mica c'ho fatto caso...stasera controllo....ma sincermante ciò che dici non mi pare vero.....:nunsacci:
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
L'ipotesi di MBA è che i sostenitori stiano lavorando per arrivare,in breve tempo,ad un sistema unico anteriore e posteriore da 15,in quanto il perno da 15 passerebbe ancora all'interno della ruota libera e dei cuscinetti del mozzo post. contrariamente al 20 che non ci sta.

Nelle Fulcrum l'asse passante è da 20mm.

Sicuramente non ci sono grossi problemi nell'adattare un moddo da 20 a 15. Sono convinto che molte case produrranno mozzi da 20 adattati a 15 per fare in modo che un unico prodotto si adatti a tutti gli standard e questo presunto vantaggio di peso del pp 15 rispetto al 20 rimmarrà solo sulla carta.

Mi chiedo se i progettisti della Fulcrum, sapevano qualcosa in anticipo e in base a questo abbiano deciso di produrre le loro ruote con il perno passante da 20mm, che sicuramente con delle boccole sarebbero compatibili con il perno da 15mm.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
aggiungo maggiore precisione di guida dovuta a maggiore rigidità della ruota
avete mai fatto caso che con il qr da 9 in zona foderi le coperture mangiano la vernice e con pp invece no?....ultimamente, poi ho riprovato una mtb con qr....da brividi!

E' vero, sulla Merida ci ho fatto caso, e il copertone non passa nemmeno così vicino.. invece con l'accoppiata Deetrax+minion 2.7, che arriva a nemmeno 2mm dal fodero, nemmeno un segnetto.. :omertà:

A mio parere il pp15 s'ha da fare, ci si adatterà piu o meno rapidamente come in qualsiasi altra cosa.. ma non credo sia la morte del QR9, tanti, troppi continuerebbero ad apprezzarlo e ad usarlo.. Vedi v-brake/disco, front/full, alluminio/carbonio..
Apprezzo la novità, e la appoggio, così come apprezzo tutte le novità nel campo dei cambi "alternativi"..
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.015
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sulle varie bomber che ho avuto....accadeva:hahaha:


Ho controllato.....sulla mia neppure un segnetto...sia sui foderi che sull'archetto della FOX....tanto meno nel carro in Carbonio.....ho sì le CrossMax XL con Kenda 2,35 e 2,1......ma uso i QR.....:fantasm:

QUindi...nel mio caso....non saprei....a scanso di equivoci ho comprato gli adattatori x il PP20...(purtroppo quando presi le XL il ragazzo che me le ha vendute non li trovava +..:-(...)
 

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
56
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
il perno da 15mm...
sicuramente molto meglio del QR ma non del 20mm..

questo nuovo standard ricadrà piu che altro sui negozianti che dovranno avere 3 mozzi invece di due.. per chi compra, che decide di cambiare forcella e sceglie quella con il pp da 15mm sa gia che deve cambiare il mozzo..

i produttori di ruote, vedi mavic, aggiungeranno due boccole alle ruote con PP da 20mm e il problema è risolto.. sulle mie SX ho gli adattatore per 20mm e per QR, si devono aggiungere quelle per i 15mm.. quindi quello che risparmi come peso con il perno da 15 rispetto a quello da 20 ce lo metti con l'adattatore che per ovvi motivi dovra essere piu pesante di quello da 20..

tutto questo per non pagare il brevetto a rockShox che inoltre a gia fatto anche il Maxle posteriore, quindi Shimano e Fox stanno reinventando l'acqua calda..
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
.. tutto questo per non pagare il brevetto a rockShox che inoltre a gia fatto anche il Maxle posteriore, quindi Shimano e Fox stanno reinventando l'acqua calda..

Scusa ma quale brevetto, mica per forza devi fare il perno passante, uguale a quello della Rock Shox, la Marzocchi e Fox già hanno un loro perno passante con sgancio rapido, comunque giusto stamattina ho visto le nuove giant reign 2009, tutte con il perno passante da 15mm.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.015
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Scusa ma quale brevetto, mica per forza devi fare il perno passante, uguale a quello della Rock Shox, la Marzocchi e Fox già hanno un loro perno passante con sgancio rapido, comunque giusto stamattina ho visto le nuove giant reign 2009, tutte con il perno passante da 15mm.


Evidentemente RS lo ha "brevettato"...consegnato,depositato e certificato prima.....;-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Non ha senso sto qr 15 per me. Era più gusto un pp 20 standard davanti (magari maxle), e un pp 10 135mm dietro (tipo quello dt swiss), anche in xc. Per freeride/DH un pp 12 con battuta 150mm per il posteriore.
Esistono gìà i mozzi (e anche leggeri), quindi la fatica sarebbe stata nulla.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Evidentemente RS lo ha "brevettato"...consegnato,depositato e certificato prima.....;-)

Guarda che RS avrà (forse) brevettato il sistema di sgancio Maxlite, non certo la dimensione del perno, che è appunto di 20mm, gli altri costruttori sono liberi di farsi il loro sistema.

Comunque considerato che la maggior parte dei mozzi delle bici nella gamma economica e media gamma sono shimano, a RS gli converrà capitolare, come penso succederà lo stesso per il nuovo standard dei movimenti centrali, per quanto il nuovo BB30 sia migliore per la maggiore rigidità e il possibile diminuzione di peso (asse passante in alluminio e non acciaio), sarà lo standard shimano a prevalere, proprio perché la maggior parte delle bici come primo montaggio hanno guarniture shimano.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.015
8.951
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda che RS avrà (forse) brevettato il sistema di sgancio Maxlite, non certo la dimensione del perno, che è appunto di 20mm, gli altri costruttori sono liberi di farsi il loro sistema.

Comunque considerato che la maggior parte dei mozzi delle bici nella gamma economica e media gamma sono shimano, a RS gli converrà capitolare, come penso succederà lo stesso per il nuovo standard dei movimenti centrali, per quanto il nuovo BB30 sia migliore per la maggiore rigidità e il possibile diminuzione di peso (asse passante in alluminio e non acciaio), sarà lo standard shimano a prevalere, proprio perché la maggior parte delle bici come primo montaggio hanno guarniture shimano.


si infatti....dicevo il Maxale.....:il-saggi:
Cmq...NON mi pare che RS torni indietro..visto che la nuova Revelation avrà il 20PP.....:i-want-t:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Guarda che RS avrà (forse) brevettato il sistema di sgancio Maxlite, non certo la dimensione del perno, che è appunto di 20mm, gli altri costruttori sono liberi di farsi il loro sistema.

Comunque considerato che la maggior parte dei mozzi delle bici nella gamma economica e media gamma sono shimano, a RS gli converrà capitolare, come penso succederà lo stesso per il nuovo standard dei movimenti centrali, per quanto il nuovo BB30 sia migliore per la maggiore rigidità e il possibile diminuzione di peso (asse passante in alluminio e non acciaio), sarà lo standard shimano a prevalere, proprio perché la maggior parte delle bici come primo montaggio hanno guarniture shimano.
Ma le forcelle più "grosse", tipo 160 monopiastra, rimarranno con il pp20, quindi il problema dei mozzi non sussiste.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Farà anche la reba, ma non la sid, invece Fox ha catalogo per ogni forcella (escluse le 36 e la 40) il perno da 15mm, ma bisogna considerare anche che ruote utilizzare con queste forcelle, ruote già assemblate, non da assemblare.

Allora, mavic per le SRL e le ST il nuovo mozzo 2009, sarà compatibile sia con il classico attacco da 9mm che con quello nuovo da 15mm (con un adattatore), sarà disponibile però oltre alla ST anche una SRL con asse passante da 20mm, fulcrum introdurrà per le ruote red metal zero, 5 e 3 una versione con perno da 15mm (quindi senza adattatore), shimano dovrebbe introdurre entro l'anno le ruote XT con perno 15mm e sicuramente introdurrà a breve anche le XTR da 15mm, non credo che ci saranno XTR con perno da 20mm.

Il migliore investimento per delle ruote in ambito XC si direbbero le mavic, per chi anche nel 2009 sulla sua bici da gara XC vorrà montare una SID, dovrà montare per forza delle ruote senza perno passante, mentre per chi usa fox può già passare al nuovo standard.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo