QR e perno passante 9mm: differenze?

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Ciao a tutti, scusate ma avrei bisogno di una delucidazione: sono tentato dal montaggio di una coppia di ruote 650b sulla mia specy camber da 26", avendo verificato compatibilità del telaio e focella (fox 32 F-series) con questo standard; il punto è che i cerchi al momento che ho trovato hanno all'anteriore il perno passante almeno da 9 mm e non so se sono compatibili con il QR accettato dalla forka.

Grazie:il-saggi:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao a tutti, scusate ma avrei bisogno di una delucidazione: sono tentato dal montaggio di una coppia di ruote 650b sulla mia specy camber da 26", avendo verificato compatibilità del telaio e focella (fox 32 F-series) con questo standard; il punto è che i cerchi al momento che ho trovato hanno all'anteriore il perno passante almeno da 9 mm e non so se sono compatibili con il QR accettato dalla forka.

Grazie:il-saggi:



Eh... dipende che intendi per QR. QR9? In tal caso ok. QR15? In tal caso bisogna vedere se i mozzi delle ruote che vai a prendere sono convertibili da 9 a 15 (molti, attualmente, lo sono).

Detto questo, che significa "perno passante da almeno 9"? O è da 9, o è da più. Se è da 9, non è un perno passante, ma un classico QR9.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao a tutti, scusate ma avrei bisogno di una delucidazione: sono tentato dal montaggio di una coppia di ruote 650b sulla mia specy camber da 26", avendo verificato compatibilità del telaio e focella (fox 32 F-series) con questo standard; il punto è che i cerchi al momento che ho trovato hanno all'anteriore il perno passante almeno da 9 mm e non so se sono compatibili con il QR accettato dalla forka.

Grazie:il-saggi:

Il QR anteriore è passante su un asse da 9mm, e questo è il diametro che va nella sede delle asole della forcella, sporgendo dalla battuta di circa 5mm. Se hai trovato un mozzo con PP da 9mm, va benissino come sostituzione.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Eh... dipende che intendi per QR. QR9? In tal caso ok. QR15? In tal caso bisogna vedere se i mozzi delle ruote che vai a prendere sono convertibili da 9 a 15 (molti, attualmente, lo sono).

Detto questo, che significa "perno passante da almeno 9"? O è da 9, o è da più. Se è da 9, non è un perno passante, ma un classico QR9.

il QR non e' da 9 ma da 5mm. 9mm e' il diametro dell'imboccatura della forca, 10mm quello del forcellino posteriore. entrambi aperti come da QR standard.
il QR ha un asse da 5mm, con i tappi del mozzo da 9mm che si invitano sul frocellino aperto.

il PP9 e' la variante, o via di mezzo, tra PP15/20 e QR inventato da Dt swiss e chiamato da loro RWS. sostituisce i tappi con boccola da 5mm ad uno da 9mm, e si usa un perno con sistema QR da 9mm per aumentare la rigidita' ma potendolo montare su una forca e un telaio standard.


Ciao a tutti, scusate ma avrei bisogno di una delucidazione: sono tentato dal montaggio di una coppia di ruote 650b sulla mia specy camber da 26", avendo verificato compatibilità del telaio e focella (fox 32 F-series) con questo standard; il punto è che i cerchi al momento che ho trovato hanno all'anteriore il perno passante almeno da 9 mm e non so se sono compatibili con il QR accettato dalla forka.

Grazie:il-saggi:

perfettamente compatibili. il PP9/10 si monta su telaio e forca standard per QR
 
  • Mi piace
Reactions: ilmitico

Haka

Biker superis
4/11/10
343
0
0
56
Roma
www.facebook.com
Grazie a tutti delle indicazioni preziose..il mio dubbio era effettivamente se il QR standard fosse da 5mm o da 9mm ( ed avete fugato questo dubbio)...effettivamente non avevo considerato il fatto che i cerchi hanno dei tappi che appunto adattano il 9 al 5.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
il QR non e' da 9 ma da 5mm. 9mm e' il diametro dell'imboccatura della forca, 10mm quello del forcellino posteriore. entrambi aperti come da QR standard.
il QR ha un asse da 5mm, con i tappi del mozzo da 9mm che si invitano sul frocellino aperto.

Minchia... Tutto esatto, per carità, ma ti sfido a trovare 10 persone che NON chiamano questo sistema "QR9" :-) .
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Minchia... Tutto esatto, per carità, ma ti sfido a trovare 10 persone che NON chiamano questo sistema "QR9" :-) .

ah si..io ne ho sempre sentito parlare come PP9..poco male e poco cambia comqunue, basta che sia chiaro il concetto di quello di cui parliamo. ad onore del vero, non sarebbe ne QR9 ne PP9, ma RWS visto che questa e' la sigla di chi lo ha inventato, dt swiss
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
ah si..io ne ho sempre sentito parlare come PP9..poco male e poco cambia comqunue, basta che sia chiaro il concetto di quello di cui parliamo. ad onore del vero, non sarebbe ne QR9 ne PP9, ma RWS visto che questa e' la sigla di chi lo ha inventato, dt swiss

Nono, su questo concordo :-) !

Dicevo che il sistema con asse da 9 e perno da 5 con sgancio rapido è chiamato da chiunque QR9 ;-) .

Che poi, il perno, non è da circa 2-3 mm..?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Nono, su questo concordo :-) !

Dicevo che il sistema con asse da 9 e perno da 5 con sgancio rapido è chiamato da chiunque QR9 ;-) .

Che poi, il perno, non è da circa 2-3 mm..?

ah si?io ne ho sempre e solo sentito parlare come quick release (o sgancio rapido in primis visto che lo abbiamo inventato noi italiani 100anni fa). come QR9 cmq e' fuorviante riferirsi al QR classico, perché' non e' da 9 ma da 5mm, e poi ti mancherebbe la sigla per definire l'RWS di dt swiss, che e' appunto da 9mm :)

il perno varia molto da casa a casa...gli ultralight sono di solito 2-3mm, quelli in acciaio anche 4mm
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
ah si..io ne ho sempre sentito parlare come PP9..poco male e poco cambia comqunue, basta che sia chiaro il concetto di quello di cui parliamo. ad onore del vero, non sarebbe ne QR9 ne PP9, ma RWS visto che questa e' la sigla di chi lo ha inventato, dt swiss

Quindi io che ho le xt come ruote potrei montare un pp9 oppure mi devo tenere i qr classici?
 

momo82it

Biker superioris
28/5/12
886
17
0
Siena
Visita sito
Ma con il pp9 o pp10 lo sfilare o infilare la ruota è la stessa cosa del qr? Vale a dire apro il quick svito e scivola via oppure devo aprire il quick e svitare del tutto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo