QMapShack guida

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Segnalo che una alternativa per i DEM italiani con precisione di 10m è http://tinitaly.pi.ingv.it/Download_Area1_1.html

@digit Sarebbe da aggiungere al messaggio iniziale.

@daneel67 Il link ai dtm-italy su data.opendataportal.at da te segnalato non funziona più. Ho provato a cercare partendo da www.opendataportal.at, ma senza successo.
In realtà quella fonte è già inclusa nel collegamento al sito ufficiale che avevo già inserito.
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Ora torniamo in QMapShack e selezioniamo Tool→VRTBuilder. Nella schermata che si aprirà andremo ad inserire uno o più file hgt estratti in precedenza (selezionandoli tutti verrà coperta l’intera area scelta), la destinazione del file vrt da creare, clicchiamo su Start e attendiamo la fine dell’elaborazione annunciata dal messaggio !!!done!!!.

4-demfiledone.png
Clicchiamo su File→Setup DEM Paths e selezioniamo la cartella dove risiede il file vrt creato.
Come fatto per le mappe, andiamo ad attivare il file DEM (tasto destro → Activate). Ora in basso a destra in fianco alle coordinate potremo vedere anche i dati di elevazione e pendenza.
Scusate se chiedo chiarimenti probabilmente ingenui...
Ho scaricato il quadro L32 dei DEM, corrispondente alla zona delle Alpi.
Ho importato i cari file HGT in QmapShack e avviato il VRT builder.
Il problema è che non mi lascia selezionare tutti i file HGT insieme per generare un unico VRT.
Come posso fare?
Devo trasfomare ogni HGT in VRT, uno ad uno?
Mi pare di capire che il file VRT da creare debba essere unico!
Grazie
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Tra le onlinemaps, mi sapete indicare una versione che mostri i sentieri invernali?
Cioè che abbia l'ambientazione adatta anche per lo scialpinismo?
Grazie
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Scusate una domanda per voi scontata nella risposta immagino:

in questo programma si possono caricare mappe web? Che so mappe OSM, OpenSreetMap Nik o OSM Topo ecc.?
Se sì, dove si colloca materialmente, passo passo, la possibilità di caricarla, come fare, dove cliccare per installarle?
Io ho solo al momento, su QMapShack, delle Raster CTR, e delle OpenMTB ecc.. Ma non delle Webmaps.
Grazie!!!
 

macro182

Biker serius
6/3/12
292
14
0
Verona
Visita sito
Scusate una domanda per voi scontata nella risposta immagino:

in questo programma si possono caricare mappe web? Che so mappe OSM, OpenSreetMap Nik o OSM Topo ecc.?
Se sì, dove si colloca materialmente, passo passo, la possibilità di caricarla, come fare, dove cliccare per installarle?
Io ho solo al momento, su QMapShack, delle Raster CTR, e delle OpenMTB ecc.. Ma non delle Webmaps.
Grazie!!!
è spiegato al primo post di questo topic

Piuttosto qualcuno sa se è possibile utilizzare le mappe Waymarked Trails per avere un risultato come questo dove è possibile vedere i numeri dei sentieri?


Schermata del 2023-03-05 10-08-20.png

grazie
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
caricata una traccia, vorrei vedere nella schermata mappa il rettangolo in basso a sinistra con i dislivelli in questo modo:
schema elevazione.png ma non riesco in nessun modo, i files DEM sono installatti mi sembra correttamente, tant'è che in basso a dx trovo, per ogni punto su cui passo il cursore, coordinate ed altitudine
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
caricata una traccia, vorrei vedere nella schermata mappa il rettangolo in basso a sinistra con i dislivelli in questo modo:
Vedi l'allegato 580608 ma non riesco in nessun modo, i files DEM sono installatti mi sembra correttamente, tant'è che in basso a dx trovo, per ogni punto su cui passo il cursore, coordinate ed altitudine

Vista --> Informazioni sulla traccia --> Profilo Traccia

se non compare il profilo, probabilmente la traccia non ha dati sull'elevezione, quindi puoi assegnargleli dai DEM installati
https://github.com/Maproom/qmapshack/wiki/DocGisItemsTrkElevation#assign-elevation-using-dem-data
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
Digt, ho seguito il consiglio: attivato i file DEM, selezionata la traccia, cliccato su "Replace elevation by DEM" ma non è cambiato nulla (ho provato con varie tracce)
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
certo se vado in modifica traccia mi fa vedere questo, io vorrei vedere il diagramma superiore (dei 3) direttamente nella vista traccia
 

Allegati

  • Schermata del 2023-03-15 20-02-06.png
    Schermata del 2023-03-15 20-02-06.png
    179,5 KB · Visite: 3

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
Risolto! per riuscire ad avere sulla schermata traccia il rettangolo in basso con il profilo altimetrico devo seguire questo percorso: menù a tendina>vista>informazione sulla traccia>evidenzia la traccia>profilo traccia. Però questo avviene solo se in precedenza ho seguito il consiglio di amadvance : click a sinistra sul percorso seguito da doppio click sulla traccia. Grazie ad entrambi, digt e amadvance siete stati formidabili
 

sax1

Biker novus
25/1/21
44
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
Dopo più di 1 anno e mezzo di distanza è in arrivo una nuova versione, per ora però ci sono solo i sorgenti:

https://github.com/Maproom/qmapshack/releases

Changelog:

Codice:
[QMS-429] Bad OSM Tag formatting crashes QMS
[QMS-470] Windows build scripts: adapt for release v1.16.1
|QMS-476] Color the map by elevation
[QMS-480] QMapShack for macOS build scripts
[QMS-483] Add alpha transparency based hillshading
[QMS-487] Add tooltips for DEM controls
[QMS-489] Track selection 0-index bug
[QMS-490] Potentially incorrect slope shading opacity for slope value NOFLOAT
[QMS-499] Disable close action for projects with autom. sync. to device
[QMS-503] BRouter Version 1.6.3 local setup fails
[QMS-507] QMapTool: Early projection validity check
[QMS-517] GPX-tracks are not displayed if lon or lat are invariant over the entire track
[QMS-518] Enable edit for timestamps of waypoints
[QMS-522] Change URLs of built-in maps from http to https
[QMS-526] Fix deprecation warnings
[QMS-535] Loading a map view does not reset the layer checkboxes
[QMS-537] Moving items to drop zone removes them from workspace
[QMS-540] MacOS: Updating bundle with GEOS and proper GDAS binaries
[QMS-542] Changed drag`n drop in workspace
[QMS-551] Set QDateTime short format back to Qt::ISODate
[QMS-555] Rearrange widgets in IFilterSpeedCycle.ui for small screen resolution
[QMS-557] Add FilterSplitTrack
[QMS-560] Fix FilterSplitTrack to include all track points
[QMS-571] MacOS build scripts and CMakeLists.txt changed (ARM/Intel, QMapTool.app fixed)
[QMS-572] Added support for more decimals in GPS timestamps
[QMS-586] Added support for AIS realtime source
[QMS-591] MacOS build adapted for new Quazip version / preperation for brew package
[QMS-594] Java version check fails in BRouter setup
[QMS-606] Better hillshading with high resolution Lidar data
[QMS-608] Update local copy of alglib
[QMS-610] Replace uncrustify by clang-format
[QMS-612] Optimize DEM rendering by using a thread pool
[QMS-615] Syntax error when compiling QMS for Windows
 

Classifica mensile dislivello positivo