Push Industries e modifica forcella

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Ho acquistato una Giant Reign questa primavera (da un privato), la forcella, una Fox 36 Float 160 FiT RC2 del 2010, è stata modificata con un sistema Push (sul fodero c'era anche l'adesivo della Push Industries).

In tutta l'estate non ho capito che diavolo di modifica sia, l'unica cosa che ho notato fin da subito è che NON ho 160mm di escursione (o poco meno) come dovrebbe essere bensì 140. :nunsacci:

A suo tempo il venditore mi aveva accennato che tale sistema era per evitare il fondo corsa, ma mi pare esagerato come margine...non so.

A fine stagione porto a revisionare la biga e volevo dire al meccanico (tecnico Fox) di ripristinarmi la forcella come era prima in modo da usufruire di tutta l'escursione.

E' una cosa fattibile? Mi chiederà tanto? Mi conviene tenerla così? In cosa consiste sto kit push?

Mille grazie a chi ne sa più di me e gli va di indottrinarmi:hail:
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
non completamente...l'ho sgonfiata un po' ho messo una fascetta temporaneamente sullo stelo e facendo un paio di salti ho provato a mandarla a pacco e quando si fermava la fascetta segnava 140mm...

[EDIT] mi hai fatto venire il dubbio così sono andato a svuotare la forcella ed effettivamente togliendo tutta l'aria arriva a fine corsa....ma quando l'ho provata un po' più sgonfia mi rimanevano 2 dita inutilizzate e giuro che ho pestato di brutto! A questo punto sono ancora più confuso di prima:cry:
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
in realtà così hai avuto una misura che potrebbe non essere corretta. Se sgonfi tutto e comprimi la forcella scenderà fino al massimo dell'escursione disponibile e solo in quel caso ti renderai conto di quant'è.
La modifica Push che rende più progressiva la forcella verso fine corsa non la conosco in dettaglio ma credo che sia reversibile con poca spesa (che io sappia di solito si riduce il volume dell'aria all'interno della camera pneumatica aggiungendo degli spessori o qualcosa del genere). La marcata progressività verso fine corsa è tipica delle forcelle ad aria anche senza modifiche, non è semplice riuscire a sfruttarne tutta la corsa.
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
495
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
Si, diciamo che svuotandola completamente rimangono circa 7/8 mm di distanza e questo credo proprio che sia normale... Ok quindi questa modifica aumenta la progressività della forcella verso il fine corsa... forse è utile se si fanno molti salti, così da essere certi di non piantarla...
 

Classifica mensile dislivello positivo