puo' servire o è inutile andare in bici a lavoro ??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spirit In The Sky

Biker assatanatus
31/12/08
3.336
3
0
36
Aotearoa
Visita sito
Anche io vorrei fare il tragitto casa-lavoro in bici, ma vivendo in collina devo farmi 3 km di salita tutte le volte che torno a casa dal lavoro :ueh: e farli a mezzogiorno mi resta veramente difficile tra la fame, le macchine che sfrecciano, le varie cosette da fare nell'ora di pausa pranzo etc.. . Fino ad ora ho messo una pietra sopra questa idea :omertà: un vero peccato...
Se abitassi in pianura andrei in bici anche in inverno...

Anche io abito in collina ed ho salite dure e lunghe da fare (anche 8%).
Ho chiesto al mio capo di poter fare 1h e 30 anziché 1h e 15 di pausa così riesco a mangiare con calma, fare qualche commissione o star qui sul forum.
Poi oggi in ufficio tutti avevano freddo tranne me... e c'erano 22° gradi! :smile:
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
male sicuramente non fa. mettiamola così metabolicamente migliorerai tanto, ti sentirai probabilmente + in forma, starai senz altro meglio globalmente, ma alla fine non è allenamento, cioè se credi di migliorare le prestazioni in mtb in uscite impegnative beh, non credo ci sarà 1 salto di qualità netto. tuttavia se hai la possibilità e la volontà di farlo per 5 giorni a settimana fin quando vai in pensione, è solo da ammirare.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
tuttavia se hai la possibilità e la volontà di farlo per 5 giorni a settimana fin quando vai in pensione, è solo da ammirare.

Senz'altro. Un buon compromesso potrebbe essere un giorno si e un giorno no...questo dal mio punto di vista, poi in realtà dipende da molte variabili personali. Dico questo dato che dai post precedenti è ormai assodato che può solo far bene, ma non come allenamento vero e proprio...che era la domanda del topic
 

Jay Alex

Biker ultra
24/7/08
686
11
0
Padova
www.padovamtb.com
Grazie a tutti delle risposte e dei consigli...

Piu' che altro cerco quello che cerco è un leggero miglioramento.. ovvio che non potro' migliorare le mie prestazioni in maniera evidente...

Ma credo e mi pare di aver capito che almeno un minimo di fatica in meno e di stanchezza in meno nei giri domenicali la dovrei sentire.. che alla fine è quello che cerco...:celopiùg:
 

nero16

Biker tremendus
26/5/09
1.171
1
0
42
Ariccia (Roma)
Visita sito
Anche io in primavera ho intenzione di andare in bici a lavoro, certo devo fare 23 km e incontro molte salite, però ne ho tanta voglia.
Sicuramente sarà impegnativa e stancante visto che faccio un lavoro abbastanza pesante, ma sono abituato, considerando che esco in bici anche quando torno alle 18,30 con la mia fedele luce!
 
Grazie a tutti delle risposte e dei consigli...

Piu' che altro cerco quello che cerco è un leggero miglioramento.. ovvio che non potro' migliorare le mie prestazioni in maniera evidente...

Ma credo e mi pare di aver capito che almeno un minimo di fatica in meno e di stanchezza in meno nei giri domenicali la dovrei sentire.. che alla fine è quello che cerco...:celopiùg:

Credimi, te lo dice uno che in bici fa solo 16 km al giorno spezzati in 2 volte. Lo faccio da 3 anni e da quando ho comprato la mia Cube e ho cominciato ad uscire con vari gruppi circa 15 mesi fa, tutti quanti erano concordi che spesso avevo la marcia in più non capendo il perchè, poi quando gli ho detto che andavo a lavorare in bici hanno subito motivato la mia "fluidità" di pedalata a questo., mentre la maggior parte di loro faceva solo uscite domenicali, uscite di 40/45 km, regolari finchè si vuole, ma essendo solo domenicali non potevano certo confrontarsi con me che ne avevo 80/100 sulle gambe dalla settimana.

Nel tuo caso io penso che 40 km al giorno potrebbero invece anche un pò stancarti alla lunga, secondo me arrivi al sabato con gambe sciolte sì ma anche stanche, ti converrebbe il venerdì stoppare e andare in macchina.

Poi che fa tutto è anche il ritmo, io i miei 80 km a settimana li faccio non dico a tutta ma all'80%, sudo molto anche sottozero, i bpm saranno sempre sopra i 150, questo sono certo che mi è di aiuto e non poco, senza però logorarmi.
 

proma

Biker serius
24/11/09
119
0
0
cernusco s/N
Visita sito
ciao a tutti, io ho intenzione da marzo di cominciare ad andare al lavoro in bici ( city bike)... 26 km tra andare e tornare.. secondo voi aiuterebbero, oltre alla maggiore fluidità, a perdere qualche chiletto? calcolate che non andrei sicuramente a manetta perché devo presentarmi in ufficio almeno in camicia..
grazie x le risposte, sarebbe il massimo eliminare dalle strade del milanese almeno 100mila auto e vedere 100mila bici in piu' in giro.. vivremmo tutti meglio..
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
ciao a tutti, io sono anni che vado quasi costantemente al lavoro in bici e faccio circa 20Km al giorno, dove al ritorno cerco di fare quasi una "cronometro":hahaha:.... come allenamento ho notato che mi serve a ben poco, sicuramente ti permette di bruciare più calorie di uno che va in macchina!!!! dove guadagno è nel evitare le code e parcheggiare sempre vicino a dove devo andare, mi sono tanto assuefatto a questo che qualche commissione io e mia moglie la facciamo insieme in bici col pupo nel seggiolino!!!!
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
ciao a tutti, io ho intenzione da marzo di cominciare ad andare al lavoro in bici ( city bike)... 26 km tra andare e tornare.. secondo voi aiuterebbero, oltre alla maggiore fluidità, a perdere qualche chiletto? calcolate che non andrei sicuramente a manetta perché devo presentarmi in ufficio almeno in camicia..
grazie x le risposte, sarebbe il massimo eliminare dalle strade del milanese almeno 100mila auto e vedere 100mila bici in piu' in giro.. vivremmo tutti meglio..


se fatto assiduamente, cioè tutti i giorni o quasi nel giro di 1 anno sarai 1 figurino.
pensa la migliore dieta dimagrante è camminare a passo medio per 2 chilometri al giorno, 2km... 26km in bici sono + che paragonabili, ma a mio avviso serve 1 costanza ed 1 forza di volontà non da poco. facci sapere
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti, io ho intenzione da marzo di cominciare ad andare al lavoro in bici ( city bike)... 26 km tra andare e tornare.. secondo voi aiuterebbero, oltre alla maggiore fluidità, a perdere qualche chiletto? calcolate che non andrei sicuramente a manetta perché devo presentarmi in ufficio almeno in camicia..
grazie x le risposte, sarebbe il massimo eliminare dalle strade del milanese almeno 100mila auto e vedere 100mila bici in piu' in giro.. vivremmo tutti meglio..
Di sicuro brucerai molte più calorie che andarci in auto, dunque di conseguenza... perdita di peso.
Dunque vai di bici.:celopiùg:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
tutto fa brodo ;-)

40km al gg sono comunque aiutano... 200alla settimana + l'uscita di mtb permettono di migliorare qualcosa...

calcola che se ti rapporti ad uno perfettamente identico a te, anzi un tuo clone, che però non fa questo tipo di "allenamento" sicuramente tu ne esci vncitore...
 

proma

Biker serius
24/11/09
119
0
0
cernusco s/N
Visita sito
se fatto assiduamente, cioè tutti i giorni o quasi nel giro di 1 anno sarai 1 figurino.
pensa la migliore dieta dimagrante è camminare a passo medio per 2 chilometri al giorno, 2km... 26km in bici sono + che paragonabili, ma a mio avviso serve 1 costanza ed 1 forza di volontà non da poco. facci sapere
all'atto pratico secondo voi quanti kg potrei perdere? son 1,70 x 83 kg.. quante calorie si consumano a fare 13 km x 2 volte al dì su 15 km'h in pianura? tks lucio
 

Alex :-)

Biker popularis
28/12/09
49
0
0
Milano Citta'
Visita sito
Appena il tempo si sistema la mia intenzione sarebbe quella di andare a lavoro in bici...

Sono circa 10km che farei 4 volte al giorno ( andare la mattina, tornare a casa per pausa pranzo.. tornare a lavoro e tornare a casa la sera ) per un totale di 40km circa

tutta strada in piano...

da fare tempo atmosferico e impegni di lavoro permettendo dal lunedì al venerdì..

così facendo sarebbero circa 200km a settimana.. pedalati pero' a spezzoni..


Puo' servire a migliorare un po' la forma fisica per i giri della domenica ??

O non serve a nulla ??

Da tenere conto che ora pedalo solo la domenica mattina quando esco a fare il giro con gli amici...

Vorrei migliorare un po'.. ma non ho altre occasioni durante la settimana per pedalare un po' se non questa soluzione di andare a lavoro..

CIAO

Scusa ma quanto hai di pausa pranzo ?? :nunsacci:
 

Scapin75

Biker serius
21/1/08
230
2
0
Torino
Visita sito
Bike
MDE Bolder 29er, gas 29 Stambek
all'atto pratico secondo voi quanti kg potrei perdere? son 1,70 x 83 kg.. quante calorie si consumano a fare 13 km x 2 volte al dì su 15 km'h in pianura? tks lucio

Se vuoi solamente dimagrire ti consiglio di andare a correre, riesci a buciare più velocemente i grassi. Altrimenti se vuoi andare in bici devi andare con ritmo di Fondo lento. La quantità di Kg che puoi perdere dipende dalla tua costituzione e comunque fattore importante è che devi unire l'esercizio fisico ad una dieta equilbrata, altrimenti i tuoi sforzi si annullano.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Grazie a tutti delle risposte e dei consigli...

Piu' che altro cerco quello che cerco è un leggero miglioramento.. ovvio che non potro' migliorare le mie prestazioni in maniera evidente...

Ma credo e mi pare di aver capito che almeno un minimo di fatica in meno e di stanchezza in meno nei giri domenicali la dovrei sentire.. che alla fine è quello che cerco...:celopiùg:
io faccio questo ragionamento:
gli stessi professionisti fanno magari 35mila km annui ma evidentemente di questi solo una parte sarà destinata a lavori specifici, per il resto è fondo.
tu se riuscirai ad andare al lavoro quasi sempre in bici farai circa 8mila km annui.
per forza di cose saranno allenanti. certo non sarà come fare le ripetute, ma avrai una base migliore per i veri e propri allenamenti (che possono essere anche solo le escursioni della domenica in compagnia).
e poi è vero fitness!
non hai che da guadagnarne.
complimenti comunque.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Qualora fossi già allenato probabilmente ti aiuterebbero solo a scaricare la fatica, ma visto e considerato che al massimo ad oggi non percorri più di 1500 km l'anno fare quello che stai progettando ti porterà ad un aumento delle prestazioni molto importante. Ricordati che anche quando esci la domenica non e che sei sempre a tutta quindi il fondo lo fai ne più ne meno come il percorso casa lavoro........certo che devi avere costanza e dei tempi di riposo programmati altrimenti non credo ce la possa fare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo