Punture di Insetti, raccontatemi la Vostra

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Amuro_Rey

Biker celestialis
Durante l'ultima uscita un caxxo di non so che animale volante ha avuto la malaugurata sfiga di finirmi trà caschetto e retro orecchio rimanendo bloccato trà orecchio e cintino del casco :ueh: Ma caxxxo !
Appena me ne sono accoroto ho provato delicatamente ad aprire il caschetto ma stò bastardo appena a sentito il cintino muoversi ha punto :maremmac:
A quel punto mi sono velocemente tolto il casco e piegano l'orecchio sono riuscito a farlo volare via senza però vedere cosa fosse !
Per fotuna nulla di che ho proseguito la mia uscita e sono oggi ha cominciato a farmi un prurito pazzesco dietro l'orecchio che è leggermente gonfio
In passato mi era già capitato in testa infilandosi nel caschetto ma dietro l'orecchio MAI !

Suggerimenti per il POST BECCATA ?
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.903
5.508
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io son quasi morto...
shock anafilattico da puntura di calabrone, ero in auto.
Mi son fermato in una farmacia, son svenuto dentro...è andata di culo che cadendo mi son rotto il naso e l'adrenalina rilasciata dal trauma mi ha svegliato subito.

Da allora (5 anni), sto seguendo un percorso di vaccinazioni, oltre a portarmi sempre dietro la puntura di adrenalina.
In bici giro col caschetto con retina integrata.

Un consiglio spassionato a tutti...quando la puntura di qualsiasi animale vi da una reazione locale con diametro superiore ai 10 cm, rivolgetevi al vostro medico e fatevi le prove. La volta successiva potrebbe essere quella che vi porta alla reazione importante (shock anafilattico). Ci sono molti più casi di quello che si pensa.
 

The_Chopper

Biker serius
14/8/19
287
339
0
53
Venezia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:62 SL 29"
Anni fa su strada un calabrone mi è finito tra il pantaloncino e la sella, nemmeno il tempo di accorgermene che mi ha dato una bella pinzata sullo scroto. Dolore immenso, ho subito cercato di capire se fosse rimasto dentro il pungiglione così quando gli amici mi hanno raggiunto mi hanno visto a bordo strada con i pantaloni abbassati che smaneggiavo le pudenda davanti alle auto in transito tipo maniaco sessuale :))):
A parte la sensazione di avere per qualche giorno una palla da basket tra le gambe nessuna conseguenza.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.174
1.061
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Durante l'ultima uscita un caxxo di non so che animale volante ha avuto la malaugurata sfiga di finirmi trà caschetto e retro orecchio rimanendo bloccato trà orecchio e cintino del casco :ueh: Ma caxxxo !
Appena me ne sono accoroto ho provato delicatamente ad aprire il caschetto ma stò bastardo appena a sentito il cintino muoversi ha punto :maremmac:
A quel punto mi sono velocemente tolto il casco e piegano l'orecchio sono riuscito a farlo volare via senza però vedere cosa fosse !
Per fotuna nulla di che ho proseguito la mia uscita e sono oggi ha cominciato a farmi un prurito pazzesco dietro l'orecchio che è leggermente gonfio
In passato mi era già capitato in testa infilandosi nel caschetto ma dietro l'orecchio MAI !

Suggerimenti per il POST BECCATA ?
ecco perché non metto mai il casco.:-)
 

GXB

Biker popularis
28/4/24
83
86
0
Lecco
Visita sito
Bike
Una!
Anni fa su strada un calabrone mi è finito tra il pantaloncino e la sella, nemmeno il tempo di accorgermene che mi ha dato una bella pinzata sullo scroto. Dolore immenso, ho subito cercato di capire se fosse rimasto dentro il pungiglione così quando gli amici mi hanno raggiunto mi hanno visto a bordo strada con i pantaloni abbassati che smaneggiavo le pudenda davanti alle auto in transito tipo maniaco sessuale :))):
A parte la sensazione di avere per qualche giorno una palla da basket tra le gambe nessuna conseguenza.
Perdonami ma ho riso tantissimo immaginandomi la scena, anche se deve essere stato orribile viverlo in prima persona.

Finora mai avuto punture particolari, se non le zanzare quando mi dimentico di fare il bagno nell'Autan. Volevo aggiungere le retine al casco perché mi è capitato un paio di volte di ritrovarmi insetti (per fortuna innocui) in mezzo ai capelli.

In generale, per il dopo puntura io applico sempre il gentalin beta, a mio avviso molto utile. Ci sono anche le pomate a base di idrocortisone, ottime per le punture più dolorose, ma occhio al sole: la combo crea macchie alla pelle. Ho sempre con me anche un paio di pastiglie di antistaminico (per la mia allergia, ma aiuta anche in caso di punture molto pruriginose), chiaramente prescritte dalla mia allergologa, no fai-da-te.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.525
854
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Giro sempre con l'ammoniaca, annulla la puntura di vespe e calabroni. L'anno scorso una vespa mi ha punto sulla lingua, per fortuna nella parte anteriore, non ho potuto usare l'ammoniaca e mi sono tenuto il dolore.
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
688
650
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Nei nostri Appennini d estate è pieno di “tafani” o mosche cavalline malefiche. Io mi spruzzo di autan tropical (quello verde) a mo di doccia, dalla testa ai piedi. autan normale nn funziona… così mi proteggo anche per le zecche per quanto posso. Io se prendo un becco da uno di questi bastardi che nn muoiono neanche quando li prendi a schiaffi mi si gonfia la parte di brutto. Poi diventa rossa e mi pulsa. Una volta ne ho preso uno nel sopracciglio mi si è chiuso l occhio e gonfiata mezza faccia peccato fossi in mezzo agli Appennini in un giro di 2 gg…Passano anche attraverso i vestiti i becchi. Idrocortisone a manetta e in qualche giorno passa…
 
  • Mi piace
Reactions: amexroma

giordanov

Modificator
27/11/15
1.473
405
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
L'ho visto che mi veniva addosso, ho spostato la testa ma mi ha sfiorato un labbro. Era un calabrone, come vola male ma lui non lo sa.
Ero co la mia ebike su strada diritta a 25Kmh, mi sono fermato all'istante ho tolto il casco e frizionato la parte dolente, il mio compagno mi voleva portare al PS ma io non ho voluto confidando che con diverse punture di api o vespe non ho mai avuto conseguenze. Il calabrone però fa male e mi aveva ridotto così . Il giorno dopo mi è passato tutto.
 

Allegati

  • labbrone 01.jpg
    labbrone 01.jpg
    90,6 KB · Visite: 46
  • labbrone 02.jpg
    labbrone 02.jpg
    374,1 KB · Visite: 45

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.424
15.606
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Questo già presente ne forum, e nella sezione apposita potrebbe esservi d' aiuto...;-)

 
  • Mi piace
Reactions: Amuro_Rey

cannon

Biker superioris
20/10/04
873
336
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
L'ho visto che mi veniva addosso, ho spostato la testa ma mi ha sfiorato un labbro. Era un calabrone, come vola male ma lui non lo sa.
Ero co la mia ebike su strada diritta a 25Kmh, mi sono fermato all'istante ho tolto il casco e frizionato la parte dolente, il mio compagno mi voleva portare al PS ma io non ho voluto confidando che con diverse punture di api o vespe non ho mai avuto conseguenze. Il calabrone però fa male e mi aveva ridotto così . Il giorno dopo mi è passato tutto.
Successe anche a me : mentre pedalavo un calabrone si è infilato nel cinturino dell'orologio tornato a casa utilizzando solo un braccio..che male...avevo la mano come quella di Bud Spencer...x fortuna nel giro di 2gg passato tutto senza medicinali..
 

jab

Biker extra
22/1/11
704
254
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Una volta ho preso una puntura di una vespa da terra su un dito, mi si è gonfiata tutta la mano fino al polso... Per precauzione sono andato al pronto soccorso... Il medico mi ha detto che se mi capita di prendere punture di insetti (tipo vespe o simili), farmi subito un impacco con l'amuchina ( quella per pulire la verdura) che disinibisce il veleno... Infatti dopo mezz'ora la mano si era sgonfiata...
 

Brag86

Biker superioris
21/4/20
869
2.026
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Io ho una compressa di Bentelan (cortisone) nel marsupio/zaino.. utile sapere dell ammoniaca o amuchina, ne terrò una boccetta per sicurezza!
 

Brag86

Biker superioris
21/4/20
869
2.026
0
37
Rovigo
Visita sito
Bike
Megamo Jakar - Orbea Rise - Thok mgHTr
Giusto per l'emergenza.. non prenderemi per scemo.. ma in caso di necessità al posto dell ammoniaca (se non presente) potrebbe andar bene il rimedio della nonna sulle meduse, quella ce l ho sempre dietro (pipì)?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.571
31.818
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ultimamente sono i ragni i maggiori affamati , me ne ha punto uno a meta’ maggio sulla gamba parte alta e ancora ho prurito e un bel segno….
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo