Punta La Marmora-Flumini in notturna

gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
Ciao a tutti venerdì 16 Agosto, sempre alla ricerca di nuove vie interessanti da proporre durante le prossime Transardinie, abbiamo provato ad affrontare il Gennargentu dal suo versante Ogliastrino. Il piano di attacco era fare il periplo risalendo per Orruinas, Genna e Ragas, Girgini, goddettorgiu, Tascusì, S'arena, Erbas Irdes, Rifugio La Marmora, Punta La Marmora per poi scendere lungo il nuovo sentiero messo a posto dal Comune di Arzana per il rally di Sardegna, che passndo per p.ta Corongiu termina in 15km al ponte del Flumendosa noto anche come "Flumini". 60 km con previsto dislivello di quasi 2000metri!
Io e mio fratello carichi di aspettative e di entusiasmo dopo aver lasciato la macchina a Flumini appunto, attacchiamo la salita asfaltata per Orruinas un pò in ritardo rispetto alla tabella di marcia, insomma, alle 2 di pomeriggio. Arrivati ad Orruinas decidiamo di tagliare i saliscendi di SaPruna e ci teniamo alti su una via nuova che sbuca proprio a Genna e Ragas. Da lì, dopo aver disceso e quasi raggiunto il Toni di Girgini, vista l'ora tarda decidiamo per un altro taglio al percorso. Stavolta si tratta di prendere il sentiero 722 a ritroso, che in soli 6 km promette di portarci a Bau Sa Minna facendoci risparmiare quasi 20 km sul tracciato pianificato. La risalita del sent. 722 si rivelerà invece piuttosto tosta, con 4 km di pendenza continua al 12-15%.
Insomma 3 ore per arrivare a Rifugio La Marmora e giungere sotto la croce di Punta La Marmora alle 21.00 in punto. C'è la luna ma c'è anche la nebbia!
Rivediamo i nostri piani e cancelliamo l'idea di scendere dal sentiero di sinistra che non avevamo mai fatto di giorno per prendere quello veros arcu sa Turzi e Orruinas. Faretti accesi al massimo, attenti ai primi gradoni e tornanti killer e via veloci come furetti sul bellissimo singletrack. Dopo una strepitosa discesa ancora ci attende un entusiasmante galoppata su una sterrata velocissima e bianca come la Luna sino al villaggio Nuragico, da lì, fatto 30 facciamo 31 e dopo un paio di tornanti attacchiamo il single-mulattiera di Bruncu Aradorgiu e giù lungo il vecchio sentiero dei carbonai sino al ponte del Flumendosa tutto sembra filare liscio quando mio fratello rompe il tubo freni posteriore e dobbiamo scendere con molta prudenza. Alla fine arriviamo Sani e Salvi all'auto dopo una giornata forse un pò troppo avventurosa ma memorable. Ritenteremo l'impresa prestissimo, ci siamo divertiti troppo!
Saluti a tutti i forumendoli
Giorgio
Foto e reportage sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.566426043414437.1073741842.132279723495740&type=3https://www.facebook.com/media/set/?set=a.566426043414437.1073741842.132279723495740&type=3
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Stavolta si tratta di prendere il sentiero 722 a ritroso, che in soli 6 km promette di portarci a Bau Sa Minna facendoci risparmiare quasi 20 km sul tracciato pianificato. La risalita del sent. 722 si rivelerà invece piuttosto tosta, con 4 km di pendenza continua al 12-15%.
Insomma 3 ore per arrivare a Rifugio La Marmora e giungere sotto la croce di Punta La Marmora alle 21.00 in punto. C'è la luna ma c'è anche la nebbia!

E minchiolina di grillo, gia du creu ! vi siete fatti al contrario quello che c'è da fare nel verso giusto !
ma superale non ce lo avevate sullo zaino ? è "2 anni fisso cravato là"; di certo - come eta-beta - vi avrebbe indicato la giusta via !
Accidenti che giro, complimenti !
 

gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
Ciao Cama
quel sentiero l'avevo già fatto ma nell'altro senso e me lo ricordavo "duro" , ma breve. In realtà era breve solo di km.Anche se tutto pedalabile, pendenze e qualche tratto dal fondo rovinato dalla recente alluvione lo hanno reso molto lento. Comunque la fatica è stata ripagata dai panorami su Genna e Ragas e Girgini, poi il tratto in discesa per Bau Sa Minna è fantastico. A proposito SuperAle se ci sei batti un colpo!
 

kona40

Biker serius
23/11/09
196
0
0
Alghero
Visita sito
Ogni tanto esco anch'io in notturna, e ogni tanto anch'io arrivo fino a Punta la Marmora. Fare le due cose insieme però è roba per grandi bikers, complimenti. Per l'anno prossimo spero di potermi fare il regalo di partecipare a un paio di tappe della Transardinia e potervi conoscere!
 

gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
Ogni tanto esco anch'io in notturna, e ogni tanto anch'io arrivo fino a Punta la Marmora. Fare le due cose insieme però è roba per grandi bikers, complimenti. Per l'anno prossimo spero di potermi fare il regalo di partecipare a un paio di tappe della Transardinia e potervi conoscere!
Ti ringrazio, e ti aspettiamo a Maggio o Settembre per la Transardinia.
in realtà si tratta di un giro lungo che si fatica a chiudere con la luce se non si parte di buon mattino, sono circa 60 km e quasi 2000 metri di dislivello, e devi essere fortunato con le condizioni meteo, anche ad agosto non mancano le sorprese!
 

gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
Mercoledì e Giovedì ho fatto le ultime ricognizioni sul Massiccio del Gennargentu, chiudendo finalmente il grande anello delle creste che da Punta La Marmora seguendo il crinale di Arzana, raggiunge rapido il ponte del Flumendosa noto anche come località Flumini. La traccia che avevo pianificato di esplorare mi ha portato lungo un interminabile singletrack tecnico, creato in parte dal Comune di Arzana, attraverso panorami fantastici sul versante arzanese e granitico del Gennargentu.Il sentiero creato da poco, e delimitato da piccoli massi, proprio a causa di questi in molti punti si è rovinato. Infatti i massi sono stati rovesciati, da animali e eventi atmosferici e adesso sono proprio in mezzo al sentiero, rendendo difficoltoso e poco fluido in alcuni punti il passaggio. Ci sono anche dei tratti in salita che , sempre a causa di questi sassi, sono impossibili da pedalare e quindi bisogna ricorrere al portage: il sentiero rimesso a posto, magari ripulito de i famosi sassi ed unito al resto dell'anello passante per Rifugio La Marmora etc. sarebbe probabilmente il più bel percorso di mountain bike in Sardegna.
Il giorno dopo l'ho dedicato alle esplorazioni intorno al paese di Desulo, nostro posto tappa Transardinia del quinto giorno, nonostante le recenti alluvioni, ho scoperto un singletrack in quota assai interessante e la bellissima discesa di 3 km che da passo Tascusì, da 1220 metri di quota
raggiunge i 920 del centro del villaggio: l'ho addirittura fatta 2 volte!
Il tempo è stato clemente e mi ha regalato un cielo dai colori indescrivibili e tante occasioni per fermarmi a riposare e catturare bellissime panoramiche. Devo anche segnalare la gentilezza di Dino, pastore di Arzana, che Mercoledì dopo essermi attardato tra i sassi del sentiero Arzanese, mi ha evitato il rientro alla base al buio, caricandomi sul cassone la bicicletta e portandomi sino a Genn'e ragas, su sterrate degne di un Camel Trophy, devastate dopo la recente alluvione che ha sconvolto il versante ovest in zona Girgini-Orruinas.
le foto ed il report li sto pubblicando qui.https://www.facebook.com/media/set/?set=a.572706009453107.1073741844.132279723495740&type=3
 

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Purtroppo anche le buone intenzioni possono essere causa di qualche inconveniente, comunque sarà più facile adesso intervenire per rimuovere qualche pietre.
Bellissimi giri e quegli ovli sono fantastici :medita:
 

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Purtroppo anche le buone intenzioni possono essere causa di qualche inconveniente, comunque sarà più facile adesso intervenire per rimuovere qualche pietre.
Bellissimi giri e quegli ovli sono fantastici :medita:
 

gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
Eh già, però dopo lo sforzo anche economico e umano per la realizzazione del sentiero, sarebbe doveroso pensare anche alla sua manutenzione, non so come sarà possibile, visto che i comuni dispongono di ben poche risorse.
Godiamocelo finchè è ancora parzialmente ciclabile
 

camarillobrillo75

Biker immensus
Eh già, però dopo lo sforzo anche economico e umano per la realizzazione del sentiero, sarebbe doveroso pensare anche alla sua manutenzione, non so come sarà possibile, visto che i comuni dispongono di ben poche risorse.
Godiamocelo finchè è ancora parzialmente ciclabile

manutenzione ?! minchiolina, per la maggior parte è già troppo ripulirli figurati mantenerli !!!
PS = come li scrivi bene i tuoi racconti, complimenti !!!
 

BrinKu

Biker tremendus
29/5/09
1.227
0
0
Siniscola
Visita sito
Arrivati ad Orruinas decidiamo di tagliare i saliscendi di SaPruna e ci teniamo alti su una via nuova che sbuca proprio a Genna e Ragas.
Giorgio
Foto e reportage sulla pagina Facebook
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.566426043414437.1073741842.132279723495740&type=3https://www.facebook.com/media/set/?set=a.566426043414437.1073741842.132279723495740&type=3
Giro interessante e già percorso in parte...mi diresti dove si trova questa nuova via?Credo sia il passaggio che ho cercato più volte con scarsi esiti...
Ah!
Complimenti!
 

gpsman

Biker serius
14/5/06
150
0
0
cagliari
www.transardinia.net
Bel video! La settimana scorsa ho provato e riprovato a percorrere la traccia della Dh di Desulo sotto Punta Norcia (l'avevo fatta 10 anni prima e non avevo più traccia gps), ma, se ero sulla via giusta (quella che parte da una sbarra arrugginita proprio prima di salire alla statua) mi è parso che i proprietari dei terreni abbiano alzato alti reticolati di filo spinato, e che il trail sia in piena fase di abbandono.
spero di essermi sbagliato. Qualcuno ne sa di più?
 

Classifica mensile dislivello positivo