[Punt] venerdì 24/8 - Moggio

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Eccomi con una nuova proposta di escursione.

Si tratta di un giro parzialmente sperimentale, una discesa e una salita sono da testare ma spero che siano divertenti e dalla carta le premesse ci sono.

Tra le due salite e le due discese si parla di circa 1800 m di dislivello per 40-50 Km. Chiaramente sono tutti valori stimati.

Se qualcuno vuole venire è benvenuto, l'importante è che abbia "autonomia" a sufficienza perché da circa 1/3 di giro in poi non ci sarà possibilità di tornare all'auto se non completando l'itinerario.

Punto di ritrovo piazzale della funivia di Moggio, lo stesso del Miniraduno di quest'anno. http://www.miniraduno.it/index.php?page=home&comando=meeting

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
Su dai non è cosi tremendo....
Sabato scorso aveva stimato 80km e ne abbiamo fatti un 60, aveva stimato 2.000m dislivello e ne abbiamo fatti 2.300.
Io purtroppo ho gia tirato troppo la corda, con moglie e figli.....
Ma se potevo......:i-want-t:

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Su dai non è cosi tremendo....
Sabato scorso aveva stimato 80km e ne abbiamo fatti un 60, aveva stimato 2.000m dislivello e ne abbiamo fatti 2.300.
Io purtroppo ho gia tirato troppo la corda, con moglie e figli.....
Ma se potevo......:i-want-t:

lo so che sono stimati i dati...però nn mi spaventano i km (anke se oltre gli 80 sono sempre belle pedalate:zapalott: cmq tengo anke i 100km)ma il dislivello che oltre i 1500mt se nn ce ne hai + è dura tornare a casa:cry:

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
lo so che sono stimati i dati...però nn mi spaventano i km (anke se oltre gli 80 sono sempre belle pedalate:zapalott: cmq tengo anke i 100km)ma il dislivello che oltre i 1500mt se nn ce ne hai + è dura tornare a casa:cry:

Tieni presente, quando ci siamo visti due sabati fa, siamo arrivati al cazzaniga con 39km circa di salita. Poi è stata tutta discesa, rendo l' idea. ( ero talmente stanco che non vedevo neanche quella)

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Tieni presente, quando ci siamo visti due sabati fa, siamo arrivati al cazzaniga con 39km circa di salita. Poi è stata tutta discesa, rendo l' idea. ( ero talmente stanco che non vedevo neanche quella)

ale...l'hai resa perfettamente l'idea....:mrgreen:
cioè quando arrivi al limite poi ...la discesa
1-non te la godi appieno
2-riski pure di cadere e di farti male
alla fine è solo mero calvario utile a nulla:zapalott:
ognuno deve conoscere i propri limiti anke per non rovinare la giornata ai propri compagni di escursione ...
beh............io la penso così!

ci si deve arrivare per gradi con allenamenti mirati...ad avercene il tempo...........:-((
poi ci sono persone che hanno al fortuna di potere andare in ufficio in mtb e farsi un allenamento di fondo notevole 3/400 km settimanali...capisco che poi il sabato e la domenica vanno come missili ....vero px?:-?:-?:-?

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
ale...l'hai resa perfettamente l'idea....:mrgreen:
cioè quando arrivi al limite poi ...la discesa
1-non te la godi appieno
2-riski pure di cadere e di farti male
alla fine è solo mero calvario utile a nulla:zapalott:
ognuno deve conoscere i propri limiti anke per non rovinare la giornata ai propri compagni di escursione ...
beh............io la penso così!

ci si deve arrivare per gradi con allenamenti mirati...ad avercene il tempo...........:-((
poi ci sono persone che hanno al fortuna di potere andare in ufficio in mtb e farsi un allenamento di fondo notevole 3/400 km settimanali...capisco che poi il sabato e la domenica vanno come missili ....vero px?:-?:-?:-?

Hai perfettamente ragione.
ciao e buon wk pedalatorio

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Qualche notazione in più.

La salita di per se non sarà nulla di terribile: prima Moggio Cazzaniga che già molti conoscono (salita facile Miniraduno 2007) poi una seconda salita su gippabile con fondo buono e pendenza contenuta.

Ciò che conta principalmente è la discesa: la prima (in esplorazione) è probabile che si abbastanza tecnica con fondo ricco di sassi mossi, il tutto in single track (dico questo basandomi sull'esperienza fatta su sentieri nella stessa zona e non lontani da quello proposto). Per quanto riguarda la seconda si tratta di un lunghissimo single-track (se non ricordo male più di 10 Km) quasi tutto a mezza costa, abbastanza stretto e mediamente tecnico (potrebbe andare bene per un livello intermedio per un Miniraduno).

Alla luce di quanto sopra, il senso è: la parte che potrebbe risultare più impegnativa è la discesa quindi più che preoccuparsi per il dislivello in salita o per la distanza ponetevi il dubbio sulla tecnica in discesa.

P.S.
Moggio-Artavaggio si può fare in funivia. Bici + persona sola andata 6€

1geko

Biker ultra
Qualche notazione in più.

La salita di per se non sarà nulla di terribile: prima Moggio Cazzaniga che già molti conoscono (salita facile Miniraduno 2007) poi una seconda salita su gippabile con fondo buono e pendenza contenuta.

Ciò che conta principalmente è la discesa: la prima (in esplorazione) è probabile che si abbastanza tecnica con fondo ricco di sassi mossi, il tutto in single track (dico questo basandomi sull'esperienza fatta su sentieri nella stessa zona e non lontani da quello proposto). Per quanto riguarda la seconda si tratta di un lunghissimo single-track (se non ricordo male più di 10 Km) quasi tutto a mezza costa, abbastanza stretto e mediamente tecnico (potrebbe andare bene per un livello intermedio per un Miniraduno).

Alla luce di quanto sopra, il senso è: la parte che potrebbe risultare più impegnativa è la discesa quindi più che preoccuparsi per il dislivello in salita o per la distanza ponetevi il dubbio sulla tecnica in discesa.

P.S.
Moggio-Artavaggio si può fare in funivia. Bici + persona sola andata 6€
dunque salite facili, forse noiose, una addirittura in gran parte meccanizzabile e discese toste. Però il mistero sull'itinerario permane: ad esempio sarebbe bello sapere dove portano la prima discesa e la seconda salita, per cercare di indovinare il percorso sulle mappe.

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
dunque salite facili, forse noiose, una addirittura in gran parte meccanizzabile e discese toste. Però il mistero sull'itinerario permane: ad esempio sarebbe bello sapere dove portano la prima discesa e la seconda salita, per cercare di indovinare il percorso sulle mappe.

quanti mixteri pixy..e dì 'ndo..zzz..vorresti portarci e o-o

1geko

Biker ultra
A mangiare e a bere di sicuro :sumo: o-o

Per l'itinerario ho ancora qualche riserva da sciogliere prima di annunciare altro. Cmq siamo già in due, se qualcuno ci vuole fare compagnia meglio, altrimenti fa niente.
Alla mia età e con le mie deboli forza non potrei proprio ambire a farvi compagnia in giro che si prospetta duro e ricco di incognite (io potrei al massimo salire da Artavaggio al Cazzaniga), era la pura e semplice curiosità "topografica" a spingermi a chiedere più dettagli.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo