[Punt] Barzio-P.ni di Bobbio (LC) Domenica 13

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Diciamo che l'idea di ripercorrere la discesa fatta circa un anno fa con Bughi in quel giro mostruosamente epico mi stuzzicava da tanto, leggendo oggi di quel topic sulla Valsassina mi è solo tornata alla mente.
A questo va aggiunto che le informazioni sulle possibilità di salita tra Barzio e i piani di Bobbio sono molto discordanti quindi la cosa migliore per capirci qualcosa di più è andare sul posto e verificare di persona.
C'è la possibilità di salire fino ai piani di Bobbio con la funivia, il biglietto di sola salita costa 6€ e la bici non paga (almeno questo è ciò che dicono al telefono); tuttavia la mia idea di base è quella di provare la salita a pedali.

Ritrovo:
8:30 a Barzio piazzale della funivia, oppure 8:00 a Lecco Bione.

Il giro dovrebbe avere un dislivello in salita (se si esclude la funivia) di 800-1000 m mentre putroppo non vi so dire la distanza.
Per quanto riguarda la discesa posso aggiungere in base ai miei ricordi che si tratta al 90% di single-track nel bosco con pendenze da moderate a lievi, fondo compatto e scorrevole, solo a tratti friabile o sassoso e che la pedalabilità è vicina al 100%.

Non ricordo fontanelle lungo l'itinerario, ai piani di Bobbio si potrà valutare se imboccare subito la discesa o se prima andare in uno dei rifugi posti a quota più elevata.
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
ciao io sono di piacenza a che ora dovrei svegliarmi per essere li a lecco all'appuntamento o posso trovare un posto da dormire li

Da Piacenza non ho idea di quanto tempo ci voglia, tieni conto che da Milano (già tangenziale Nord) a Lecco ci vuole circa un'ora (di solito con buone condizioni di traffico poco meno, viaggiando in regola).
Per posti in cui dormire non hai che l'imbarazzo della scelta, tieni presente che è zona turistica....
Il n° dell'ufficio di promozione turistica è: 0341-29.57.20 Per un alloggio loro sono più qualificati.
 

klaudioMI

Biker superioris
7/7/06
859
0
0
Cologno Monzese
Visita sito
Bike
bellissima
Dalla stazione di partenza alla stazione di arrivo della funicolare dei piani di Bobbio ci sono circa 8-9km di strada percorribile con i fuoristrada, per le mie capacita' è pedalabile al 95% in salita, (100% in discesa)

Durante la salita non ci incontrano fontane, ma la salita non è lunghissima.
Arrivati ai piani di Bobbio, alla stazione della funicolare ci sono i servizi igienici->lavandini->acqua

Ciao
Klaudio
 

polent-one

Biker serius
29/8/04
220
0
0
como
Visita sito
Com'e' andata ? ciao.

MOLTO BENE!... Il maltempo ci ha risparmiato...una dura salita...ogni 2per3 eravamo fermi, immersi nei cespugli di lamponi!...che scorpacciata!!!

...una discesa scorrevole ma con numerosi passaggi tecnici (troppo X me) ..e una bella roccia da attraversare tenendosi ad una catena (l'ultimo ostacolo!)

un gran bel giro...tipicamente da Pixel...nelle guide, come difficoltà oltre a Facile, Medio, Difficile dovrebbero aggiungere "passaggi Pix"!

Ciao!!! alla prossima!
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Quindi avete fatto la salita in MTB e non in funivia, WOW e' decisamente dura. Siete passati per la strada che si fa in geep/a piedi o per la pista da sci, quest' ultima davvero dura. E per la discesa stessa strada della salita.

Per la salita la strada che è già abbastanza dura senza cercare la pista da sci mentre la discesa è stata al 95% su single track (non mi sciropperei mai tanta fatica a salire per scendere da una sterratona!).
 

Riu

Biker superis
Per la salita la strada che è già abbastanza dura senza cercare la pista da sci mentre la discesa è stata al 95% su single track (non mi sciropperei mai tanta fatica a salire per scendere da una sterratona!).

ma da dove siete scesci di preciso ? io sabato ( l'altro ieri ) ho incontrato due ragazzi che mi hanno detto che la discesa non era pedalabile , e avevano tanto di specy enduro + protezioni

da dove lo avete preso il sentierino ?
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
ma da dove siete scesci di preciso ? io sabato ( l'altro ieri ) ho incontrato due ragazzi che mi hanno detto che la discesa non era pedalabile , e avevano tanto di specy enduro + protezioni

da dove lo avete preso il sentierino ?

Non ti preoccupare che prima o poi te lo farò vedere. :-o
Il sentiero si prende dalle parti del rifugio Buzzoni ma attenzione che ci sono (come al solito nei miei giri) un bel po' di bivi.
 

kikko54

Biker celestialis
8/11/06
7.056
0
0
69
Imagnaland
www.mtbexplorer.it
Bike
Cannondale Moterra LT1; KIKKona Dawg pimpata
Non ti preoccupare che prima o poi te lo farò vedere. :-o
Il sentiero si prende dalle parti del rifugio Buzzoni ma attenzione che ci sono (come al solito nei miei giri) un bel po' di bivi.

per quello che mi riguarda la salita da barzio ai piani di bobbio l'ho sofferta già 1 volta, ovvero la salita è dura perchè non molla mai ed il fondo, credo rovinato dal passaggio delle jeep, è abbastanza instabile e smosso.
credo che difficilmente mi rivedrà, a meno che la discesa da farsi non sia da vero sballo e goduriosa...all'epoca non conoscendo quella che passa dal rif buzzoni, sono ridisceso dalla stessa strada ed il divertimento è stato minimo (come dice pixel) poi con una front da poco + di 11 kg e poca escursione (50mm) ancora meno...mi sembrava si dovesse aprire da un momento all'altro....bah:freeride:
 

Riu

Biker superis
Non ti preoccupare che prima o poi te lo farò vedere. :-o
Il sentiero si prende dalle parti del rifugio Buzzoni ma attenzione che ci sono (come al solito nei miei giri) un bel po' di bivi.

al buzzoni ci siete arrivati dai piani di bobbio ?

salendo per la strada di cui si sta parlando c'è una deviazione per arrivare al buzzoni ma un local anzianotto mi ha vivamente sconsigliato di proseguire.
 

-Emiliano-

Biker novus
11/4/09
16
0
0
Cornaredo
Visita sito
Rispolvero questo vecchio post per una domanda "logistica"...
Ma dai Piani di Bobbio si può "valicare" e scendere verso Valtorta? Mi si aprirebbe in questa maniera una serie di giri pressoché illimitata!...

Grazie,
Emiliano
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo